Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Religione classe terza

Da MediciWiki.
Versione del 11 set 2024 alle 10:19 di Paola.andreoni (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Competenza: "Sviluppare il senso critico per un personale progetto di vita."

Abilità

  •  Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.

Conoscenze

  •  Accosta la questione su Dio, il rapporto fede-ragione con riferimenti al pensiero filosofico e al progresso scientifico-tecnologico.

Competenza: "Riflette sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano."

Abilità

  • Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
  • Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico, nell’interpretazione della realtà.

Conoscenze

  • Approfondisce, gli interrogativi di senso più rilevanti: finitezza, trascendenza, egoismo, amore, sofferenza, consolazione, morte, vita, anche in confronto con altre religioni..

Competenza: "Sapere interpretare le problematiche inerenti la giustizia e la solidarietà in un contesto Multiculturale."

Abilità

  • Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.

Conoscenze

  • Conosce, gli orientamenti della Chiesa sul rapporto tra coscienza, liberta e verità con particolare riferimento alla questione ecologica e sviluppo sostenibile, nell’attuale contesto di pluralismo culturale.

Competenza: "Coglie la presenza e l'incidenza del cristianesimo nella cultura del lavoro e della professionalità."

Abilità

  • Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità.

Conoscenze

  • Conosce, alcuni eventi della Storia della Chiesa e i loro effetti per la nascita e lo sviluppo della cultura europea.
  • Cogliere la presenza e l'incidenza del cristianesimo nella cultura del lavoro e della professionalità.

Competenza: "Accostare le fonti autentiche del cristianesimo."

Abilità

  • Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia.

Conoscenze

  • Arricchisce il proprio lessico religioso.
  • Approfondisce l’ identità e missione di Gesù Cristo.

Obiettivi minimi

  • Conosce la dinamica dell’amore: dalla fiducia in se e negli altri all’amicizia e all'amore.
  • Riconosce il valore della solidarietà e del lavorare con gli altri.
  • Conoscere alcuni momenti della storia della Chiesa, in particolare nell’ambito locale.
  • Riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.
  • Conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso.

Contenuti

  • La libertà e le dipendenze.
  • Giovani e ricerca di Dio.
  • La norma dell’amore: amore e fiducia in sé e negli altri.  Valori e relazioni: amicizia e amore.
  • Misericordia. Accoglienza.
  • Il prossimo: la solidarietà.
  • Lavorare con gli altri.
  • Il cibo delle feste.La cucina dei Santi.
  • Il pane, il vino e l’olio.
  • Argomenti di attualità e problematiche giovanili.

Contenuti minimi

  • Il prossimo: la solidarietà.
  • Valori e relazioni: amicizia e amore.
  • Lavorare con gli altri.
  • Gesù: alcuni elementi della vita e del messaggio.
  • Argomenti di attualità e problematiche giovanili.

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Chi è il vulnerabile? Presentazione della Comunità Papa Giovanni XXIII ed incontri con testimoni e/o operatori.

In relazione allo sfondo unificatore "L’ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Amicizia, amore, sessualità, droga, violenza, disagio, rapporto con gli adulti,
  • I riti di passaggio nelle religioni.