Classe IASOC - A.S. 2024-2025: Metodologie operative

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Laura Nicotra

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso,"IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA" la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Favola e Fiaba come strumenti di socializzazione.
  • La fiaba: aspetti interpretativi psicologici.
  • La drammatizzazione fiabesca.
  • Differenza tra favola e fiaba.
  • La lettura espressiva ed animata.
  • Le fiabe e il significato psicologico.
  • Le origini delle fiabe.
  • Didattica narrativa.
  • Con la fantasia cresco bene.
  • Le fiabe nel web.
  • La medicina narrativa .
  • Creare laboratori per l'infanzia incentrati sulla fiaba.


Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di Educazione civica - Io ho cura "CURA DELLA CASA COMUNE" la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Agenda 2030, scrittura creativa espressamente collegata ai 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.
  • Obiettivi principali legati alla "cura della casa comune":
  • Obiettivo 1: Sconfiggere la povertà – Eliminare la povertà in tutte le sue forme.
  • Obiettivo 3: Salute e benessere – Garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutti.
  • Obiettivo 6: Acqua pulita e servizi igienico-sanitari – Garantire la disponibilità di acqua e servizi igienico-sanitari per tutti.
  • Obiettivo 7: Energia pulita e accessibile – Assicurare a tutti l’accesso a energia pulita e sostenibile.
  • Obiettivo 13: Lotta contro il cambiamento climatico – Prendere azioni urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
  • Obiettivo 15: Vita sulla terra – Proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri.
  • Obiettivo 13: Una storia ambientata in un futuro dove i cambiamenti climatici sono stati superati grazie a soluzioni sostenibili.
  • Obiettivo 6: Raccontare l'importanza dell'acqua attraverso gli occhi di una comunità che lotta per l'accesso all'acqua pulita.

Cura del laboratorio come spazio comune non solo di lavoro, ma anche di socializzazione e rispetto delle regole.

Socializzazione: Lavorare insieme in modo armonioso e cooperativo.

Rispetto delle regole: Stabilire e rispettare regole comuni per mantenere il laboratorio pulito, ordinato e sicuro.

Responsabilità: Ogni studente è responsabile dello spazio che condivide con gli altri.

Competenze di cittadinanza coinvolte: imparare in modo corretto i contenuti della disciplina; progettare il lavoro di gruppo e la gestione del gruppo; comunicare utilizzando i vari contesti comunicativi (culturali, tecnologici, sociali, ecc.); collaborare e partecipare attivamente alle attività laboratoriali dimostrando spirito di iniziativa ed intraprendenza; competenze sociali e civiche al fine di agire in modo autonomo nell’affrontare i punti principali per la realizzazione dell’attività; risolvere problemi con la tecnica del problem solving; acquisire ed interpretare informazioni.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
  •  
  •  

Abilità (saper fare)

  •  
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •