Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Religione classe seconda
Competenza: "Valutare il contributo sempre attuale della tradizione cristiana allo sviluppo della civiltà umana, anche in dialogo con altre tradizioni culturali e religiose."
Abilità
- Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria nel rispetto.
Conoscenze
- Riconosce il valore della vita e la dignità della persona secondo la visione cristiana: diritti fondamentali, libertà di coscienza, responsabilità per il bene comune e per la promozione della pace, impegno per la giustizia sociale.
Competenza: "Costruire un’identità libera e responsabile, ponendosi domande di senso nel confronto con i contenuti del messaggio evangelico."
Abilità
- Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
- Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria nel rispetto.
Conoscenze
- Accosta elementi della persona e al messaggio di Gesù Cristo, anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari.
- Riconosce natura e valore delle relazioni umane.
Competenza: "Apprezzare la dimensione religiosa della vita umana anche con riferimenti a esempi di personaggi Biblici."
Abilità
- Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia.
- Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico.
- Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità.
Conoscenze
- Accosta alcuni testi e categorie dell’Antico e del Nuovo Testamento.
- Accosta elementi essenziali del linguaggio religioso.
Obiettivi minimi
- Conosce alcune categorie ed esperienze religiose.
- Riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.
- Conosce gli elementi essenziali della Bibbia.
Contenuti
- Dio e l’uomo.
- La religione come esperienza da vivere e testimoniare.
- La morale e i valori.
- Il pensiero, il bene e il male.
- Essere se stessi: il coraggio.
- L’alleanza per vivere.
- La Libertà, il Tempo, la Vita.
- L’importanza della fedeltà.
- Il bene comune.
- La Bibbia.
- Il racconto dell’Antico Testamento.
- In relazione allo sfondo unificatore GIOCARE E’ UNA COSA SERIA: i bambini e le tradizioni dei regali in europa e nelle religioni monoteiste.
Contenuti minimi
- Adolescenza: i valori e le scelte.
- La religione come esperienza da vivere e testimoniare.
- Alcune possibili risposte alle domande esistenziali dell’umanità.
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA PERIFERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:[modifica | modifica sorgente]
- La Caritas. Visita all’Emporio Caritas di Legnago.
In relazione allo sfondo unificatore "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:[modifica | modifica sorgente]
- Io mi vedo…gli altri mi vedono.
- Accogliere l’altro.