Classe V - A.S. 2024-2025: Lingua inglese
Docente
prof.ssa Dalla Villa Federica
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "INNOVAZIONE: IL MONDO PRESENTE E FUTURO, ASPETTO CULTURALE, NATURALISTICO E PRODUTTIVO; POTENZIALITÀ E CRITICITÀ ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Farm management: from farm to market (Gestione e conduzione di una azienda agricola: dalla fattoria al mercato)
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- The Universal Declaration of Human Rights
- The Agenda 2030
- FAO (Food and Agriculture Organization)
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Aspetti socio-culturali dei Paesi anglofoni, riferiti in particolare all’ambito agrario
- Modalità di produzione di testi comunicativi scritti e orali, anche con l’ausilio di strumenti multimediali, che riguardino le tematiche relative al mondo agrario ed ed in modo particolare l'industria del cibo, le tecnologie agricole e la conduzione di una azienda agricola
- Strategie di comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, in particolare riguardanti le tematiche oggetto di studio
- Strategie per affrontare le Prove Invalsi Nazionali
- conoscenza e applicazione dei tempi verbali e delle funzioni linguistiche fondamentali della lingua inglese
Abilità (saper fare)
- Ascoltare, leggere, comprendere globalmente testi tecnici di indirizzo, utili nell’ambito delle attività lavorative
- Comprendere e acquisire lessico, definizioni, fraseologia utile del linguaggio quotidiano e di settore
- Riflettere sull’argomento proposto, sul linguaggio di settore, sulla lingua straniera in generale .
- Essere in grado di interpretare e descrivere un' immagine mettendone in risalto le caratteristiche peculiari utilizzando il linguaggio tecnico adeguato e le funzioni linguistiche adatte alla situazione
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- microlingua: Esporre i contenuti acquisiti con relativa sicurezza
- Scegliere appropriate strategie di comprensione di un testo specifico
- Sintetizzare un argomento utilizzando un linguaggio corretto e appropriato
- Discutere, sviluppare, approfondire argomenti di carattere specifico
- Utilizzare il linguaggio settoriale per interagire in diversi contesti professionali
- Utilizzare la lingua straniera in generale per i principali scopi comunicativi
- Scrivere semplici e brevi relazioni su argomenti relativi al proprio settore di indirizzo
- Trasporre in italiano semplici testi relativi alle tematiche studiate
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING : Comprendere espressioni e vocaboli che riguardano il mondo agricolo
- SPEAKING : Interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle tematiche studiate utilizzando tempi verbali e funzioni linguistiche adeguate
- READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti anche di carattere microlinguistico, in particolarei testi relativi al settore agricolo; comprendere le informazioni da documenti autentici; comprendere istruzioni e indicazioni scritte; capire il contenuto essenziale di testi scritti
- WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle tematiche trattate; saper redigere brevi report o relazioni sulle tematiche studiate utilizzando tempi verbali, lessico e funzioni linguistiche adeguati
Contenuti
- grammar revision: present simple vs present continuous; future forms
- past simple vs past continuous; used to
- present perfect simple vs present perfect continuous
- conditionals
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- grammar revision: present simple vs present continuous
- past simple vs past continuous; used to
- present perfect simple
Metodi
- Gli studenti saranno sollecitati alla partecipazione attiva in lingua straniera attraverso attività mirate a sviluppare le abilità di listening, speaking, reading and writing. Le lezioni comprenderanno esercitazioni di tipo comunicativo incentrate sull'interazione dialogica con l'insegnante ed i compagni mediante lavori a coppie, a gruppi, simulazioni di dialoghi, role-plays, unitamente a momenti di lavoro individuale. Si farà uso dei sussidi audiovisivi nel corso delle diverse unità oltre che del libro di testo, siti Internet e video suggeriti dalla docente o proposti dagli studenti
Verifiche
- Trimestre: minimo due prove scritte e una prova orale; pentamestre: minimo due prove scritte e due prove orali. Le verifiche potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l'impostazione metodologica adottata dall'insegnante. L'interazione continua con l'insegnante di classe ed i lavori a coppie o in gruppo daranno modo di valutare la abilità orali. La verifica della produzione orale terrà conto della capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell'esposizione dei contenuti appresi, della pronuncia ed intonazione, dell'acquisizione del lessico.
- Nel caso di alunni con PDP rimarrà valido l'utilizzo degli strumenti compensativi e dispensativi approvati dal CdC e condivisi con le famiglie. Nel caso di alunni con PEI, si collaborerà con il/la docente di sostegno per la preparazione dei materiali più idonei.
- Prove di Reading comprehension e di Listening comprehension in preparazione alle prove Invalsi