Classe IIASOC - A.S. 2024-2025: Metodologie operative
Docente
Laura Nicotra
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL GIOCO È UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il gioco e la sua fondamentale importanza nella crescita (l’attenzione al gioco, ai materiali didattici e alla spontaneità espressiva).
- Il ruolo del gioco.
- L’importanza del gioco a livello educativo ed espressivo.
- Il grande gioco (costruzione, ipotesi metodologiche).
- Tipologie di giochi e tradizioni popolari.
- Il valore del gioco nell'evoluzione della persona.
- Diritto al gioco
- Pedagogia della documentazione
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di Educazione civica - Io ho cura "CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La crisi del Welfare State e il ruolo delle organizzazioni del volontariato soprattutto nelle periferie per la soddisfazione di determinati bisogni e altre realtà che operano a livello sociale.
- Analisi delle condizioni di degrado e abbandono degli outdoor ludici, anche nel territorio , progettando azioni di recupero e rigenerazione degli spazi di socialità dedicati all’infanzia.
- Sistema dei servizi educativi per la prima infanzia e la Legge quadro 328/2000.
Competenze di cittadinanza coinvolte: imparare in modo corretto i contenuti della disciplina; progettare il lavoro di gruppo e la gestione del gruppo; comunicare utilizzando i vari contesti comunicativi (culturali, tecnologici, sociali, ecc.); collaborare e partecipare attivamente alle attività laboratoriali dimostrando spirito di iniziativa ed intraprendenza; competenze sociali e civiche al fine di agire in modo autonomo nell’affrontare i punti principali per la realizzazione dell’attività; risolvere problemi con la tecnica del Problem solving, acquisire ed interpretare informazioni.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
· Il Welfare State in Italia.
· Fonti e documenti per la rilevazione dei servizi territoriali.
· Tipologia dei servizi sociali, socio-educativi, socio-sanitari, sanitari.
· Tipologia di utenza dei servizi sociali, socio-educativi, socio-sanitari e sanitari.
· Le agenzie di socializzazione nelle reti territoriali.
· I principi di sussidiarietà nell'organizzazione dei servizi.
· Il PCTO nel settore sociosanitario.
· Riconoscere i bisogni legati all’età e alle condizioni dell’individuo.
· Saper progettare una semplice relazione d'aiuto.
· Principali agenzie di educazione e socializzazione.
· Dati sensibili e dati pubblici, la normativa sulla privacy.
· Conoscere il gioco come strumento di socializzazione e stimolo alla creatività.
· Conoscere i vari tipi di bisogni dell'utente.
· Conoscere le tecniche delle varie espressioni artistiche.
· Il gruppo e le sue dinamiche.
· Il processo di socializzazione.
· Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni.
· Modi, forme e funzioni della comunicazione.
· I bisogni legati alle varie fasi della vita e i servizi a sostegno del singolo e della collettività.
· Giochi di simulazione basati sulla relazione d’aiuto.
· Simulazioni sulle tecniche comunicative, attività di animazione e guidate alla scoperta del territorio.
· Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.
· Principali agenzie di educazione e socializzazione.
· I soggetti che partecipano alla presa in carico della persona malata e i loro compiti.
· Rischi, pericoli e sicurezza.
· Il segretariato sociale: compiti e funzioni.
· Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
· Modalità di presentazione e diffusione dell’informazione.
· Obiettivi e tecniche dell’animazione ludica e sociale anche con strumenti multimediali.
· Tecniche di rilevazione dei dati.
Abilità (saper fare)
· Identificare le diverse tipologie di servizi presenti sul territorio.
· Individuare le opportunità offerte dal territorio per rispondere a bisogni sociali, socio-sanitari e socio-educativi.
· Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
· Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
· Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.
· Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
· Riconoscere la dimensione socio-culturale individuale e della comunità di appartenenza.
· Saper riconoscere i bisogni legati all’età e alle condizioni dell’individuo.
