Classe IIIBSOC - A.S. 2024-2025: Lingua inglese
Docente
prof.ssa Dalla Villa Federica
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Le fasi dell’adolescenza e le loro caratteristiche
- Il disagio adolescenziale e i comportamenti a rischio
- Le relazioni tra pari, il bullismo e il cyberbullismo
- i disturbi alimentari
- diritti dei minori
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- i diritti violati dei minori
- i diritti violati delle donne
- Agenda 2030 - obiettivo 5: parità di genere
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Aspetti socio-culturali dei Paesi anglofoni, riferiti in particolare al mondo dell'adolescenza
- Modalità di produzione di testi comunicativi, scritti e orali, anche con l’ausilio di strumenti multimediali, che riguardino particolarmente le tematiche relative all'adolescenza
- Strategie di comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, in particolare riguardanti le tematiche relative all'adolescenza
Abilità (saper fare)
- Comprendere diverse tipologie di testi scritti od orali, estrapolando il significato di termini sconosciuti sulla base del contesto, e prendere parte a semplici conversazioni riguardanti il corpo umano, la nutrizione oppure le caratteristiche dell’adolescenza, i comportamenti a rischio, il bullismo e il cyberbullismo, i disturbi alimentari
- Scrivere testi semplici usando un lessico specifico, con particolare riferimento alle caratteristiche dell’adolescenza, ai comportamenti a rischio, al bullismo e al cyberbullismo, ai disturbi alimentari
- Utilizzare la terminologia corretta nella descrizione dei gruppi alimentari
- Elencare le migliori scelte alimentari per la propria salute ed elaborare un menù che contenga scelte alimentari in linea con il “Eatwell plate”
- Parlare dei disordini alimentari e dei comportamenti a rischio collegandoli alle problematiche dell’adolescenza
- Parlare di comportamenti aggressivi ed intenzionali di bullismo e cyberbullismo
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- LISTENING: Comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti e attinenti le più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione, in particolare in riferimento alle caratteristiche e alle problematiche delle varie fasi dell’adolescenza, nonché ai comportamenti a rischio, al bullismo e al cyberbullismo, ai disturbi alimentari
- SPEAKING: Scambiare informazioni e partecipare a conversazioni su temi di interesse personale, di attualità e inerenti l’ambito di specializzazione, comunicando opinioni personali e fornendone brevemente le ragioni Parlare in modo semplice ma esaustivo di argomenti di microlingua o di civiltà riguardanti in particolare le varie fasi dell’adolescenza, i comportamenti a rischio, il bullismo e il cyberbullismo, i disturbi alimentari
- READING: Comprendere il senso globale di testi di carattere generale anche di argomenti non noti con l’ausilio del dizionario
- WRITING: Scrivere semplici testi su argomenti noti, attinenti il proprio campo di interessi e di carattere tecnico inerenti l’ambito di specializzazione, che riguardino in particolare le varie fasi dell’adolescenza, i comportamenti a rischio, il bullismo e il cyberbullismo, i disturbi alimentari
- Scrivere semplici messaggi relativi a bisogni immediati, semplici lettere personali, brevi testi attinenti l’ambito professionale (lettere, email ecc.)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING : Comprendere espressioni che riguardino argomenti di interesse personale, quotidiano e di lavoro. Cogliere globalmente messaggi relativamente articolati, anche trasmessi da radio, Tv o altro. Cogliere globalmente messaggi relativi alle tematiche legate all'adolescenza
- SPEAKING : Interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle tematiche legate all'adolescenza
- READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti, in particolare di testi relativi alle tematiche legate all'adolescenza
- WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle tematiche legate all'adolescenza
Contenuti
- future forms: present continuous as a future, to be going to, will/won't; lessico: clothes and accessories; shopping
- present perfect simple; present perfect simple vs past simple; defining relative clauses; replay questions; lessico: lucky and unlucky experiences; life experiences
- verbo get; make+object+verb/adjective; present perfect simple with for and since, just, already, yet, still; lessico: adjectives: positive and negative emotions; relationships
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- uture forms: present continuous as a future, to be going to, will/won't; lessico: clothes and accessories; shopping
- present perfect simple; present perfect simple vs past simple; lessico: lucky and unlucky experiences; life experiences
- present perfect simple with for and since, just, already, yet, still; lessico: adjectives: positive and negative emotions; relationships