Indirizzo Agrario: curricolo di Geografia classe prima

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE

Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali

Abilità

  • Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico Evidenziare le relazioni tra ambiente e biodiversità.
  • Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici.
  • Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali del territorio nazionale.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

Conoscenze

  • Le principali caratteristiche della biodiversità.
  • Le caratteristiche dei climi terrestri.
  • Le caratteristiche morfologiche, gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici del territorio nazionale.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Abilità

  • Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
  • Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
  • Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
  • Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
  • Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.

Conoscenze  

  • L’ambiente e l’ecosistema.
  • Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
  • Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
  • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 6 : Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali.

Abilità 

  • Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico.

Conoscenze  

  • Le risorse del territorio, il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.

Abilità 

  • Riconoscere modalità specifiche per un approccio naturalistico ecologico all’interpretazione del paesaggio.
  • Identificare procedure concrete per rilevare le unità di paesaggio.
  • Leggere ed interpretare la cartografia tematica di settore.
  • Utilizzare i sistemi informativi geografici ai fini di elaborare carte tematiche territoriali.

Conoscenze 

  • I paesaggi agrari e forestali: concetto di paesaggio e lettura del territorio.
  • Tipi di unità paesaggistiche.
  • Modelli e sistemi di rappresentazione del territorio: mappe, carte tematiche. La cartografia ufficiale italiana
  • Elementi base dei sistemi informativi territoriali: data base territoriale e sistema GIS.I sistemi geodetici. Sistema GPS.

Obiettivi minimi

  • Conoscere e descrivere le diverse realtà fisiche, economiche e in particolar modo il settore primario, sociali e artistico-culturali riguardanti il Veneto e le principali regioni dell'Italia.

Contenuti

  • IL VALORE CULTURALE DELL'ACQUA: le risorse del territorio veneto, fiumi, laghi, laguna e mare. Problematiche e gestione sostenibile.
  • IL VENETO, IL SUO TERRITORIO, LE SUE RISORSE. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Luoghi di interesse paesaggistico del nostro territorio. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico.
  • IL NORD-OVEST. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Le città principali di interesse storico, paesaggistico, culturale ed artistico.
  • IL NORD-EST. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Le città principali di interesse storico, paesaggistico, culturale ed artistico.
  • IL CENTRO. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Le città principali di interesse storico, paesaggistico, culturale ed artistico
  • IL LAZIO. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale, artistico e storico. Roma, la capitale dell'Italia.
  • IL SUD D'ITALIA E LE ISOLE. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Le città principali di interesse storico, paesaggistico, culturale ed artistico.
  • ED.CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: Cura e conservazione del patrimonio ambientale, culturale ed artistico del Veneto.

Contenuti minimi

  • Conoscere i concetti fondamentali riguardanti la geografia fisica, sociale, economica, artistico-culturale concernenti il territorio locale e le principali regioni italiane.