Classe V - A.S. 2024-2025: Lingua inglese

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

prof.ssa Dalla Villa Federica

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "INNOVAZIONE: IL MONDO PRESENTE E FUTURO, ASPETTO CULTURALE, NATURALISTICO E PRODUTTIVO; POTENZIALITÀ E CRITICITÀ ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •   Farm management: from farm to market (Gestione e conduzione di una azienda agricola: dalla fattoria al mercato)

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  The Universal Declaration of Human Rights
  • The Agenda 2030
  • FAO (Food and Agriculture Organization)

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Aspetti socio-culturali dei Paesi anglofoni, riferiti in particolare all’ambito agrario
  • Modalità di produzione di testi comunicativi scritti e orali, anche con l’ausilio di strumenti multimediali, che riguardino le tematiche relative al mondo agrario ed ed in modo particolare l'industria del cibo, le tecnologie agricole e la conduzione di una azienda agricola
  • Strategie di comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, in particolare riguardanti le tematiche oggetto di studio
  • Strategie per affrontare le Prove Invalsi Nazionali
  • conoscenza e applicazione dei tempi verbali e delle funzioni linguistiche fondamentali della lingua inglese

Abilità (saper fare)

  •  Ascoltare, leggere, comprendere globalmente testi tecnici di indirizzo, utili nell’ambito delle attività lavorative
  • Comprendere e acquisire lessico, definizioni, fraseologia utile del linguaggio quotidiano e di settore
  • Riflettere sull’argomento proposto, sul linguaggio di settore, sulla lingua straniera in generale .
  • Essere in grado di interpretare e descrivere un' immagine mettendone in risalto le caratteristiche peculiari utilizzando il linguaggio tecnico adeguato e le funzioni linguistiche adatte alla situazione

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • microlingua: Esporre i contenuti acquisiti con relativa sicurezza
  • Scegliere appropriate strategie di comprensione di un testo specifico
  • Sintetizzare un argomento utilizzando un linguaggio corretto e appropriato
  • Discutere, sviluppare, approfondire argomenti di carattere specifico
  • Utilizzare il linguaggio settoriale per interagire in diversi contesti professionali
  • Utilizzare la lingua straniera in generale per i principali scopi comunicativi
  • Scrivere semplici e brevi relazioni su argomenti relativi al proprio settore di indirizzo
  • Trasporre in italiano semplici testi relativi alle tematiche studiate

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  LISTENING : Comprendere espressioni e vocaboli che riguardano il mondo agricolo
  • SPEAKING : Interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle tematiche studiate utilizzando tempi verbali e funzioni linguistiche adeguate
  • READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti anche di carattere microlinguistico, in particolarei testi relativi al settore agricolo; comprendere le informazioni da documenti autentici; comprendere istruzioni e indicazioni scritte; capire il contenuto essenziale di testi scritti
  • WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle tematiche trattate; saper redigere brevi report o relazioni sulle tematiche studiate utilizzando tempi verbali, lessico e funzioni linguistiche adeguati

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •