Classe VBSOC - A.S. 2024-2025: Lingua inglese

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

prof.ssa Dalla Villa Federica

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • children's basic needs
  • infant development
  • child nutrition
  • growing old: what does getting old mean?
  • minor and major problems of old age
  • senior housing
  • parenting styles

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura "CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  the Universal Declaration oh Human Rights
  • Social Security System in Italy: INPS, INAIL, SSN
  • article 38 of the Italian Constitution
  • Social Security in the EU

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Aspetti socio-culturali dei Paesi anglofoni, riferiti in particolare all’ambito del bambino e della Terza età
  • Modalità di produzione di testi comunicativi relativamente complessi, scritti e orali, anche con l’ausilio di strumenti multimediali, che riguardino particolarmente le tematiche relative al bambino, alla nutrizione e alla Terza età
  • Strategie di comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, in particolare riguardanti le tematiche relative al bambino, alla nutrizione e alla Terza età
  • Strategie per affrontare le Prove Invalsi Nazionali

Abilità (saper fare)

  •  utilizzare tutti i principali tempi verbali in situazione
  • formulare ipotesi
  • saper raccontare un evento recente i cui effetti sono visibili nel presente
  • essere in grado di riferire in merito a fatti avvenuti in un passato lontano

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Sostenere una conversazione in modo corretto utilizzando il lessico appreso per parlare di Terza Età e dell'infanzia
  • Utilizzare appropriate strategie di comprensione di testi orali e scritti per trarne le informazioni chiave
  • Utilizzare le funzioni comunicative di base per il settore socio sanitario
  • Produrre testi semplici inerenti le tematiche trattate

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Sostenere una conversazione in modo corretto utilizzando il lessico appreso per parlare di Terza Età e dell'infanzia
  • Utilizzare appropriate strategie di comprensione di testi orali e scritti per trarne le informazioni chiave
  • Utilizzare le funzioni comunicative di base per il settore socio sanitario
  • Produrre testi semplici inerenti le tematiche trattate

Contenuti

  •  if clauses (type 1-2-3)
  • past perfect
  • present perfect simple and continuous

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  if clauses (type 1-2)
  • simple past and present perfect

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •