Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Inglese classe quinta

Da MediciWiki.
Versione del 7 ago 2024 alle 12:07 di Alessandra.rossi (discussione | contributi) (→‎Obiettivi minimi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Competenza: "Comprendere in modo globale, selettivo e dettagliato testi orali/scritti attinenti ad aree di interesse anche via media e professionale, in particolare riguardanti la terza e quarta età, i servizi e le figure professionali ad esse correlati"

Abilità

  •  Comprendere idee principali e punto di vista in testi scritti in lingua standard, riguardanti argomenti noti d’attualità, di studio e di lavoro e nell'ambito della terza e quarta età e dei suoi servizi e delle professionalità ed esso correlate.
  •  Comprendere idee principali e punto di vista in testi scritti relativamente complessi riguardanti argomenti di attualità, di studio e di lavoro, con particolare riferimento al settore della terza e quarta età.
  •  Comprendere globalmente, utilizzando appropriate strategie, messaggi radio-televisivi e filmati divulgativi tecnico-scientifici di settore.
  • Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto.

Conoscenze

  •  Strategie di comprensione di testi relativamente complessi riguardanti argomenti socio-culturali, in particolare il settore di indirizzo e del mondo della disabilità e dei servizi e le professionalità ad essa connessi.
  •  Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro e varietà di registro e di contesto.
  •  Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.

Competenza: "Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera adeguata sia agli interlocutori sia al contesto in riferimento ad ambiti generali, professionali e nell'ambito della terza e quarta età, dei servizi e delle professionalità ad esse collegati"

Abilità

  •  Esprimere e argomentare le proprie opinioni con relativa spontaneità su argomenti generali, di studio e di lavoro e della terza e quarta età, dei suoi servizi e delle professionalità ed esse correlate.
  •  Partecipare a conversazioni e discussioni su temi generali, di studio e di lavoro e nell'ambito della disabilità.
  •  Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto

Conoscenze

  •  Modalità di produzione di testi comunicativi relativamente complessi, scritti e orali, continui e non continui, anche con l’ausilio di strumenti multimediali.           
  •  Strategie di esposizione orale e d’interazione in contesti di studio e di lavoro, anche formali.
  •  Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro e varietà di registro e di contesto.
  • Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.

Competenza: "Produrre testi scritti strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, sostenere opinioni con le opportune argomentazioni su argomenti generali, professionali e nell'ambito della terza e quarta età, dei servizi e delle professionalità ad esse collegati"

Abilità

  •  Parafrasare o riassumere in lingua italiana, orale e scritta, il contenuto di un testo inglese orale/scritto di varia tipologia e genere.
  •  Trasferire in lingua italiana testi scritti in lingua inglese di varia tipologia e genere riguardanti l’ambito dell’età senile e una varietà di argomenti noti e non noti.
  •  Produrre testi scritti e orali coerenti e coesi, anche tecnico professionali, riguardanti esperienze, situazioni e processi relativi al proprio settore di indirizzo e nell'ambito della terza e quarta età.
  • Trasporre in lingua italiana brevi testi scritti in inglese relativi all'ambito di studio e di lavoro e viceversa.
  • Ridurre testi micro-linguistici sulla base di tracce.
  • Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto.

Conoscenze

  •  Organizzazione del discorso nelle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali.
  •  Modalità di produzione di testi comunicativi relativamente complessi, scritti e orali, continui e non continui, anche con l’ausilio di strumenti multimediali.
  •  Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro e varietà di registro e di contesto.
  • Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.

Competenza: "Descrivere in modo completo la propria formazione, l’ambiente di lavoro, le attività quotidiane e le tematiche attinenti l’ambito del PCTO, anche a partire da testi di carattere tecnico da cui inferire le informazioni principali"

Abilità

  • Raccontare le proprie esperienze mediante testi esaurienti dal punto di vista del contenuto. attraverso un registro adeguato e lessico specifico.
  •  Riconoscere le caratteristiche e le strutture dei principali tipi testuali (narrativi, descrittivi, regolativi, espositivi, argomentativi).
  •  Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto.

Conoscenze

  •  Organizzazione del discorso nelle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali.
  •  Caratteristiche stilistiche del testo descrittivo.
  •  Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro e varietà di registro e di contesto.
  • Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.

Competenza: "Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici riguardo la terza e quarta età, dei suoi servizi e delle professionalità ed esso correlate"

Abilità

  •  Riconoscere ed apprezzare le affinità, piuttosto che le differenze culturali.
  •  Comprendere aspetti relativi alla cultura del paese straniero, con particolare riferimento all'ambito sociale.
  •  Analizzare semplici testi orali, scritti, iconico-grafici, quali documenti di attualità, riviste e letteratura di settore, film, video, ecc. per coglierne le principali specificità formali e culturali; riconoscere similarità e diversità tra fenomeni culturali di paesi in cui si parlano lingue diverse.

Conoscenze

  •  Struttura, comandi e funzioni dei programmi per elaborazione del testo, gestione di archivio dati, e-mail, consultazione di dizionari online, ricerca ragionata di fonti Internet, utilizzo di piattaforme di Social Reading e della biblioteca digitale di Istituto e di altri strumenti digitali.
  •  Aspetti culturali e professionali specifici concernenti il mondo della terza e quarta età, dei suoi servizi e delle professionalità ed esso correlate.

Competenza: "Utilizzare la Lingua Inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi sia oralmente che per iscritto in relazione al percorso di educazione civica “Io ho cura delle Istituzioni Democratiche"

Abilità

  • Comprende le idee principali di testi relativi ad argomenti sia concreti che astratti riguardanti le principali Istituzioni democratiche, dimostrando di  auto-motivarsi e di sviluppare resilienza e fiducia per perseguire e conseguire l’obiettivo di apprendere lungo tutto il corso della vita.
  • Produrre un testo chiaro, argomentato ed organizzato logicamente e spiegare il proprio punto di vista su argomenti riguardanti le Istituzioni democratiche, fornendo i pro e i contro delle varie opzioni, dimostrando di  auto-motivarsi e di sviluppare resilienza e fiducia per perseguire e conseguire l’obiettivo di apprendere lungo tutto il corso della vita.
  • Percepire se stesso come partner attivo e consapevole, “membro competente” di una comunità istituzionale sia nella relazione online che offline con le Istituzioni, in grado di contribuire al benessere e allo sviluppo della comunità locale e globale.

Conoscenze

  • The World Health Organization (WHO): History and development, Mission and Mandate; Structure; Health Policy
  • The Istituto Superiore di Sanità (Italian National Institute of Health), also ISS: History, Mission and Mandate

Obiettivi minimi

  • Decodificare semplici esempi di modulistica di settore riguardanti la terza e quarta età, i servizi e le figure professionali ad esse correlati.
  • Comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico sulla terza e quarta età, i servizi e le figure professionali ad esse correlati.
  • Dare e ricevere informazioni riguardanti la terza e quarta età, i servizi e le figure professionali ad esse correlati.
  • Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa riguardanti la terza e quarta età, i servizi e le figure professionali ad esse correlati.

Contenuti

  • Would vs Used to;
  • The passive form (Simple Present, Simple Past, Simple Future, Present Perfect);
  • Past Perfect;
  • Verbs + infinitive/verbs+ ing;
  • Third conditional.

Contenuti minimi

  • The passive form (Simple Present, Simple Past, Simple Future, Present Perfect);
  • Third conditional.