Classe IA - A.S. 2024-2025: Scienze integrate

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Gianluca Grella

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Acqua: risorsa, problematiche e gestione sostenibile; valore culturale", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Struttura della molecola d'acqua: i legami ad idrogeno e le caratteristiche chimiche e fisiche dell'acqua.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura ,"Io ho cura della casa comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Sostenibilità dell'acqua e comunità:inquinamento delle acque marine e smaltimento dei rifiuti.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

    • Conoscere il metodo scientifico.
    • Conoscere le scale di misura.
    • Conoscere le grandezze fisiche fondamentali e il S.I e derivate, la loro rispettiva unità di misura e strumenti di misura.
    • Conoscere la raccolta e la rappresentazione dei dati tramite tabelle o grafici.
    • Conoscere gli errori correlati alla misurazione.
    • Conoscere la principale vetreria utilizzata in laboratorio e la sicurezza.
    • Conoscere la differenza tra massa e peso, il volume e le caratteristiche della materia.
    • Conoscere la densità e il peso specifico.
    • Conoscere gli stati di aggregazione della materia.
    • Conoscere la definizione di temperatura, calore e calore specifico.
    • Conoscere i passaggi di stato in particolare dell'acqua.
    • Conoscere il significato di sostanza pure, miscuglio omogeneo e eterogeneo.
    • Conoscere come viene espressa la concentrazione di una soluzione in ( %m/m, %m/V; %V/V; molarità).
    • Conoscere le principali tecniche di separazione delle miscele.
    • Conosce la struttura dell'atomo, le sue subparticelle. numero atomico, numero di massa e isotopi.
    • Conoscere la tavola periodica e le sue proprietà, i principali elementi e i rispettivi simboli.
    • Conoscere i numeri quantici, gli elettroni di valenza e la conseguente configurazione elettronica.
    • Conoscere la rappresentazione tramite la simbologia di Lewis.
    • Conoscere i legami chimici e le loro differenze.
    • Conoscere la differenza tra reazione chimica e reazione fisica.
    • Conoscere la stechiometria e il bilanciamento di una reazione.
    • Conoscere la differenza tra acidi e basi e la scala dei pH.
    • Conoscere le caratteristiche della molecola dell'acqua.
    • Conoscere le leggi fisiche fondamentali :forza, leve , energia cinetica e potenziale, lavoro ,potenziale elettrico, intensità elettrica.

Abilità (saper fare)

    • Riuscire a comprendere e utilizzare la terminologia scientifica
    • Saper effettuare le conversioni tramite le scale di misura(m, Kg, L, e t) e conversione dei gradi Kelvin in gradi Celsius C° in gradi F Fahrenheit
    • Saper separare i componenti di un miscuglio
    • Saper distinguere i vari passaggi di stato dell'acqua
    • Saper descrive la struttura dell'atomo
    • Sapere la simbologia dei principali elementi della tavola periodica, e saperla leggere
    • Saper misurare il pH con adeguati strumenti
    • Saper individuare l'importanza della molecola dell'acqua nei vari argomenti che verranno trattati.

Competenze (saper essere/essere in grado di

    • Essere in grado di far ricorso al S.I, di individuare in una determinata situazione la grandezza fisica e definire la sua unità di misura e lo strumento da utilizzare
    • Saper distinguere una trasformazione chimica da una trasformazione fisica
    • Saper individuare a quale periodo o gruppo appartengono gli elementi più rilevanti nella tavola periodica, come ad esempio gli elementi che costituiscono la molecola d'acqua
    • Essere in grado di passare dalla simbologia di reazione chimica a quella dell'equazione per lo svolgimento di determinati esercizi
    • Essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite tramite la spiegazione della sicurezza e rispettarla durante le ore riservate alla pratica

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •