Indirizzo Alberghiero Biennio comune: curricolo di Religione classe prima

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Competenza: "Apprezza la dimensione religiosa della vita umana."

Abilità

  •  Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.

Conoscenze

  •  Riconosce gli interrogativi universali dell'uomo e le risposte del cristianesimo.
  •  Riconosce natura e valore delle relazioni umane e sociali.

Competenza: "Si pone domande di senso nel confronto con i contenuti del messaggio evangelico."

Abilità

  •  Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.

Conoscenze

  •  Riconosce il valore etico della vita umana come la dignità della persona, la libertà di coscienza, la responsabilità verso se stessi, gli altri e il mondo

Competenza: "Riconosce il linguaggio religioso cristiano."

Abilità

  •  Legge i segni del cristianesimo nell'arte e nella tradizione culturale.

Conoscenze

  • Accosta elementi essenziali del linguaggio religioso.

Obiettivi minimi

  •  Conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso
  •  Riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.

Contenuti

  • Il significato della sigla IRC ruolo nel curricolo d’Istituto.
  • Adolescenza, definizione, fasi, crescita fisica, cognitiva, relazionale, la fede, per vivere bene l'adolescenza.
  • La felicità esiste davvero?
  • Dove cerco l’amore del mio cuore?...tra inquietudine e libertà.
  • Che cosa scorgi di nuovo? Il bisogno di raccontare: le origini, il deserto, le ingiustizie, le apparenze.
  • Potremmo vivere senza festa?
  • Una storia senza le donne?

Contenuti minimi

  •  Adolescenza: definizione, fasi, per vivere bene l'adolescenza.
  •  La religione come esperienza.
  •  Le domande esistenziali dell’umanità.

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Presentazione GMA (Gruppo Missioni Africa) Onlus che si occupa della costruzione di pozzi in Africa per garantire a tutti il diritto all’acqua e della proposta di raccolta tappi.

In relazione allo sfondo unificatore "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Fare da soli, fare insieme.
  • La preghiera nell’esperienza di fede (il fare insieme con Dio).