Classe IVCA - A.S. 2024-2025: Lingua italiana
Docente
SCARCELLA DONATELLA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " LA CUCINA ATTENTA ALLE DIVERSITÀ: IN TAVOLA REGIONALISMO, MULTICULTURALISMO E CUCINE SPECIAL", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- LA LINGUA IN TAVOLA
- LA LETTERATURA ATTENTA ALLA CUCINA
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- LA MEMORIA NELLA LETTERATURA E NELLA QUOTIDIANITA'
- LA MEMORIA COLLETTIVA
- PAROLE NELLA STORIA
- EDUCAZIONE ALLA LEGALITA'
- CITTADINANZA DIGITALE
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Gli elementi essenziali della comunicazione verbale e non verbale.
- I principali stili comunicativi.
- Il rapporto tra contesto storico e autori con relativi testi letterari o non letterari.
- Le varie tipologie testuali, letterarie e non letterarie.
- Le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato.
- Gli sfondi culturali contemporanei o le tradizioni locali ed etniche che sottostanno a specifiche proposte imprenditoriali.
- Il patrimonio culinario della tradizione.
- Gli elementi di continuità tra tradizione e innovazione.
- La saggezza popolare racchiusa nei proverbi, nei modi di dire, nelle usanze...
- Gli sfondi culturali contemporanei o le tradizioni locali ed etniche che sottostanno a specifiche proposte culinarie (slow food, fast food, vegan …, cucina sostenibile …).
Abilità (saper fare)
- Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista.
- Ascoltare e comprendere, senza preconcetti, il punto di vista dell’interlocutore.
- Riconoscere che nelle radici della memoria della propria identità ha origine il proprio modo di comunicare.
- Argomentare in modo coerente e critico le posizioni espresse durante l'esposizione sia orale che scritta.
- Individuare la struttura e le informazioni essenziali contenute in un testo.
- Individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati.
- Scoprire i legami intrinseci tra tradizione, produzione, valorizzazione del territorio e tra cibo e cultura.
- Elaborare testi scritti diversificati, utilizzando anche applicazioni multimediali.
- Recuperare la memoria della cultura culinaria della tradizione (autori, detti, proverbi, poesie, ricorrenze, eventi ...) ed elaborare interventi di attualizzazione e valorizzazione.
- Elaborare progettualità destinate a soddisfare le richieste di vari enti territoriali, secondo il proprio ambito professionale, in un'ottica di innovazione sostenibile.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell'area generale n° 2: "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali"
- Competenza di riferimento dell'Area generale n. 7: "Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete"
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 8 : "Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento"
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi"
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, sia oralmente che per iscritto, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
- Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.
- Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note.
- Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornendo chiarimenti e completamenti.
- Individuare i temi fondamentali di un testo.
- Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo.
- Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come veicolo essenziale nella costruzione di percorsi visivi e multimediali.
- Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come strumento facilitatore all'inserimento professionale.
- Aggiornare costantemente le proprie competenze digitali.
- Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria".
Contenuti
- LA LINGUA IN TAVOLA: Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici (articoli di settore). Criteri per la redazione di una relazione (PCTO). Caratteri comunicativi di un testo multimediale (presentazioni Google e brochure, menù). Tipologie d'Esame di Stato (A, B. C). Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. Applicazione delle indicazioni progettuali e delle opportune tecniche di comunicazione per l'ideazione, la progettazione e la narrazione di momenti di promozione dell’indirizzo e dei suoi laboratori, in un’ottica di tutela dell’ambiente, di sostenibilità e di servizio alla comunità.
- LA LETTERATURA ATTENTA ALLA CUCINA: Il tema dell’alimentazione nelle opere d’arte dal Seicento alla prima metà dell’Ottocento e nell’immaginario letterario - Risate e risotti nelle opere di Goldoni: La locandiera: i luoghi della cucina dal Seicento al Settecento - Il teatro di Shakespeare e Goldoni - Letteratura: scrittori a tavola, un’epoca è servita: L’alimentazione nel Galateo: la colazione del Giovin Signore nel “Giorno” di Parini - I caffè letterari tra fascino e cultura: il Caffè, simbolo borghese. Lettura brano "Il caffè", tratto da La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, di Pellegrino Artusi. - Foscolo tra Venezia, i colli Euganei e Firenze - Cibo dei poveri e cibo dei signori. La fame contadina e l’Ottocento: Il pranzo dei poveri nei “Promessi Sposi” di Manzoni e "lo zappatore" di Giacomo Leopardi.
- ED.CIVICA - IO HO CURA DELLA MEMORIA: LA MEMORIA NELLA LETTERATURA E NELLA QUOTIDIANITA': Marcel Proust, La madeleine. I sensi della memoria. La memoria individuale, il ricordo attraverso suoni, profumi/odori, immagini, gusti del passato remoto o prossimo. LA MEMORIA COLLETTIVA: un piatto del territorio "senza tempo" - PAROLE NELLA STORIA: Storie di uomini e donne di pace. Scheda 6, 20, 21, 22, 38, 44 della comunicazione non-ostile. EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - CONTRASTO MAFIE - CITTADINANZA DIGITALE, Netiquette.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta).
- Carlo Goldoni: la vita e le opere: La locandiera in sintesi.
- U. Foscolo: la vita e la poetica; In morte del fratello Giovanni.
- Giacomo Leopardi: - La vita e le opere (cenni), L’infinito e Il sabato del villaggio.
- Alessandro Manzoni: il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura dei testi: la monaca di Monza, la notte di Lucia nel castello dell’Innominato.
- Un piatto del territorio "senza tempo".
Metodi
- Lezione frontale
- Attività di brain-storming
Verifiche
- Verifiche orali
- Produzione di testi scritti: tipologia A,B e C
- Elaborazione power point e relativa esposizione
Libri di testo
- VIAGGIO NELLA LETTERATURA VOL 2 + PERCORSI DI DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA; STORIA E ANTOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA VOL. 2 CARLA MARISA, SGROI ALFREDO Editore Palumbo 2023