Classe IVASOC - A.S. 2024-2025: Lingua italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

MICHELA COPPOLA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità.", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Tipologia C, riflessioni sulla condizione umana, sofferenza e deformità
  • Giacomo Mazzariol, Mio fratello rincorre i dinosauri

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • TRIANGOLO BLU (emigranti e apolidi)
  • CONSERVE, MEMORIE FAMILIARI DI M.ANGELA BONOMO.
  • NETIQUETTE

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

    • Conoscere gli elementi essenziali della comunicazione verbale e non verbale
    • Conoscere i principali stili comunicativi
    • Conoscere alcuni elementi della comunicazione “non ostile”
    • Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche
    • Conoscere le caratteristiche della comunicazione efficace, di tipo espositivo, argomentativo, digitale e "non ostile"
    • Conoscere la peculiarità della poetica degli autori analizzati
    • Conoscere l'impatto sociale dell'uso delle tecnologie digitali e del loro utilizzo ·   
    • Conoscere le varie tipologie testuali, letterarie e non letterarie
    • Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato
    • Conoscere il rapporto tra contesto storico e il relativo testo letterario o non letterari
    • Conoscere alcuni testi letterari sulla disabilità
    • Nella fattispecie, conoscere il linguaggio tecnico della disabilità
    • Conoscere in modo soddisfacente il lessico specifico della propria disciplina di indirizzo
    • Conoscere la realtà locale, territoriale e nazionale e internazionale in ordine ai principali progetti di intervento, recupero, assistenza nelle situazioni di disabilità
    • Conoscere le caratteristiche delle varie tipologie di disabilità e la relativa terminologia
    • Conoscere gli sfondi culturali contemporanei sul tema "disabilità: dis-abilità, diversamente abilità, differenza, integrazione, inclusione, risorsa, ...
    • Conoscere la Strategia Europea sulla disabilità
    • Le tecniche della comunicazione
    • Le caratteristiche della comunicazione visiva
    • Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e dei social media
    • I principali enti territoriali: ambito d'azione e organizzazione

Abilità (saper fare)

  • Ascoltare e comprendere, senza preconcetti, il punto di vista dell’interlocutore
    • Cogliere le esigenze e le richieste dell’interlocutore, anche prestando attenzione al linguaggio non verbale
    • Riconoscere l’unicità degli interlocutori, ipotizzando richieste e  risposte differenti a partire dalla stessa situazione/problema
    • Promuovere la comprensione, l’accettazione e la valorizzazione delle diversità, sia in presenza sia in Rete
    • Garantire la diminuzione di situazioni di disagio relazionale, sia in presenza sia in Rete
    • Riconoscere che nelle radici della memoria della propria identità ha origine il proprio modo di comunicare
    • Riconoscere anche agli altri una pari dignità di appartenenza originaria ed identitaria, in un processo di riconoscimento reciproco
    • Gestire l’interazione comunicativa in una prospettiva di perseguimento del bene comune
    • Attuare azioni di promozione dei diritti dei disabili
    • Esporre in modo chiaro ed esauriente i contenuti appresi nel contesto scolastico o in occasione di approfondimenti personali, in particolare rispetto agli autori e alle loro opere
    • Argomentare in modo coerente e critico le posizioni espresse durante l'esposizione
    • Collegare tematiche letterarie a fenomeni della contemporaneità
    • Operare una corretta analisi del testo
    • Individuare la struttura e le informazioni essenziali contenute in un testo
    • Riflettere sulla validità documentaria dei testi letterari
    • Individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati
    • Riconoscere in un testo gli elementi contenutistici e stilistici che riconducono al contesto culturale di riferimento
    • Interpretare il testo alla luce dei concetti di disabilità, identità, autonomia, rapporto disabile-famiglia, disabile-società
    • Ricercare opere letterarie e non letterarie che propongano il tema della disabilitàSelezionare e ricavare informazioni, con uso attento delle fonti per documentarsi su un argomento specifico
    • Approfondire tematiche pedagogiche  relative all’evoluzione del contesto scuola-disabilità
    • Indagare gli elementi culturali che definiscono la disabilità
    • Analizzare ed argomentare somiglianze e differenze nell'approccio alla disabilità nelle diverse culture
    • Analizzare percorsi letterari e non letterari e/o iconografici sulla disabilità
    • Recuperare la memoria di eventi della tradizione ed elaborare interventi di attualizzazione e valorizzazione degli stessi
    • Condividere con la  classe la presentazione di proposte di intervento nelle situazioni di disabilità
    • Sperimentare la progettazione di proposte in relazione alle richieste di vari enti locali, territoriali, nazionali secondo il proprio ambito professionale
    • Modificare, affinare, migliorare e integrare informazioni e contenuti all'interno di un corpus di conoscenze esistente per creare conoscenze e contenuti nuovi, originali e rilevanti - Progetto "Io ho cura" ·        
    • Individuare nell'ambito delle conoscenze scolastiche e/o personali elementi di interesse che possono costituire delle risorse spendibili nel proprio settore e quali modalità espressive/comunicative sono necessarie a promuoverle
    • Utilizzare la tecnologia informatica come strumento principale di ricerca di informazioni, nonché di diffusione e promozione delle conoscenze acquisite

