Classe IIAA - A.S. 2024-2025: Scienza degli alimenti

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Docente

TOMMASO CAPUANO

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

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Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

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Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

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    • Le principali regole di igiene del settore ristorativo.
    • Il concetto di prevenzione e tutela della salute.
    • Significato e utilità dell’HACCP.
    • Glucidi, Protidi e Lipidi: classificazione, principali funzioni, problemi legati alle loro carenze e ai loro eccessi, fabbisogno giornaliero.
    • Significato di Piramide alimentare.
    • L'apparato digerente e cenni di digestione e assorbimento dei nutrienti.
    • Classificazione degli alimenti in relazione al loro contenuto in principi nutritivi.
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Abilità (saper fare)

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    • Utilizzare il linguaggio specifico della disciplina.
    • Descrivere differenze, e analogie tra i diversi principi alimentari e indicare la funzione nutrizionale.
    • Indicare i criteri per un'alimentazione equilibrata e metterli in relazione con dieta e salute.
    • Adottare regole di comportamento adeguato per prevenire le malattie.
    • Saper leggere le etichette alimentari.
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Competenze (saper essere/essere in grado di)

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    • Saper classificare gli alimenti in base alla funzione prevalente con particolare riferimento ai macronutrienti, piramide alimentare e gruppi alimentari.
    • Saper identificare i principi base per una corretta alimentazione.
    • Saper individuare le conseguenze di una dieta non equilibrata.
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Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

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    • Conoscere: Le funzioni svolte dagli alimenti.
    • I principi nutritivi, la loro funzione e il modo in cui vengono digeriti.
    • La fisiologia dell'apparato digerente.
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Contenuti

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Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

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    • Classifica i diversi principi alimentari
    • Sa quali sono le sostanze basi, ne conosce le funzioni principali.
    • Conosce i principali organi dell’apparato digerente e le rispettive funzioni.
    • Sa definire i concetti di assunzione, digestione, assorbimento, assimilazione.
    • Sa classificare gli alimenti nella tabella dei 5 gruppi.
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Metodi

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    • Lezioni frontali, utilizzo di schemi alla lavagna.
    • Utilizzo della lim.
    • Utilizzo del libro di testo e di ppt condivisi in classroom.
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Verifiche

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    • erifica orale e verifica scritta mediante test a risposta multipla, vero e falso, domanda aperta/completamento.
    • La valutazione terrà inoltre conto dell'impegno, della partecipazione alle lezioni
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Libri di testo

  •  Scienza Degli Alimenti Volume Unico 1°Bn Ed. Riforma 2019, Machado Amparo, Poseidonia.