Classe VBSOC - A.S. 2024-2025: Lingua inglese
Docente
prof.ssa Dalla Villa Federica
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- children's basic needs
- infant development
- child nutrition
- growing old: what does getting old mean?
- minor and major problems of old age
- senior housing
- parenting styles
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura "CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- the Universal Declaration oh Human Rights
- Social Security System in Italy: INPS, INAIL, SSN
- article 38 of the Italian Constitution
- Social Security in the EU
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Aspetti socio-culturali dei Paesi anglofoni, riferiti in particolare all’ambito del bambino e della Terza età
- Modalità di produzione di testi comunicativi relativamente complessi, scritti e orali, anche con l’ausilio di strumenti multimediali, che riguardino particolarmente le tematiche relative al bambino, alla nutrizione e alla Terza età
- Strategie di comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, in particolare riguardanti le tematiche relative al bambino, alla nutrizione e alla Terza età
- Strategie per affrontare le Prove Invalsi Nazionali
Abilità (saper fare)
- utilizzare tutti i principali tempi verbali in situazione
- formulare ipotesi
- saper raccontare un evento recente i cui effetti sono visibili nel presente
- essere in grado di riferire in merito a fatti avvenuti in un passato lontano
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Sostenere una conversazione in modo corretto utilizzando il lessico appreso per parlare di Terza Età e dell'infanzia
- Utilizzare appropriate strategie di comprensione di testi orali e scritti per trarne le informazioni chiave
- Utilizzare le funzioni comunicative di base per il settore socio sanitario
- Produrre testi semplici inerenti le tematiche trattate
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Sostenere una conversazione in modo corretto utilizzando il lessico appreso per parlare di Terza Età e dell'infanzia
- Utilizzare appropriate strategie di comprensione di testi orali e scritti per trarne le informazioni chiave
- Utilizzare le funzioni comunicative di base per il settore socio sanitario
- Produrre testi semplici inerenti le tematiche trattate
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)