Classe IIIAA - A.S. 2024-2025: Laboratorio enogastronomia cucina
Docente
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
- Conoscere le figure professionali che operano nel settore eno-gastronomico e le caratteristiche delle professioni
- Conoscere e saper rispettare i ruoli e le gerarchie della brigata di cucina
- Conoscere gli elementi di deontologia professionale
- Conoscere il laboratorio di cucina: le aree di lavoro, le attrezzature e gli utensili
- Igiene personale, dei prodotti, dei processi di lavoro e pulizia dell'ambiente
- Conoscere le norme di prevenzione e sicurezza sul lavoro e nozioni di primo soccorso
- Cenni sulla corretta utilizzazione igienica e gastronomica delle principali materie prime
- Conoscere alcuni elementi di gastronomia tipica del territorio in cui si opera
- I condimenti: olio extra vergine d'oliva, vino, aceto, aceto balsamico
- I cereali ed il loro utilizzo in cucina
- Il pesce azzurro, i molluschi ed i crostacei
- La stagionalità degli ortaggi, processi di lavorazione e uso
- Cenni sulle diverse tipologie di carni, processo di produzione e uso
- Principali tipi di menù e successione dei piatti
- Conoscere le tecniche di base di cucina e principali tecniche di cottura
- Tecniche di base di pasticceria, i principali impasti e creme
Conoscenze (sapere)
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)