Classe V - A.S. 2024-2025: Lingua inglese
Docente
prof.ssa Dalla Villa Federica
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "INNOVAZIONE: IL MONDO PRESENTE E FUTURO, ASPETTO CULTURALE, NATURALISTICO E PRODUTTIVO; POTENZIALITÀ E CRITICITÀ ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Farm management: from farm to market (Gestione e conduzione di una azienda agricola: dalla fattoria al mercato)
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- The Universal Declaration of Human Rights
- The Agenda 2030
- FAO (Food and Agriculture Organization)
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Aspetti socio-culturali dei Paesi anglofoni, riferiti in particolare all’ambito agrario
- Modalità di produzione di testi comunicativi scritti e orali, anche con l’ausilio di strumenti multimediali, che riguardino le tematiche relative al mondo agrario ed ed in modo particolare l'industria del cibo, le tecnologie agricole e la conduzione di una azienda agricola
- Strategie di comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, in particolare riguardanti le tematiche oggetto di studio
- Strategie per affrontare le Prove Invalsi Nazionali
- conoscenza e applicazione dei tempi verbali e delle funzioni linguistiche fondamentali della lingua inglese
Abilità (saper fare)
- Ascoltare, leggere, comprendere globalmente testi tecnici di indirizzo, utili nell’ambito delle attività lavorative
- Comprendere e acquisire lessico, definizioni, fraseologia utile del linguaggio quotidiano e di settore
- Riflettere sull’argomento proposto, sul linguaggio di settore, sulla lingua straniera in generale .
- Essere in grado di interpretare e descrivere un' immagine mettendone in risalto le caratteristiche peculiari utilizzando il linguaggio tecnico adeguato e le funzioni linguistiche adatte alla situazione
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- microlingua: Esporre i contenuti acquisiti con relativa sicurezza
- Scegliere appropriate strategie di comprensione di un testo specifico
- Sintetizzare un argomento utilizzando un linguaggio corretto e appropriato
- Discutere, sviluppare, approfondire argomenti di carattere specifico
- Utilizzare il linguaggio settoriale per interagire in diversi contesti professionali
- Utilizzare la lingua straniera in generale per i principali scopi comunicativi
- Scrivere semplici e brevi relazioni su argomenti relativi al proprio settore di indirizzo
- Trasporre in italiano semplici testi relativi alle tematiche studiate
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING : Comprendere espressioni e vocaboli che riguardano il mondo agricolo
- SPEAKING : Interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle tematiche studiate utilizzando tempi verbali e funzioni linguistiche adeguate
- READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti anche di carattere microlinguistico, in particolarei testi relativi al settore agricolo; comprendere le informazioni da documenti autentici; comprendere istruzioni e indicazioni scritte; capire il contenuto essenziale di testi scritti
- WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle tematiche trattate; saper redigere brevi report o relazioni sulle tematiche studiate utilizzando tempi verbali, lessico e funzioni linguistiche adeguati
Contenuti
- grammar revision: present simple vs present continuous; future forms
- past simple vs past continuous; used to
- present perfect simple vs present perfect continuous
- conditionals
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- grammar revision: present simple vs present continuous
- past simple vs past continuous; used to
- present perfect simple