Classe VAm - A.S. 2024-2025: Lingua inglese
Docente
prof.ssa Dalla Villa Federica
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL SISTEMA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- the fashion industry
- many targets, many brands
- designers and fashion shows
- from the catwalk to the stores
- fashion capitals and fashion designers: Paris, London, Milan, New York, Tokyo
- Marketing strategies
- Ways of Promoting fashion: Branding, Media Coverage, Celebrity Endorsement
- The Code of Advertising; Fashion Journalism; Beyond Fashion; Glamour Magazine
- Digital Media, Bloggers, influencers, Instagrammers
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" "CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- the Universal Declaration of Human Rights
- The European Institutions
- The National Chamber for Italian Fashion (Camera nazionale della Moda Italiana) and its Manifesto of Sustainability for Italian Fashion
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Aspetti socio-culturali dei Paesi anglofoni, riferiti in particolare all’ambito del sistema moda
- Modalità di produzione di testi comunicativi relativamente complessi, scritti e orali, anche con l’ausilio di strumenti multimediali, che riguardino particolarmente le tematiche relative al sistema moda
- Strategie di comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, in particolare riguardanti le tematiche relative al sistema moda
- Strategie per affrontare le Prove Invalsi Nazionali
- conoscenza e applicazione dei tempi verbali e delle funzioni linguistiche fondamentali della lingua inglese
Abilità (saper fare)
- Conoscere e d essere in grado di descrivere, con linguaggio tecnico corretto ed i tempi verbali più appropriati, le tendenze moda dei principali stilisti che hanno fatto la storia della moda nelle cinque capitali mondiali
- saper parlare ed illustrare diverse strategie di marketing, il merchandising e la loro funzione nel sistema moda
- essere in grado di descrivere le principali caratteristiche delle collezioni moda degli stilisti oggetto di studio
- saper presentare capi firmati mettendo in risalto i dettagli e le rifiniture con sufficiente ricchezza e precisione lessicale
- essere in grado di sostenere una conversazione in un negozio di abbigliamento dimostrando una certa fluidità e disinvoltura nell'espressione orale
- dimostrare di saper utilizzare nella conversazione e nella produzione scritta le regole e le funzioni fondamentali della grammatica inglese
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- LISTENING : Comprendere in modo globale i testi orali attinenti ai diversi tipi di stili e design, al marketing e alle tendenze moda
- WRITING : Saper produrre testi scritti strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, facendo riferimento in particolare all'ambito dei tessuti, del design e delle tendenze moda con sufficiente precisione temporale e lessicale
- READING: Saper comprendere in modo globale testi scritti sulle tematiche oggetto di studio
- SPEAKING: Saper sostenere opinioni con le opportune argomentazioni, facendo riferimento alle esigenze della clientela ed essere in grado di proporre soluzioni adeguate in relazione alle richieste al fine di assicurare la fidelizzazione del cliente
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING: Comprendere in modo globale testi orali attinenti agli argomenti oggetto di studio ·
- SPEAKING: Riferire fatti, descrivere in modo semplice ma sufficientemente corretto gli argomenti trattati. Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera sufficientemente adeguata sia agli interlocutori che al contesto.
- READING: Comprendere in modo globale testi scritti sugli argomenti oggetto di studio
- WRITING: Produrre semplici testi scritti per riferire su tematiche già note
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)