Classe VBSOC - A.S. 2024-2025: Lingua inglese professionale

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

prof.ssa Dalla Villa Federica

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • children's basic needs
  • infant development
  • child nutrition
  • growing old: what does getting old mean?
  • minor and major problems of old age
  • senior housing
  • parenting styles

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - "CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • the Universal Declaration oh Human Rights
  • Social Security System in Italy: INPS, INAIL, SSN
  • article 38 of the Italian Constitution
  • Social Security in the EU

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Aspetti socio-culturali dei Paesi anglofoni, riferiti in particolare all’ambito del bambino e della Terza età
  • Modalità di produzione di testi comunicativi relativamente complessi, scritti e orali, anche con l’ausilio di strumenti multimediali, che riguardino particolarmente le tematiche relative al bambino, alla nutrizione e alla Terza età
  • Strategie di comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, in particolare riguardanti le tematiche relative al bambino, alla nutrizione e alla Terza età
  • Strategie per affrontare le Prove Invalsi Nazionali

Abilità (saper fare)

  • Comprendere idee principali, elementi di dettaglio e punti di vista in testi orali in lingua standard, riguardanti argomenti di attualità di studio e di lavoro riferiti in particolare all’ambito del bambino,  della nutrizione e della Terza età
  • Descrivere le caratteristiche generali dello sviluppo del bambino e della sua nutrizione e le problematiche legate alla Terza Età
  • Argomentare sui diritti del bambino esprimendo le proprie considerazioni personali
  • Utilizzare la terminologia specifica per parlare di problematiche collegate a infanzia, nutrizione e Terza Età
  • Dare consigli sullo stile di vita più corretto nelle diverse età
  • Delineare caratteristiche, sintomi e possibili cure per i disturbi più diffusi nell'anziano : depressione, disturbi della vista, disturbi dell’udito, disturbi del sonno, perdita di memoria
  • Individuare caratteristiche, sintomi e cure di malattie più gravi: demenza senile, malattia di Alzheimer e di Parkinson
  • Conoscere e descrivere le diverse tipologie di forme di assistenza per la Terza Età
  • Utilizzare strategie nell’interazione e nell’esposizione orale in relazione agli elementi di contesto
  • Produrre nella forma scritta e orale, brevi relazioni, sintesi e commenti coerenti e coesi, su esperienze, processi e situazioni relative al settore socio-sanitario in particolare con riferimento all’ambito del  bambino, della nutrizione e della Terza Età

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • LISTENING: Comprendere in modo globale, selettivo e dettagliato testi orali  attinenti ad aree di interesse anche via media, in particolare con riferimento all’ambito del bambino,  della nutrizione e della Terza Età
  • SPEAKING: Sostenere opinioni con le opportune argomentazioni, facendo riferimento in particolare all’ambito del  bambino,  della nutrizione e della Terza Età. Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera adeguata sia agli interlocutori sia al contesto
  • READING: Comprendere in modo globale e dettagliato testi scritti anche autentici e di varia tipologia, ricavandone le informazioni esplicite e implicite
  • WRITING: Produrre testi scritti strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, raccontare esperienze personali facendo riferimento in particolare all’ambito del  bambino,  della nutrizione e della Terza Età. Esporre le proprie opinioni con le opportune argomentazioni in riferimento alle tematiche oggetto di studio.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • LISTENING: Comprendere in modo globale  testi orali  attinenti ad aree di interesse anche via media, in particolare con riferimento all’ambito del  bambino, della nutrizione e della Terza Età
  • SPEAKING: Riferire fatti e raccontare esperienze personali facendo riferimento in particolare all’ambito del  bambino, della nutrizione e della Terza Età Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera sufficientemente adeguata sia agli interlocutori sia al contesto.
  • READING: Comprendere in modo globale testi scritti anche autentici e di varia tipologia
  • WRITING: Produrre testi scritti per riferire fatti e raccontare esperienze personali facendo riferimento in particolare all’ambito del  bambino,  della nutrizione e della Terza Età

Contenuti

  • children's basic needs
  • development in children
  • child nutrition
  • vaccines
  • playing to grow up
  • childcare options
  • Old Age: who are the elderly?
  • what does getting old mean?
  • minor problems of old age
  • major problems of old age
  • senior housing options
  • parenting styles

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • the Old Age: who are the elderly?
  • problems of Old Age
  • development in children
  • child nutrition

Metodi

  • Gli studenti saranno sollecitati alla partecipazione attiva in lingua straniera attraverso attività mirate a sviluppare le abilità di listening, speaking, reading and writing. Le lezioni comprenderanno esercitazioni di tipo comunicativo incentrate sull'interazione dialogica con l'insegnante ed i compagni mediante lavori a coppie, a gruppi, simulazioni di dialoghi, role-plays, unitamente a momenti di lavoro individuale. Si farà uso dei sussidi audiovisivi nel corso delle diverse unità oltre che del libro di testo, di siti Internet e video suggeriti dalla docente o proposti dagli studenti, di materiali integrativi proposti dalla docente condivisi in Classroom

Verifiche

  • Trimestre: minimo due prove scritte e una prova orale; pentamestre: minimo due prove scritte e due prove orali. Le verifiche potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l'impostazione metodologica adottata dall'insegnante. L'interazione continua con l'insegnante di classe ed i lavori a coppie o in gruppo daranno modo di valutare la abilità orali. La verifica della produzione orale terrà conto della capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell'esposizione dei contenuti appresi, della pronuncia ed intonazione, dell'acquisizione del lessico.
  • Nel caso di alunni con PDP rimarrà valido l'utilizzo degli strumenti compensativi e dispensativi approvati dal CdC e condivisi con le famiglie. Nel caso di alunni con PEI, si collaborerà con il/la docente di sostegno per la preparazione dei materiali più idonei.
  • Prove di Reading comprehension e di Listening comprehension

Libri di testo

  • AA.VV., GROWING INTO OLD AGE, ed. Zanichelli, Bologna, 2022
  • AA.VV. ULTIMATE INVALSI, ed. Liberty, Milano, 2022