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza intermedia n. 2.3: "Comprendere e interpretare testi di varia tipologia e genere, letterari e non letterari, contestualizzandoli nei diversi periodi culturali" - Analisi del test
  • Competenza intermedia n. 2.2: "Gestire discorsi orali di tipo espositivo e argomentativo, in modo chiaro e ordinato e in forma adeguata ai contesti, utilizzando anche adeguati supporti multimediali"
  • Competenza intermedia n. 2.1: "Gestire l’interazione comunicativa in modo pertinente e appropriato, cogliendo i diversi punti di vista" - Sfondo unificatore e Ed. Civica (Comunicazione "non ostile")
  • Competenza intermedia: "Utilizzare strumenti di comunicazione visiva e multimediale per produrre documenti complessi, scegliendo le strategie comunicative più efficaci rispetto ai diversi contesti inerenti alla sfera sociale e all'ambito professionale di appartenenza" - Sfondo unificatore e Ed. Civica ("Io ho cura" e Competenze digitali)
  • Competenza intermedia: "Interpretare e spiegare documenti ed eventi della propria cultura e metterli in relazione con quelli di altre culture utilizzando metodi e strumenti adeguati"

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, sia oralmente che per iscritto, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoria

  • Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza
    • Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note
    • Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornendo chiarimenti e completamenti
    • Individuare i temi fondamentali di un testo
    • Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo
    • Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite in Italiano come veicolo  essenziale nella costruzione di percorsi visivi e multimediali
    • Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite in Italiano come strumento facilitatore all'inserimento professionale
    • Aggiornare costantemente le proprie competenze digitali
    • Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria

Contenuti

  • Tipologie di testi letterari e non letterari
  • Le tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti: analisi e svolgimento di alcune di esse
  • Il testo letterario, in prosa o in versi: analisi e commento
  • MODULO 1: Tasso e la Gerusalemme liberata. Vita e opere dell'autore, la poetica.
  • Le caratteristiche fondamentali del teatro inglese( vita e opere di William Shakespeare, il disagio nei protagonisti delle tragedie)
  • l'esclusione dei manieristi: Giambattista Marino e il suo Adone
  • Le linee fondamentali della cultura italiana ed europea dei primi decenni dell’Ottocento
  • MODULO 2: l'Illuminismo, la nascita del melodramma, Metastasio; Giuseppe Parini e il lavoro da precettore presso il giovin signore(lettura di alcuni passi dal " IL Giorno"
  • MODULO 3: la nascita del Romanticismo
  • Vita di Ugo Foscolo, Alessandro Manzoni e Giacomo Leopardi;Le opere: genesi, struttura, stile, personaggi, ambienti, trama, significati
  • Confronti tra autori, testi ed epoche: analogie e differenze.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Il teatro
  • Shakespeare e il teatro elisabettiano
  • Carlo Goldoni e la riforma della commedia
  • Ugo Foscolo: vita, opere e analisi delle opere trattate
  • Alessandro Manzoni vita e principali opere, trama e principali nuclei tematici de "I promessi Sposi"; analisi de "Il cinque maggio"
  • Giacomo Leopardi vita opere e analisi sommaria dei componimenti trattati.
  • Esposizione e riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo sul tematiche di attualità, in particolare sulla tematica dello sfondo unificatore: concetti di disabilità, identità, autonomia, rapporto disabile-famiglia, disabile-società

Metodi

  • lezione partecipata
  • cooperative learning
  • brainstorming
  • visione di video e mappe
  • lavori di peer to peer

Verifiche

  • verifiche scritte sulle tipologie d'esame
  • verifiche di analisi e comprensione dei testi della letteratura
  • verifiche orali sulle conoscenze
  • interrogazioni orali

Libri di testo

  • M. Carla e A. Sgroi, Viaggio nella letteratura, Vol.2, Palumbo