Classe IIIBSOC - A.S. 2024-2025: Lingua inglese

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

prof.ssa Dalla Villa Federica

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Le fasi dell’adolescenza e le loro caratteristiche
  • Il disagio adolescenziale e i comportamenti a rischio
  • Le relazioni tra pari, il bullismo e il cyberbullismo
  • i disturbi alimentari
  • diritti dei minori

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  i diritti violati dei minori
  • i diritti violati delle donne
  • Agenda 2030 - obiettivo 5: parità di genere

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Aspetti socio-culturali dei Paesi anglofoni, riferiti in particolare al mondo dell'adolescenza
  • Modalità di produzione di testi comunicativi, scritti e orali, anche con l’ausilio di strumenti multimediali, che riguardino particolarmente le tematiche relative all'adolescenza
  • Strategie di comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, in particolare riguardanti le tematiche relative all'adolescenza

Abilità (saper fare)

  •  Comprendere diverse tipologie di testi scritti od orali, estrapolando il significato di termini sconosciuti sulla base del contesto, e prendere parte a semplici conversazioni riguardanti il corpo umano, la nutrizione oppure le caratteristiche dell’adolescenza, i  comportamenti a rischio, il bullismo e il cyberbullismo, i disturbi alimentari
  • Scrivere testi semplici usando un lessico specifico, con particolare riferimento alle caratteristiche dell’adolescenza, ai comportamenti a rischio, al bullismo e al cyberbullismo, ai disturbi alimentari
  • Utilizzare la terminologia corretta nella descrizione dei gruppi alimentari
  • Elencare le migliori scelte alimentari per la propria salute ed elaborare un menù che contenga scelte alimentari in linea con il “Eatwell plate”
  • Parlare dei disordini alimentari e dei comportamenti a rischio collegandoli alle problematiche dell’adolescenza
  • Parlare di comportamenti aggressivi ed intenzionali di bullismo e cyberbullismo

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • LISTENING: Comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti e attinenti le più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione, in particolare in riferimento alle caratteristiche e alle problematiche delle varie fasi dell’adolescenza, nonché ai comportamenti a rischio, al bullismo e al cyberbullismo, ai disturbi alimentari
  • SPEAKING: Scambiare informazioni e partecipare a conversazioni su temi di interesse personale, di attualità e inerenti l’ambito di specializzazione, comunicando opinioni personali e fornendone brevemente le ragioni Parlare  in modo semplice ma esaustivo di argomenti di microlingua o di civiltà riguardanti in particolare le varie fasi dell’adolescenza, i comportamenti a rischio, il bullismo e il cyberbullismo, i disturbi alimentari
  • READING: Comprendere il senso globale di testi di carattere generale anche di argomenti non noti con l’ausilio del dizionario
  • WRITING: Scrivere semplici testi su argomenti noti, attinenti il proprio campo di interessi e di carattere tecnico inerenti l’ambito di specializzazione, che riguardino in particolare le varie fasi dell’adolescenza, i comportamenti a rischio, il bullismo e il cyberbullismo, i disturbi alimentari
  • Scrivere semplici messaggi relativi a bisogni immediati, semplici lettere personali, brevi testi attinenti l’ambito professionale (lettere, email  ecc.)

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  LISTENING : Comprendere espressioni che riguardino argomenti di interesse personale, quotidiano  e di lavoro. Cogliere globalmente messaggi relativamente articolati, anche trasmessi da radio, Tv o altro. Cogliere globalmente messaggi relativi alle tematiche legate all'adolescenza
  • SPEAKING : Interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle tematiche legate all'adolescenza
  • READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti, in particolare di testi relativi alle tematiche legate all'adolescenza
  • WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle tematiche legate all'adolescenza

Contenuti

  •  future forms: present continuous as a future, to be going to, will/won't; lessico: clothes and accessories; shopping
  •  present perfect simple; present perfect simple vs past simple; defining relative clauses; replay questions; lessico: lucky and unlucky experiences; life experiences
  •  verbo get; make+object+verb/adjective; present perfect simple with for and since, just, already, yet, still; lessico: adjectives: positive and negative emotions; relationships

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • future forms: present continuous as a future, to be going to, will/won't; lessico: clothes and accessories; shopping
  • present perfect simple; present perfect simple vs past simple; lessico: lucky and unlucky experiences; life experiences
  • present perfect simple with for and since, just, already, yet, still; lessico: adjectives: positive and negative emotions; relationships

Metodi

  • Gli studenti saranno sollecitati alla partecipazione attiva in lingua straniera attraverso attività mirate a sviluppare le abilità di listening, speaking, reading and writing. Le lezioni comprenderanno esercitazioni di tipo comunicativo incentrate sull'interazione dialogica con l'insegnante ed i compagni mediante lavori a coppie, a gruppi, simulazioni di dialoghi, role-plays, unitamente a momenti di lavoro individuale. Si farà uso dei sussidi audiovisivi nel corso delle diverse unità oltre che del libro di testo, siti Internet e video suggeriti dalla docente o proposti dagli studenti

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •