Indirizzo Alberghiero Biennio comune: curricolo di Geografia classe prima

Da MediciWiki.
Versione del 1 ott 2024 alle 12:27 di Elena.berardo (discussione | contributi) (→‎Contenuti)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO

Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali

Abilità

  • Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico. Evidenziare le relazioni tra ambiente e biodiversità.
  • Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici.
  • Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali del territorio nazionale.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

Conoscenze

  • Principali caratteristiche della biodiversità e dei climi terrestri.
  • Caratteristiche morfologiche, aspetti politici, demografici, culturali ed economici del territorio nazionale.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Abilità

  • Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
  • Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
  • Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
  • Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
  • Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
  • Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.

Conoscenze

  • Ambiente ed ecosistema.
  • Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
  • Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
  • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale e nazionale.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 6 : Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali.

Abilità

  • Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico.

Conoscenze  

  • Risorse del territorio, patrimonio ambientale, culturale artistico e storico

Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.

Abilità

  • Selezionare le informazioni da acquisire sull’offerta turistica integrata.
  • Riconoscere nel territorio gli aspetti relativi all’ecosostenibilità ambientale.
  • Riconoscere le principali tipologie di materiali promozionali e pubblicitari dell’offerta turistica
  • Documentare le fasi di lavorazione.

Conoscenze

  • Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
  • Modalità di presentazione e diffusione del prodotto.
  • Regole di compilazione di una relazione tecnica.
  • Principali tipologie di offerte turistiche integrate.

Obiettivi minimi

  • Conoscere ed esporre in modo semplice e chiaro le realtà fisiche, economiche, sociali e artistico-culturali riguardanti il territorio locale.

Contenuti

  • IL LABORATORIO DEL GEOGRAFO. Strumenti, metodi, scienze ausiliarie della Geografia. Orientamento tecnologico e ambientale: carte, mappe, atlanti, piantine, Google Maps, stelle...
  • IL VENETO, IL SUO TERRITORIO, LE SUE RISORSE. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. LE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE DEL VENETO. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Luoghi di interesse del nostro territorio. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico.
  • IL NORD-OVEST. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale, artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico.
  • IL NORD-EST. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale, artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico.
  • IL CENTRO. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale, artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico
  • IL LAZIO. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale, artistico e storico. Roma, la capitale dell'Italia.
  • IL SUD D'ITALIA E LE ISOLE. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale, artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico.
  • ED.CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: Cura e conservazione del patrimonio ambientale, culturale ed artistico del Veneto.

Contenuti minimi

  • Conoscere i concetti fondamentali riguardanti la geografia fisica e il patrimonio artistico-culturale del Veneto e del Lazio.