Classe IIBA - A.S. 2024-2025: Diritto ed economia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Caprioli Concetta

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  L'attività d'impresa con riferimento ai vari tipi di società
  • L'Impresa familiare : caratteri giuridici e disciplina normativa 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TO HO CURA DELLA CITTA ' E DEL QUARTIERE, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  LEARNING SERVICE
  •  IL DIFENSORE CIVICO
  •  RICICLO DI PRODOTTI ALIMENTARI

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • DIRITTO: Elementi, poteri ed organi dello Stato, Le funzioni del Parlamento; Il procedimento di formazione delle leggi; Il governo e le sue funzioni; La Magistratura e le sue funzioni; la Corte Costituzionale; Caratteristiche e funzioni del Presidente della Repubblica; La P.A. e le autonomie territoriali; Le istituzioni dell’UE; Gli atti normativi dell’UE; La convenzione europea dei diritti dell’uomo
  • ECONOMIA: Il Mercato, domanda offerta, il prezzo di equilibrio; Le origini della moneta, Funzioni e valori della moneta, Moneta legale, bancaria ed elettronica, L’adozione dell’euro, L’inflazione e le sue cause.    

Abilità (saper fare)

  •  Comprendere il concetto di Stato e individuarne il gli elementi costitutivi; individuare i caratteri fondamentali delle diverse forme di Stato; Individuare i poteri dello Stato e i rispettivi organi; Individuare le funzioni esercitate dai rispettivi organi costituzionali; Individuare l’organizzazione e le funzioni della P.A. e delle autonomie locali; Riconoscere l’importanza della cooperazione internazionale per il mantenimento della pace tra i popoli; Individuare le principali tappe storiche del processo di integrazione europea; Individuare la composizione e le funzioni dei principali organi dell’UE;
  • Comprendere il problema della scarsità delle risorse e la necessità di effettuare delle scelte; Riconoscere le dinamiche del mercato, in particolare i meccanismi di causa/effetto che esistono tra domanda, offerta e prezzo; Saper individuare le specificità e le dinamiche della moneta e del suo mercato.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Comprendere l’evoluzione e le diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica e sincronica; Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona e della collettività e dell’ambiente; Collocare l’esperienza personale, sociale e lavorativa in una dimensione Europea
  • Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio; Saper ricondurre in uno schema formale la propria esperienza nell’uso del denaro

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

DIRITTO: Individuare i poteri dello Stato e i suoi organi, individuare le funzioni degli organi dello Stato. Conoscere gli organi dell’Unione Europea

  • ECONOMIA  : Il Mercato e la Moneta

Contenuti

  • Elementi, poteri e organi dello Stato, le forme di Stato, le forme di governo. Il Parlamento, il Governo, la Magistratura, il Presidente della Repubblica, la Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali, la Corte Costituzionale. L’unione Europea e le organizzazioni internazionali.
  • La moneta, il credito, l’adozione dell’euro, l’inflazione. Tipi di moneta:: legale, bancaria, commerciale, elettronica - Bit Coin.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • DIRITTO: Gli organi dello Stato; la Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali; L’Unione Europea.
  • ECONOMIA: La moneta, il credito, la moneta bancaria, l’inflazione.

Metodi

  •  Lezione interattiva
  •  Studio di caso

Verifiche

  • Due prove di verifica nel trimestre e tre prove nel pentamestre (nel pentamestre almeno un prova deve essere orale)
  • Presentazione multimediale per gli argomenti di Educazione civica

Libri di testo

  • Non è adottato il libro di testo 
  •  Su classroom saranno condivisi i materiali prodotti dal docente