Classe IEA 2012-2013: Storia, Cittadinanza e Costituzione

Da MediciWiki.
Versione del 3 gen 2013 alle 23:06 di Admin (discussione | contributi) (una revisione importata)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Pier Giovanni Tenchella 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

- La preistoria.
- L’antico Egitto e la sua civiltà
- L’oriente antico: Sumeri, Ebrei e Fenici
- Le culture dell’Egeo
- La civiltà greca
- Alessandro Magno e l’Ellenismo
- La civiltà romana: dalla fondazione di Roma all’età di Cesare.
 

Abilità (saper fare)

- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.

 

 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

- Sa collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
- Individua in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usa in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Sa analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Sa leggere una mappa geostorica.
- Riesce ad elaborare uno schema riassuntivo.
- Sa comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente..
 

Obiettivi minimi:

- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.

(definiti in dipartimento) 

Contenuti

Primo modulo: La preistoria e le antiche civiltà
Periodo: Settembre – Ottobre
Tempi: 2 ore settimanali
Argomenti teorici: Le origini e l’Età paleolitica; la rivoluzione agricola e le prime società urbane; il mondo degli Egizi; civiltà e regni dell’Oriente antico.
Verifica: Prova semistrutturata; interrogazione
Mezzi e strumenti: Supporto Manuale:”Primo piano sulla storia” di AA:VV edizioni La Spiga; audiovisivi. 


Secondo modulo: Il mondo dei Greci
Periodo: Novembre – Dicembre
Tempi: 2 ore settimanali
Argomenti teorici: Le culture dell’Egeo; nascita ed evoluzione della Città-stato; Sparta e Atene; la civiltà greca;lacrisi del mondo greco; Alessandro Magno e l’Ellenismo.
Uscite didattiche Visita al Centro ambientale archeologico di Legnago o Museo Fioroni
Verifica: Verifica semistrutturata; interrogazione; relazione sulla visita al Museo
Mezzi e strumenti: Supporto Primo piano sulla storia” di AA:VV edizioni La Spiga ; materiale di ricerca da internet sulla mitologia greca; audiovisivi sui poemi omerici
Metodologie: lezioni frontali ;lezioni partecipate; ricerca individuale; lavori di coppia
Enti esterni interessati Centro ambientale archeologico di Legnago o Museo Fioroni.

Terzo modulo: Le origini di Roma
Periodo: Gennaio – Febbraio – Marzo
Tempi: 2 ore settimanali
Argomenti teorici: L’Europa e l’Italia prima di Roma; Storia e cultura degli Etruschi; Gli inizi di Roma; L’Italia diventa romana; Roma contro Cartagine.
Verifica: Prova semistrutturata; interrogazione
Mezzi e strumenti: Supporto Manuale; audiovisivi
Metodologie: lezioni frontali ; lezioni partecipate;  ricerca individuale; lavori di coppia o di gruppo


Quarto modulo: Trionfo e fine della Repubblica romana
Periodo: Aprile – Maggio – Giugno
Tempi: 2 ore settimanali
Argomenti teorici: L’età delle conquiste; Mario, Silla e la prima guerra civile; l’età di Cesare.
Verifica: Prova semistrutturata; interrogazione
Mezzi e strumenti: Supporto Manuale; film:”Il gladiatore”.
Metodologie lezioni frontali ;lezioni partecipate; ricerca individuale; lavori di coppia e di gruppo
 

Metodi

 Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.  Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

 

 

Verifiche

 Vedi moduli

 

 

Libri di testo

Vedi moduli