Classe IIIBA - A.S. 2024-2025: Inglese professionale
Docente
ALTOBEL ANNALAURA C.M.K.
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CLIENTE AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE: CUSTOMER RELATIONSHIP, SATISFACTION & FIDALISATION", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Marketing and promotion
- How to handle customer's complaints
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Diritti violati dei minori
- Diritti violati delle donne
- Agenda 2030 - obiettivo 5: parità di genere
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Strutture morfosintattiche della frase e del testo.
- Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, scritti, orali e multimediali.
- Caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali; fattori di coerenza e coesione del discorso.
- Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse generale, di studio o di lavoro.
- Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.
Abilità (saper fare)
- Comprendere il senso globale di un testo su argomenti comuni riferiti alla vita reale, all'ambito di lavoro e ad argomenti riguardanti il settore beverage.
- Ricavare informazioni specifiche dal testo orale e scritto.
- Rispondere a domande fattuali, di inferenza e di valutazione sul testo ascoltato o letto.
- Individuare in base al contesto parole sconosciute, estrapolarne il significato e ricostruire il significato della frase, a condizione di avere familiarità con l’argomento in questione.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Comprendere i punti essenziali e le principali informazioni implicite di messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti e attinenti le più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione e, in particolare, del settore beverage, con particolare riferimento al customer relationship, satisfaction & fidelization.
- Scambiare informazioni e partecipare a conversazioni su temi di interesse personale, di attualità e inerenti l’ambito di specializzazione e di promozione e valorizzazione dei prodotti del settore beverage, comunicando opinioni personali e fornendone brevemente le ragioni.
- Scrivere semplici messaggi relativi a bisogni immediati, semplici lettere personali, brevi testi attinenti l’ambito professionale (lettere, fax, e mail ecc.) in particolare con riferimento alla valorizzazione e promozione dei prodotti regionali e nazionali del settore beverage.
- Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici sulla produzione enologica regionale e nazionale e sulle dinamiche del settore beverage.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, all’igiene e all’abbigliamento professionale, agli spazi di lavoro e i principali strumenti ed attrezzature ·
- SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse tipologie di bar e ristoranti, sull’igiene e sull’abbigliamento professionale, sugli spazi di lavoro e i principali strumenti ed attrezzature ·
- READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, all’igiene e all’abbigliamento professionale, agli spazi di lavoro e i principali strumenti ed attrezzature ·
- WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, all’igiene e all’abbigliamento professionale, agli spazi di lavoro e i principali strumenti ed attrezzature.
Contenuti
- The Catering Industry: The world of hospitality; commercial and welfare catering; Types of restaurants; Famous food outlet chains; The restauramt: location and layout; Services and facilities; The rating system; Marketing and Promotion: Business image, Customer profiling; Marketing strategies; The effects of the Internet on the caterinf industry; Food Stores and Supplies: Sourcing suppliers; Different kinds of suppliers; Storing food.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- The world of hospitality; Commercial and welfare catering; Types of Restaurants; Famous food outlet chains; Marketing and Promotion; Business image; Customer profiling; Marketing strategies; The effect of Internet on the catering industry; Food stores and supplies.
Metodi
- roleplay
- flipped classroom
- cooperative learning
- task-based learning
Verifiche
- trimestre: due scritti e un orale pentamestre: due scritti e due orali Per le verifiche si utilizzeranno esercizi di varia tipologia: Verifiche della produzione e comprensione scritta. Tipologia: costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali, cloze tests, brani di lettura con domande di comprensione, formulazione di domande e risposte. Verifiche della produzione e comprensione orale. Tipologia: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere.
Libri di testo
- MASTERING COOKING & SERVICE PREMIUM, MORRIS CATRIN ELEN, SMITH ALISON, ELI 2023