Classe IIAA - A.S. 2024-2025: Scienza degli alimenti
Docente
TOMMASO CAPUANO
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
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- Le principali regole di igiene del settore ristorativo.
- Il concetto di prevenzione e tutela della salute.
- Significato e utilità dell’HACCP.
- Glucidi, Protidi e Lipidi: classificazione, principali funzioni, problemi legati alle loro carenze e ai loro eccessi, fabbisogno giornaliero.
- Significato di Piramide alimentare.
- L'apparato digerente e cenni di digestione e assorbimento dei nutrienti.
- Classificazione degli alimenti in relazione al loro contenuto in principi nutritivi.
Abilità (saper fare)
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- Utilizzare il linguaggio specifico della disciplina.
- Descrivere differenze, e analogie tra i diversi principi alimentari e indicare la funzione nutrizionale.
- Indicare i criteri per un'alimentazione equilibrata e metterli in relazione con dieta e salute.
- Adottare regole di comportamento adeguato per prevenire le malattie.
- Saper leggere le etichette alimentari.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
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- Saper classificare gli alimenti in base alla funzione prevalente con particolare riferimento ai macronutrienti, piramide alimentare e gruppi alimentari.
- Saper identificare i principi base per una corretta alimentazione.
- Saper individuare le conseguenze di una dieta non equilibrata.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
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- Conoscere: Le funzioni svolte dagli alimenti.
- I principi nutritivi, la loro funzione e il modo in cui vengono digeriti.
- La fisiologia dell'apparato digerente.
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
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- Classifica i diversi principi alimentari
- Sa quali sono le sostanze basi, ne conosce le funzioni principali.
- Conosce i principali organi dell’apparato digerente e le rispettive funzioni.
- Sa definire i concetti di assunzione, digestione, assorbimento, assimilazione.
- Sa classificare gli alimenti nella tabella dei 5 gruppi.
Metodi
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- Lezioni frontali, utilizzo di schemi alla lavagna.
- Utilizzo della lim.
- Utilizzo del libro di testo e di ppt condivisi in classroom.
Verifiche
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- erifica orale e verifica scritta mediante test a risposta multipla, vero e falso, domanda aperta/completamento.
- La valutazione terrà inoltre conto dell'impegno, della partecipazione alle lezioni
Libri di testo
- Scienza Degli Alimenti Volume Unico 1°Bn Ed. Riforma 2019, Machado Amparo, Poseidonia.