Classe IVDA - A.S. 2024-2025: Storia
Docente
SCARCELLA DONATELLA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " IL GRAND TOUR D’ITALIA: IL TURISMO CULTURALE & BUSINESS", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- IL GRAND TOUR DELLA STORIA
- IL TURISMO CULTURALE
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- GIORNATA DELLA MEMORIA
- EDUCAZIONE ALLA LEGALITA
- CITTADINANZA DIGITALE
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
- IL GRAND TOUR DELLA STORIA: dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale - L’Europa e l’Italia nel Seicento - Due modelli politici: Francia e Inghilterra - Le mani degli europei sul mondo - Il mondo dell’Antico regime - L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare - La rivoluzione americana - La rivoluzione industriale in Inghilterra - La Rivoluzione francese - L’avventura di Napoleone - Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa - Il 1848: la “primavera dei popoli” - Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia - L’Italia unita e i suoi problemi - (La seconda rivoluzione industriale - Il movimento operaio - Colonialismo e imperialismo: argomenti da riprendere ad inizio classe quinta).
- IL TURISMO CULTURALE: Il presupposto al viaggio: il "cosmopolitismo". La nascita del turismo moderno: il Grand Tour. Il viaggio diventa moda. I preparativi del viaggio: passaporti, denaro e "bollettini di sanità". Bagagli, nécessaire, carta e matite: quando viaggiare è un'arte. L'Italia, una meta privilegiata: l'arte italiana è di moda. Pittura di viaggio: una preziosa testimonianza storica. Artisti che hanno fatto il Grand Tour. Le viaggiatrici del Grand Tour: Elisabeth Vigée Le Brun, Mariana Starke e le sorelle Berry. Le memorie di viaggio. Dal viaggio culturale al viaggio organizzato. L'ospitalità nel periodo del Grand Tour: alberghi, locande e luoghi di sosta. Il bagaglio dei viaggiatori dell'Ottocento: prima e terza classe. Non solo viaggi di piacere: i viaggi necessari, il fenomeno migratorio e le lunghe traversate. Ellis Island: prima accoglienza (e selezione) dei migranti.
- ED.CIVICA: IO HO CURA DELLA MEMORIA: GIORNATA DELLA MEMORIA (secondo le indicazioni dell'anno in corso per le classi quarte) - EDUCAZIONE ALLA LEGALITA': contrasto alle mafie; memorie di volti, storie e Storia, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino - CITTADINANZA DIGITALE: diritti in Internet.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Concetto di Antico Regime.
- Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare.
- Novità dell’Illuminismo.
- Le Rivoluzioni in sintesi.
- Le fasi principali del Risorgimento.
- I problemi sociali ed economici dell’Italia unita.
- Ellis Island, prima accoglienza dei migranti.
- Memorie di volti, storie e Storia, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.