Classe IVBSOC - A.S. 2024-2025: Metodologie operative
Docente
Laura Nicotra
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
La disabilità e l’accettazione.
Alcune tipologie di disabilità.
La qualità della vita di un diversamente abile.
La disabilità nello sport, nell’ippoterapia e nella musicoterapia.
Le cooperative del terzo settore come sostegno alla disabilità.
Disabilità” secondo l’ICF
Il sistema di welfare attraverso gli strumenti e gli interventi che mette in atto per evitare il rischio di esclusione sociale e si individuano le figure professionali operanti nei vari ambiti, studiandone e simulandone pratiche di lavoro e buone prassi.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di Educazione civica - Io ho cura "Ho Cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Comprendere l’importanza della memoria storica nella costruzione dell’identità civile e collettiva.
- Riflettere sul valore della cura della memoria per evitare il ripetersi di eventi tragici del passato.
- Sviluppare competenze di lettura critica e analisi di testi e immagini storiche.
- Promuovere la consapevolezza della responsabilità individuale e collettiva nel preservare la memoria.
- Lettura di articoli e testi sull'importanza della memoria storica (es. Giornata della Memoria, celebrazioni di eventi storici significativi).
- Analisi di immagini storiche o opere d’arte legate a momenti fondamentali della storia italiana e mondiale.
- Discussione in classe sul valore di questi simboli e ricorrenze.
- Testi storici, articoli giornalistici, immagini commemorativi
- Produzione di elaborati scritti per consolidare le riflessioni sulla memoria e il suo ruolo nella società.
- Stesura di un saggio breve sulla memoria storica e la sua importanza per le future generazioni.
- Creazione di una lettera immaginaria rivolta a una persona che ha vissuto un evento storico importante.
- Realizzazione di un articolo di opinione sul ruolo delle giornate commemorative nel nostro presente.
Competenze di cittadinanza coinvolte: imparare in modo corretto i contenuti della disciplina; progettare il lavoro di gruppo e la gestione del gruppo; comunicare utilizzando i vari contesti comunicativi (culturali, tecnologici, sociali, ecc.); collaborare e partecipare attivamente alle attività laboratoriali dimostrando spirito di iniziativa ed intraprendenza; competenze sociali e civiche al fine di agire in modo autonomo nell’affrontare i punti principali per la realizzazione dell’attività; risolvere problemi con la tecnica del Problem solving, acquisire ed interpretare informazioni
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)