Classe IVDA - A.S. 2024-2025: Lingua italiana

Da MediciWiki.
Versione del 17 set 2024 alle 16:23 di Donatella.scarcella (discussione | contributi) (→‎Abilità (saper fare))
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

SCARCELLA DONATELLA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " IL GRAND TOUR D’ITALIA: IL TURISMO CULTURALE & BUSINESS", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • IL GRAND TOUR LINGUISTICO
  • IL TURISMO LETTERARIO

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • LA MEMORIA NELLA LETTERATURA E NELLA QUOTIDIANITA'
  • LA MEMORIA INDIVIDUALE
  • LA MEMORIA COLLETTIVA: una località "senza tempo"
  • PAROLE NELLA STORIA
  • EDUCAZIONE ALLA LEGALITA'
  • CITTADINANZA DIGITALE

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Gli elementi essenziali della comunicazione verbale e non verbale.
  • I principali stili comunicativi.
  • Il rapporto tra contesto storico e autori con relativi testi letterari o non letterari.
  • Le varie tipologie testuali, letterarie e non letterarie.
  • Le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato.
  • Gli sfondi culturali contemporanei o le tradizioni locali ed etniche che sottostanno a specifiche proposte di viaggio.
  • Il patrimonio storico-artistico del territorio.
  • Gli elementi di continuità tra tradizione e innovazione.
  • L'esperienza di personaggi autorevoli della cultura, dell'economia, della scienza... che hanno generato futuro.
  • Alcune delle commistioni più comuni tra viaggio e arte (non solo letteraria), tra viaggio e pubblicità, viaggio e cultura.   

Abilità (saper fare)

  • Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista.
  • Ascoltare e comprendere, senza preconcetti, il punto di vista dell’interlocutore.
  • Descrivere correttamente e con un lessico professionale i vari servizi.
  • Riconoscere che nelle radici della memoria della propria identità ha origine il proprio modo di comunicare.
  • Individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati.
  • Scoprire i legami intrinseci tra tradizione, produzione, valorizzazione del territorio e tra arte e cultura.
  • Elaborare testi scritti diversificati, utilizzando anche applicazioni multimediali.
  • Individuare i supporti multimediali più adeguati per una condivisione efficace delle conoscenze.
  • Interpretare le memorie di viaggio sia come recupero di informazioni relative agli itinerari sia come espressione della ricerca di sé.
  • Scoprire i legami intrinseci tra viaggio e cultura, tra viaggio e esperienza interiore.
  • Rielaborare in modo corretto, originale ed efficace - anche in forma visivo-cinematografica - memorie di viaggi, storie di incontri, itinerari anche interiori, onorando la memoria di riti e consuetudini di un territorio (locale, regionale o nazionale).

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell'area generale n° 2: "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali"
  • Competenza di riferimento dell'Area generale n. 7: "Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete"
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: "Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento"
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi"

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, sia oralmente che per iscritto, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
  • Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.
  • Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note.
  • Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornendo chiarimenti e completamenti.
  • Individuare i temi fondamentali di un testo.
  • Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo.
  • Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come veicolo  essenziale nella costruzione di percorsi visivi e multimediali.
  • Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come strumento facilitatore all'inserimento professionale.
  • Aggiornare costantemente le proprie competenze digitali.
  • Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria".

Contenuti

  • IL GRAND TOUR LINGUISTICO: Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici (articoli di settore). Criteri per la redazione di una relazione (PCTO). Caratteri comunicativi di un testo multimediale (presentazioni Google e brochure, depliant). Tipologie d'Esame di Stato (A, B. C). Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. Applicazione delle indicazioni progettuali e delle opportune tecniche di comunicazione per l'ideazione, la progettazione e la narrazione di momenti di promozione dell’indirizzo e dei suoi laboratori, in un’ottica di tutela dell’ambiente, di sostenibilità e di servizio alla comunità.
  • IL TURISMO LETTERARIO: I temi del viaggio nelle opere d’arte dal Settecento alla prima metà dell’Ottocento - Il Grand Tour e la pittura di paesaggio - I temi del viaggio nell’immaginario letterario. - IL TEATRO E IL VIAGGIO: TURISMO ESPERIENZIALE - La mania della villeggiatura nelle opere di Goldoni (Riforma della Commedia, ambienti e personaggi delle commedie goldoniane, focus su Mirandolina in La locandiera) - La Verona di Montecchi e Capuleti nel teatro shakespeariano (Romeo e Giulietta, Amleto: i personaggi iconici delle tragedie di Shakespeare) - La Francia di Moliere e del Malato immaginario; - IL VIAGGIO COME DESIDERIO DI FUGA: La poesia nell'Età dell'Illuminismo - "Il Giorno" del Giovin Signore di Parini - Il Grand Tour di Vittorio Alfieri in Vita - I caffè letterari - Foscolo tra Venezia, i colli Euganei e Firenze; - IL VIAGGIO COME ITINERARIO ROMANTICO VERSO UN PAESE IDEALE: Gli autori dell'Ottocento - Manzoni, il capolavoro, passi scelti da I promessi sposi - Leopardi, la poetica, il vago e l'indefinito, i Canti e le Operette morali: Canto notturno di un pastore errante dell'Asia e Dialogo della Natura e di un Islandese.
  • ED.CIVICA - IO HO CURA DELLA MEMORIA: LA MEMORIA NELLA LETTERATURA E NELLA QUOTIDIANITA': Marcel Proust, La madeleine. I sensi della memoria. LA MEMORIA INDIVIDUALE, il ricordo attraverso suoni, profumi/odori, immagini, luoghi (percorsi e itinerari storici, artistici e naturalistici. Alcuni esempi: Veneto, Venezia insolita, Verona ebraica. Polonia: Auschwitz) - Lettere da chi è lontano: resoconti di accoglienza e integrazione di migranti (Emigrazione dell’Ottocento). LA MEMORIA COLLETTIVA: una località "senza tempo" - PAROLE NELLA STORIA: Storie di uomini e donne di pace. Scheda 6, 20, 21, 22, 38, 44 della comunicazione non-ostile. EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - CONTRASTO MAFIE - CITTADINANZA DIGITALE, Netiquette.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta).
  • Carlo Goldoni: la vita e le opere: La locandiera in sintesi.
  • U. Foscolo: la vita e la poetica; In morte del fratello Giovanni.
  • Giacomo Leopardi: - La vita e le opere (cenni), L’infinito e Il sabato del villaggio.
  • Alessandro Manzoni: il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua).
  • Una località "senza tempo".

Metodi

  • Lezione frontale
  • Attività di brain-storming

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Produzione di testi scritti: tipologia A,B e C
  • Elaborazione power point e relativa esposizione

Libri di testo

  • VIAGGIO NELLA LETTERATURA VOL 2 + PERCORSI DI DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA; STORIA E ANTOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA VOL. 2 CARLA MARISA, SGROI ALFREDO Editore Palumbo 2023