· Descrivere i compiti dei soggetti che partecipano alla presa in carico della persona ammalata.
· Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
· Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio.
· Individuare modalità di presentazione dei servizi ai fini informativi e divulgativi.
· Identificare le principali tecniche di animazione ludica e sociale.
· Riconoscere i materiali e gli strumenti utili all’animazione ludica e sociale.
· Identificare modalità appropriate per la raccolta dei dati.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 4: Riconoscere i principali aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell’espressività corporea ed esercitare in modo efficace la pratica sportiva per il benessere individuale e collettivo.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 5: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, socia e professionali.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 6: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 10: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
· Individuare le caratteristiche e le finalità specifiche dello stage.
· Comprendere con lo stage la radicale dei comportamenti da adottare a seconda dell’utenza.
· Intuire come istaurare un rapporto di empatia con l’utente dei servizi.
· Inquadrare ogni singolo caso in base alla strategia d’aiuto più opportuna.
· Elaborare strategie e progetti su misura per ogni singolo caso.
· Acquisire competenze tecniche espressive.
· Utilizzare i vari servizi ed interventi relativamente ai bisogni.
· Elaborare attività di pratiche attraverso la realizzazione di progetti operativi/intervento.
Contenuti
Modulo/nucleo tematico 0: CONSOLIDAMENTO DEI CONTENUTI ESSENZIALI DELLA DISCIPLINA
· Ripasso degli apprendimenti cardine della disciplina e allineamento di eventuali passaggi da altri istituti.
Modulo/Nucleo Tematico 1: LA PROGETTAZIONE
· Cosa vuol dire progettare.
· Perché è importante progettare.
· Dalla programmazione a lavorare per progetti.
· Conoscere le fasi della progettazione e il progetto operativo/intervento.
· Individuare gli elementi essenziali che costituiscono le fasi della progettazione.
· Applicare le fasi della progettazione per risolvere semplici situazioni problematiche.
Modulo/Nucleo Tematico 2: I BISOGNI
· I bisogni del minore, del diversamente abile e dell’anziano.
· La piramide di Maslow.
Modulo/Nucleo Tematico 3: L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO /PCTO
· Cos’è l'alternanza scuola lavoro/ PCTO nel riordino dei professionali.
· La figura del tutor scolastico e aziendale nello stage.
· Preparazione alla stesura del diario di bordo.
Modulo/Nucleo Tematico 4: DALL’ASSISTENZA AL SISTEMA INTEGRATO E LA RELAZIONE D’AIUTO
· Welfare state.
· La legge quadro.
· Il terzo settore.
· Le figure professionali e l’assistente sociale.
· Educatore professionale.
· L’animatore socio-culturale.
· Servizi e interventi rivolti a tutta la popolazione.
· I punti essenziali nella relazione d’aiuto.
· Semplici casi professionali.
Modulo/Nucleo Tematico 5: LA FAMIGLIA
· Dalla famiglia patriarcale ai nostri giorni.
· I vari tipi di famiglia.
· La famiglia nucleare.
Modulo/Nucleo Tematico 6: ATTIVITÀ LABORATORIALI
Attività grafiche, pittoriche e plastico-manipolative; Il laboratorio e le schede; Utilizzo delle mani come strumento e soggetto di attività creative; Realizzazione di manufatti per diverse utenze e ricorrenze; Idee creative con materiali di riciclo (carta, cartone, ecc.) e le differenti tecniche utilizzabili nell’atelier (pasta di sale, collage, tempera, decoupage, cartapesta, materiale di recupero); Tecniche di manipolazione della carta; Come creare un messaggio pubblicitario;. Attività di truccabimbi e balloon art.
Moduli da sviluppare in compresenza Scienze Umane:
Modulo/Nucleo Tematico 1: IL GIOCO
Il ruolo del gioco. Il grande gioco (costruzione, ipotesi). Tipologie di giochi. Il valore del gioco nell’evoluzione della persona. Giochi tradizionali e loro evoluzione. Il gioco e l'apprendimento. La ludoteca. Che cos’è la ludologia.
Modulo/nucleo tematico 2: LA COMUNICAZIONE
Che cos’è la comunicazione. La comunicazione verbale e non verbale. La comunicazione efficace. La comunicazione empatica. La comunicazione nelle fiabe attraverso il gioco.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Modulo/Nucleo Tematico 1: LA PROGETTAZIONE: Conoscere le fasi della progettazione. Cosa vuol dire progettare. Perché è importante progettare.
Modulo/Nucleo Tematico 2: I BISOGNI I bisogni del minore, del diversamente abile e dell’anziano. La piramide di Maslow.
Modulo/Nucleo Tematico 3: L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO /PCTO Cos’è l'alternanza scuola lavoro/ PCTO. La figura del tutor scolastico e aziendale nello stage. Preparazione alla stesura del diario di bordo.
Modulo/Nucleo Tematico 4: DALL’ASSISTENZA AL SISTEMA INTEGRATO E LA RELAZIONE D’AIUTO Le figure professionali e l’assistente sociale. Educatore professionale. L’animatore socio-culturale. Servizi e interventi rivolti a tutta la popolazione, minori, disabili e anziani. I punti essenziali nella relazione d’aiuto.
Modulo/Nucleo Tematico 5: LA FAMIGLIA I vari tipi di famiglia.
Moduli da sviluppare in compresenza Scienze Umane:
Modulo/Nucleo Tematico 1: IL GIOCO Il ruolo del gioco. Il grande gioco (costruzione, ipotesi). Tipologie di giochi.
Modulo/nucleo tematico 2: LA COMUNICAZIONE La comunicazione verbale e non verbale. La comunicazione empatica. La comunicazione nelle fiabe attraverso il gioco.
Metodi
1. Metodologie Didattiche
Lezione frontale esplicativa
- Modalità: Spiegazione del docente su argomenti fondamentali, con eventuale uso di slide, mappe concettuali e la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM).
Lezione pratica (Modelling)
- Modalità: Il docente mostra il procedimento passo dopo passo; gli studenti osservano e replicano. Utilizzo di laboratori (multimediali, di metodologie operative).
Esercitazioni individuali e di gruppo (Cooperative Learning)
- Modalità:
- Individuali: Esercizi scritti o orali per stimolare l'autonomia.
- Di gruppo: Lavoro in piccoli gruppi con assegnazione di ruoli per favorire l’interazione e la condivisione.
Esercitazioni di lettura e ascolto
- Modalità:
- Lettura e ascolto : Testi didattici, articoli o brani informativi, video.
Ricerche individuali e di gruppo
- Individuali: Ricerche autonome con fonti selezionate.
- Di gruppo: Divisione di compiti per produrre elaborati o presentazioni collettive.
Discussioni guidate
- Modalità: Discussione su un argomento prestabilito, guidata dal docente con domande stimolo.
Brainstorming
- Modalità: Gli studenti propongono idee in modo libero, mentre il docente coordina e raccoglie i contributi.
Role Play (Gioco di Ruolo)
- Modalità: Gli studenti assumono ruoli specifici e interagiscono secondo lo scenario presentato.
2. Strategie di Supporto e Motivazione
Strategie incoraggianti
- Modalità: Ascolto attivo e attento ai bisogni degli alunni, con focalizzazione sui punti di forza, i successi e i traguardi raggiunti.
- Pause di recupero: Interventi in itinere per rielaborare i concetti con chi ha maggiori difficoltà.
Feed-back motivati
- Modalità: Valutazioni che descrivono obiettivi concreti da raggiungere, evidenziando le prestazioni attese e stimolando gli studenti a esprimere difficoltà incontrate.
3. Lavoro domestico e personalizzato
Esercizi a casa
- Modalità: Esercizi mirati e adeguati al livello della classe.
4. Strumenti Didattici
- Libro di testo: Fonte principale di studio e consultazione.
- Testi di consultazione: Materiale specialistico di approfondimento.
- Dépliant e articoli: Materiali informativi, anche da fonti esterne.
- Lavagna Interattiva Multimediale (LIM): Strumento per lezioni dinamiche e interattive.
- Materiale fotocopiabile: Schede, esercizi, mappe concettuali.
- Materiali da riciclo: Per attività creative e laboratori pratici.
- Schemi e mappe esplicative: Per visualizzare concetti chiave e collegamenti.
- Laboratorio di metodologie operative: Per esercitazioni pratiche e simulazioni.
- Sussidi didattici multimediali: Video, risorse digitali per supportare l’apprendimento.
Verifiche
1. Tipologie di Verifiche
Verifiche scritte
Prove strutturate: domande aperte
Prove semi-strutturate: spiegazione di concetti o elaborazione di brevi riflessioni
Test scritti, schede di esercitazione, quiz, analisi di casi studio.
Verifiche orali
Interrogazioni individuali.
Discussioni guidate su argomenti specifici.
Esposizione di argomenti complessi con la capacità di collegare concetti trasversali.
Colloqui individuali, partecipazione alle discussioni in classe, presentazioni orali.
Verifiche pratiche
Progettazione di attività: Creazione di progetti di animazione o simulazioni basate su casi reali.
Realizzazione pratica: Messa in pratica di attività progettate in laboratorio o in gruppo.
Laboratori pratici, workshop, simulazioni, role play.
Valutazione sommativa
Si raccolgono i risultati finali delle verifiche scritte, orali e pratiche.
Si tiene conto del livello di partenza dello studente e della sua evoluzione.
Il voto assegnato sintetizza il livello di apprendimento complessivo.
Risultati delle prove di verifica, qualità dell’elaborato, raggiungimento degli obiettivi formativi.
Particolare attenzione sarà rivolta agli alunni che necessitano di un intervento educativo e didattico speciale e, a seconda delle problematicità individuali discusse in consiglio di classe e/o che emergeranno nel corso dell'anno scolastico, saranno adottati strumenti e strategie adeguate per il raggiungimento degli obiettivi programmati.
3. Criteri aggiuntivi per la Valutazione
- Frequenza: Partecipazione regolare alle lezioni.
- Impegno: Dimostrazione di costanza e dedizione nello studio e nelle attività proposte.
- Partecipazione: Contributo attivo durante le lezioni, i lavori di gruppo e le discussioni.
- Utilizzo funzionale del materiale didattico: Capacità di utilizzare in modo efficace i materiali forniti (libri di testo, LIM, strumenti di ricerca, ecc.).
- Svolgimento delle esercitazioni assegnate: Completamento puntuale e accurato dei compiti a casa e delle esercitazioni assegnate.
- Livello di partenza: Valutazione del progresso in base alle conoscenze e competenze iniziali dello studente. Viene tenuto conto del coinvolgimento attivo dello studente e dei suoi progressi, assicurando un approccio inclusivo e mirato al raggiungimento degli obiettivi educativi.
4. Strumenti di Supporto per le Verifiche
- Libro di testo e testi di consultazione: Utilizzati come base per esercitazioni scritte e studio teorico.
- Materiali didattici multimediali: Video, podcast, presentazioni interattive per supportare verifiche orali e pratiche.
- Laboratorio: Spazio per verifiche pratiche, role play e simulazioni, con l'utilizzo di strumenti e tecniche apprese.
- Lavagna Interattiva Multimediale (LIM): Supporto visivo per verifiche e feedback formativi.
Libri di testo
Metodologie operative Biennio ; Tecnico per la Sanità e l'Assistenza Sociale dalla teoria alla pratica e dalla pratica alla teoria . Autore: Venia Lotteri e Daniela Corsi . Editore Bulgarini .
Il libro adottato sarà integrato da materiali predisposti dalla docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione di Classroom e Google Drive.