Indirizzo Agrario: curricolo di Religione classe prima
Competenza: "Apprezza la dimensione religiosa della vita umana."
Abilità
- Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
- Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.
Conoscenze
- Riconosce gli interrogativi universali dell'uomo e le risposte del cristianesimo.
- Riconosce natura e valore delle relazioni umane e sociali.
Competenza: "Si pone domande di senso nel confronto con i contenuti del messaggio evangelico."
Abilità
- Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
- Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.
Conoscenze
- Riconosce gli interrogativi universali dell'uomo e le risposte del cristianesimo.
- Riconosce il valore etico della vita umana come la dignità della persona, la libertà di coscienza, la responsabilità verso se stessi, gli altri e il mondo.
Competenza: "Riconosce il linguaggio religioso cristiano."
Abilità
- Legge i segni del cristianesimo nell'arte e nella tradizione culturale.
- Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico.
Conoscenze
- Accosta elementi essenziali del linguaggio religioso.
Obiettivi minimi
- Conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso.
- Riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.
Contenuti
- Significato della sigla IRC ruolo nel curricolo d’Istituto.
- Adolescenza, definizione, fasi, crescita fisica, cognitiva, relazionale, la fede, per vivere bene l'adolescenza.
- Il mistero religioso. La religione come esperienza. Tante religioni nella storia umana.
- Le domande dell’umanità. Le risposte delle diverse scienze.
- Le Emozioni. Riconoscere, vivere e comunicare le emozioni.
Contenuti minimi
- Adolescenza: definizione, fasi, per vivere bene l'adolescenza.
- La religione come esperienza.
- Le domande esistenziali dell’umanità
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Presentazione GMA (Gruppo Missioni Africa) Onlus che si occupa della costruzione di pozzi in Africa per garantire a tutti il diritto all’acqua e della proposta di raccolta tappi.
In relazione allo sfondo unificatore "ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- L’acqua nelle Religioni. Il Battesimo.