Classe IA - A.S. 2024-2025: Scienze integrate
Docente
Gianluca Grella
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Acqua: risorsa, problematiche e gestione sostenibile; valore culturale", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Struttura della molecola d'acqua: i legami ad idrogeno e le caratteristiche chimiche e fisiche dell'acqua.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura ,"Io ho cura della casa comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Sostenibilità dell'acqua e comunità:inquinamento delle acque marine e smaltimento dei rifiuti.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere il metodo scientifico.
- Conoscere le scale di misura.
- Conoscere le grandezze fisiche fondamentali e il S.I e derivate, la loro rispettiva unità di misura e strumenti di misura.
- Conoscere la raccolta e la rappresentazione dei dati tramite tabelle o grafici.
- Conoscere gli errori correlati alla misurazione.
- Conoscere la principale vetreria utilizzata in laboratorio e la sicurezza.
- Conoscere la differenza tra massa e peso, il volume e le caratteristiche della materia.
- Conoscere la densità e il peso specifico.
- Conoscere gli stati di aggregazione della materia.
- Conoscere la definizione di temperatura, calore e calore specifico.
- Conoscere i passaggi di stato in particolare dell'acqua.
- Conoscere il significato di sostanza pure, miscuglio omogeneo e eterogeneo.
- Conoscere come viene espressa la concentrazione di una soluzione in ( %m/m, %m/V; %V/V; molarità).
- Conoscere le principali tecniche di separazione delle miscele.
- Conosce la struttura dell'atomo, le sue subparticelle. numero atomico, numero di massa e isotopi.
- Conoscere la tavola periodica e le sue proprietà, i principali elementi e i rispettivi simboli.
- Conoscere i numeri quantici, gli elettroni di valenza e la conseguente configurazione elettronica.
- Conoscere la rappresentazione tramite la simbologia di Lewis.
- Conoscere i legami chimici e le loro differenze.
- Conoscere la differenza tra reazione chimica e reazione fisica.
- Conoscere la stechiometria e il bilanciamento di una reazione.
- Conoscere la differenza tra acidi e basi e la scala dei pH.
- Conoscere le caratteristiche della molecola dell'acqua.
- Conoscere le leggi fisiche fondamentali :forza, leve , energia cinetica e potenziale, lavoro ,potenziale elettrico, intensità elettrica.
Abilità (saper fare)
- Riuscire a comprendere e utilizzare la terminologia scientifica
- Saper effettuare le conversioni tramite le scale di misura(m, Kg, L, e t) e conversione dei gradi Kelvin in gradi Celsius C° in gradi F Fahrenheit
- Saper separare i componenti di un miscuglio
- Saper distinguere i vari passaggi di stato dell'acqua
- Saper descrive la struttura dell'atomo
- Sapere la simbologia dei principali elementi della tavola periodica, e saperla leggere
- Saper misurare il pH con adeguati strumenti
- Saper individuare l'importanza della molecola dell'acqua nei vari argomenti che verranno trattati.
Competenze (saper essere/essere in grado di
- Essere in grado di far ricorso al S.I, di individuare in una determinata situazione la grandezza fisica e definire la sua unità di misura e lo strumento da utilizzare
- Saper distinguere una trasformazione chimica da una trasformazione fisica
- Saper individuare a quale periodo o gruppo appartengono gli elementi più rilevanti nella tavola periodica, come ad esempio gli elementi che costituiscono la molecola d'acqua
- Essere in grado di passare dalla simbologia di reazione chimica a quella dell'equazione per lo svolgimento di determinati esercizi
- Essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite tramite la spiegazione della sicurezza e rispettarla durante le ore riservate alla pratica
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Saper utilizzare un lessico adeguatamente scientifico.
- Saper svolgere le equivalenze fra multipli e sottomultipli dell'unità di misura.
- Saper riconoscere i passaggi di stato.
- Saper riconoscere il nome e simbolo dei più comuni elementi. Leggere la tavola periodica e ricavare da essa le informazioni più importante.
- Saper descrivere le strutture biologiche elementari.
- Saper svolgere tramite la guida le esperienze di laboratorio.
- Conoscere le caratteristiche chimico/fisiche fondamentali della molecola d'acqua e la sua importanza.
- Saper individuare nella cellula l'unità costitutiva fondamentale di tutti i viventi.
- Conoscere le principali caratteristiche degli esseri viventi.
- Saper descrivere strutture biologiche elementari.
Contenuti
- Metodo scientifico.
- Grandezze fisiche, unità di misura e strumenti di misura.
- Caratteristiche della materia e fenomeni termici.
- Miscuglio, gli atomi, le molecole.
- Le proprietà delle soluzioni.
- Particelle fondamentali dell'atomo, numero atomico, numero di massa, isotopi.
- Modello atomico.
- Le reazioni chimiche.
- Il moto e le forze.
- Leggi fondamentali della fisica.
- Moduli sicurezza ( rischio chimico, fisico ed elettrico ).
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Massa, lunghezza, area, volume, densità, strumenti ed unità di misura, forza ed energia.
- I multipli e sottomultipli dell'unità di misura.
- I passaggi di stato delle sostanze pure.
- Miscugli omogenei ed eterogenei.
- Alcuni metodi di separazione dei miscugli eterogenei.
- Le particelle subatomiche e rispettive cariche elettriche.
- Formule chimiche di alcuni dei composti più importanti presenti in natura.
- Semplici esercitazioni di laboratorio.
- Le principali leggi Fisiche.
- Principali caratteristiche degli esseri viventi.
- Differenze tra cellula procariote ed eucariote.
- Moduli di sicurezza ( rischio chimico, fisico ed elettrico ).
Metodi
- Per ogni argomento ci sarà una discussione guidata in classe, cercando di coinvolgere gli alunni ad una partecipazione attiva e ordinata; seguita da una spiegazione più approfondita da parte dell'insegnate. L'approccio di alcuni argomenti sarà di tipo sperimentale, con l'utilizzo di materiale di laboratorio e la stesura di una relazione in tutte le parti. Si utilizzeranno, quando possibile, supporti multimediali e la lettura e il commento di materiale fornito dall'insegnante.