Classe IASOC - A.S. 2024-2025: Metodologie operative
Docente
Laura Nicotra
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso,"IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA" la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Favola e Fiaba come strumenti di socializzazione.
- La fiaba: aspetti interpretativi psicologici.
- La drammatizzazione fiabesca.
- Differenza tra favola e fiaba.
- La lettura espressiva ed animata.
- Le fiabe e il significato psicologico.
- Le origini delle fiabe.
- Didattica narrativa.
- Con la fantasia cresco bene.
- Le fiabe nel web.
- La medicina narrativa .
- Creare laboratori per l'infanzia incentrati sulla fiaba.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di Educazione civica - Io ho cura "CURA DELLA CASA COMUNE" la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Agenda 2030, scrittura creativa espressamente collegata ai 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.
- Obiettivi principali legati alla "cura della casa comune":
- Obiettivo 1: Sconfiggere la povertà – Eliminare la povertà in tutte le sue forme.
- Obiettivo 3: Salute e benessere – Garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutti.
- Obiettivo 6: Acqua pulita e servizi igienico-sanitari – Garantire la disponibilità di acqua e servizi igienico-sanitari per tutti.
- Obiettivo 7: Energia pulita e accessibile – Assicurare a tutti l’accesso a energia pulita e sostenibile.
- Obiettivo 13: Lotta contro il cambiamento climatico – Prendere azioni urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
- Obiettivo 15: Vita sulla terra – Proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri.
- Obiettivo 13: Una storia ambientata in un futuro dove i cambiamenti climatici sono stati superati grazie a soluzioni sostenibili.
- Obiettivo 6: Raccontare l'importanza dell'acqua attraverso gli occhi di una comunità che lotta per l'accesso all'acqua pulita.
Cura del laboratorio come spazio comune non solo di lavoro, ma anche di socializzazione e rispetto delle regole.
Socializzazione: Lavorare insieme in modo armonioso e cooperativo.
Rispetto delle regole: Stabilire e rispettare regole comuni per mantenere il laboratorio pulito, ordinato e sicuro.
Responsabilità: Ogni studente è responsabile dello spazio che condivide con gli altri.
Competenze di cittadinanza coinvolte: imparare in modo corretto i contenuti della disciplina; progettare il lavoro di gruppo e la gestione del gruppo; comunicare utilizzando i vari contesti comunicativi (culturali, tecnologici, sociali, ecc.); collaborare e partecipare attivamente alle attività laboratoriali dimostrando spirito di iniziativa ed intraprendenza; competenze sociali e civiche al fine di agire in modo autonomo nell’affrontare i punti principali per la realizzazione dell’attività; risolvere problemi con la tecnica del problem solving; acquisire ed interpretare informazioni.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)