Classe IIIBA - A.S. 2024-2025: Lingua inglese

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Docente

ALTOBEL ANNALAURA C.M.K.

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CLIENTE AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE: CUSTOMER RELATIONSHIP, SATISFACTION & FIDALISATION", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Marketing and promotion
  • How to handle customer's complaints

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Diritti violati dei minori
  • Diritti violati delle donne 
  • Agenda 2030 - obiettivo 5: parità di genere

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Strutture morfosintattiche della frase e del testo.
  • Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, scritti, orali e multimediali.
  • Caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali; fattori di coerenza e coesione del discorso.
  • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse generale, di studio o di lavoro.
  • Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.

 

Abilità (saper fare)

  • Comprendere il senso globale di un testo su argomenti comuni riferiti alla vita reale, all'ambito di lavoro e ad argomenti riguardanti il settore beverage.
  • Ricavare informazioni specifiche dal testo orale e scritto.
  • Rispondere a domande fattuali, di inferenza e di valutazione sul testo ascoltato o letto.
  • Individuare in base al contesto parole sconosciute, estrapolarne il significato e ricostruire il significato della frase, a condizione di avere familiarità con l’argomento in questione. 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Comprendere i punti essenziali e le principali informazioni implicite di messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti e attinenti le più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione e, in particolare, del settore beverage, con particolare riferimento al customer relationship, satisfaction & fidelization.
  • Scambiare informazioni e partecipare a conversazioni su temi di interesse personale, di attualità e inerenti l’ambito di specializzazione e di promozione e valorizzazione dei prodotti del settore beverage, comunicando opinioni personali e fornendone brevemente le ragioni
  • Scrivere semplici messaggi relativi a bisogni immediati, semplici lettere personali, brevi testi attinenti l’ambito professionale (lettere, fax, e mail ecc.) in particolare con riferimento alla valorizzazione e promozione dei prodotti regionali e nazionali del settore beverage.
  • Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici sulla produzione enologica regionale e nazionale e sulle dinamiche del settore beverage.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi alle diverse tipologie di pernottamento, di camere e alle diverse operazioni di base di prenotazione e check-in.
  • SPEAKING: interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse tipologie di pernottamento, di camere e alle diverse operazioni di base di prenotazione e check-in.
  • READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alle diverse tipologie di pernottamento, di camere e alle diverse operazioni di base di prenotazione e check-in.
  • WRITING: Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle diverse tipologie di pernottamento, di camere e alle diverse operazioni di base di prenotazione e check-in.

 

Contenuti

  • Revisione dei tempi verbali: Simple Present, Simple Past. Present Continuous.
  • Present Perfect
  • Present Perfect vs Simple Past
  • Present Perfect Continuous
  • Present Perfect vs Present Perfect Continuous
  • Past Continuous
  • Past Continuous vs Simple Past
  • Preposition of place
  • Preposition of time

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Revisione dei tempi verbali: Simple Present, Simple Past. Present Continuous.
  • Present Perfect
  • Present Perfect vs Simple Past
  • Present Perfect Continuous
  • Past Continuous
  • Preposition of place: IN, AT, TO
  • Preposition of time: IN, AT ,ON

Metodi

  • roleplay
  • flipped classroom
  • cooperative learning
  • task-based learning

Verifiche

trimestre: due scritti e un orale

pentamestre: due scritti e due orali

Per le verifiche si utilizzeranno esercizi di varia tipologia: Verifiche della produzione e comprensione scritta. Tipologia: costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali, cloze tests, brani di lettura con domande di comprensione, formulazione di domande e risposte. Verifiche della produzione e comprensione orale. Tipologia: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere.

 

Libri di testo

  •  IN TIME-STARTER+TAVOLA DEI VERBI+STUDENT'S BOOK & WORKBOOK1+FASC.IN OUR TIMES + EASY EBOOK (SU DVD) + EBOOK THOMAS A O'DELL F, GREENWOOD A BRELSTAFF T, ZANELLA A MAXWELL C CIDEB - BLACK CAT 2019