Classe VAm - A.S. 2024-2025: Lingua inglese professionale

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Docente

prof.ssa Dalla Villa Federica

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL SISTEMA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  the fashion industry
  •  many targets, many brands
  •  designers and fashion shows
  • from the catwalk to the stores
  • fashion capitals: Paris, London, Milan, New York, Tokyo
  • Marketing strategies
  • Ways of Promoting fashion: Branding, Media Coverage, Celebrity Endorsement
  • The Code of Advertising; Fashion Journalism; Beyond Fashion; Glamour Magazine
  • Digital Media, Bloggers, influencers, Instagrammers

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  the Universal Declaration of Human Rights
  •  The European Institutions
  • The National Chamber for Italian Fashion (Camera nazionale della Moda Italiana) and its Manifesto of Sustainability for Italian Fashion”

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Organizzazione del discorso nelle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali
  • Modalità di produzione di testi comunicativi relativamente complessi, scritti e orali, continui e non continui, anche con l’ausilio di strumenti multimediali
  • Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro, varietà di registro e di contesto

Abilità (saper fare)

  • Conoscere e d essere in grado di descrivere, con linguaggio tecnico corretto, le tendenze moda dei principali stilisti che hanno fatto la storia della moda nelle cinque capitali mondiali
  • saper parlare ed illustrare diverse strategie di marketing, il merchandising e la loro funzione nel sistema moda
  • essere ' in grado di descrivere le principali caratteristiche delle collezioni moda degli stilisti oggetto di studio
  • saper presentare capi firmati mettendo in risalto i dettagli e le rifiniture
  • essere in grado di sostenere una conversazione in un negozio di abbigliamento
  • dimostrare di saper utilizzare nella conversazione e nella produzione scritta le regole e le funzioni fondamentali della grammatica inglese

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  LISTENING : Comprendere in modo globale i testi orali attinenti ai diversi tipi di stili e design, al marketing e alle tendenze moda
  • WRITING : Saper produrre testi scritti strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, facendo riferimento in particolare all'ambito dei tessuti, del design e delle tendenze moda
  • READING: Saper comprendere in modo globale testi scritti sulle tematiche oggetto di studio
  • SPEAKING: Saper sostenere opinioni con le opportune argomentazioni, facendo riferimento alle esigenze della clientela ed essere in grado di proporre soluzioni adeguate in relazione alle richieste al fine di assicurare la fidelizzazione del cliente
  • saper formulare messaggi promozionali in relazione al prodotto moda e al target prescelto

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  LISTENING: Comprendere in modo globale  testi orali  attinenti agli argomenti oggetto di studio ·     
  • SPEAKING: Riferire fatti, descrivere in modo semplice ma sufficientemente corretto gli argomenti trattati. Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera sufficientemente adeguata sia agli interlocutori che al contesto.    
  • READING: Comprendere in modo globale testi scritti sugli argomenti oggetto di studio
  • WRITING: Produrre semplici testi scritti per riferire su tematiche già note

Contenuti

  •  the fashion industry: many targets, many brands
  • designers and fashion shows: from the catwalk to the stores
  • fashion capitals: Paris, London, Milan, New York, Tokyo
  •  Marketing strategies and ways of promoting fashion:
  • the king of fashion: Armani’s designer career; Armani’s innovations; ; Madonna, a fashion icon and trend setter since the Eighties. Gucci’s history, inspiration and style; Dolce and Gabbana's style
  • Coco Chanel and Christian Dior
  • costume design in The Great Gatsby; Michael Kors and Calvin Klein
  • the fabulous 1960s; the hippie movement; Disco vs punk in the 1970s; punk fashion; Vivienne Westwood
  • Kenzo and Issey Miyake

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  the fashion industry: many targets, many brands
  • fashion capitals: Paris, London, Milan, New York, Tokyo
  • the king of fashion: Armani’s designer career; Gucci’s history, inspiration and style; Dolce and Gabbana's style
  • Coco Chanel and Christian Dior
  • Michael Kors and Calvin Klein
  • Vivienne Westwood
  • Kenzo and Issey Miyake

Metodi

  • le studentesse saranno sollecitate alla partecipazione attiva in lingua straniera attraverso attività mirate a sviluppare le abilità di listening, speaking, reading and writing. Le lezioni comprenderanno esercitazioni di tipo comunicativo incentrate sull'interazione dialogica con l'insegnante ed i compagni mediante lavori a coppie, a gruppi, simulazioni di dialoghi, role-plays, unitamente a momenti di lavoro individuale. Si farà uso dei sussidi audiovisivi nel corso delle diverse unità oltre che del libro di testo, di siti Internet e video suggeriti dalla docente o proposti dagli studenti, di materiali integrativi proposti dalla docente condivisi in Classroom

Verifiche

  •  Trimestre: minimo due prove scritte e una prova orale; pentamestre: minimo tre prove scritte e due prove orali. Le verifiche potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l'impostazione metodologica adottata dall'insegnante. L'interazione continua con l'insegnante di classe ed i lavori a coppie o in gruppo daranno modo di valutare la abilità orali. La verifica della produzione orale terrà conto della capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell'esposizione dei contenuti appresi, della pronuncia ed intonazione, dell'acquisizione del lessico.
  • Nel caso di alunne con PDP rimarrà valido l'utilizzo degli strumenti compensativi e dispensativi approvati dal CdC e condivisi con le famiglie. Nel caso di alunne con PEI, si collaborerà con il/la docente di sostegno per la preparazione dei materiali più idonei.
  • Prove di Reading comprehension e di Listening comprehension in preparazione alle prove Invalsi

Libri di testo

  •  AA.VV. ULTIMATE INVALSI, ed. Liberty, Milano, 2022
  •  Cristina Oddone, JUST FASHIONABLE, ed. San Marco, Bergamo, 2021