Classe IVBSOC - A.S. 2024-2025: Metodologie operative

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Laura Nicotra

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI", la programmazione didattica della disciplina  affronterà i  seguenti nuclei tematici:

La disabilità e l’accettazione.

Alcune tipologie di disabilità.

La qualità della vita di un diversamente abile.

La disabilità nello sport, nell’ippoterapia e nella musicoterapia.

Le cooperative del terzo settore come sostegno alla disabilità.

Disabilità” secondo l’ICF

Il sistema di welfare attraverso gli strumenti e gli interventi che mette in atto per evitare il rischio di esclusione sociale e si individuano le figure professionali operanti nei vari ambiti, studiandone e simulandone pratiche di lavoro e buone prassi.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di Educazione civica - Io ho cura "Ho Cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Comprendere l’importanza della memoria storica nella costruzione dell’identità civile e collettiva.
  • Riflettere sul valore della cura della memoria per evitare il ripetersi di eventi tragici del passato.
  • Sviluppare competenze di lettura critica e analisi di testi e immagini storiche.
  • Promuovere la consapevolezza della responsabilità individuale e collettiva nel preservare la memoria.
  • Lettura di articoli e testi sull'importanza della memoria storica (es. Giornata della Memoria, celebrazioni di eventi storici significativi).
  • Analisi di immagini storiche o opere d’arte legate a momenti fondamentali della storia italiana e mondiale.
  • Discussione in classe sul valore di questi simboli e ricorrenze.
  • Testi storici, articoli giornalistici, immagini commemorativi
  • Produzione di elaborati scritti per consolidare le riflessioni sulla memoria e il suo ruolo nella società.
  • Stesura di un saggio breve sulla memoria storica e la sua importanza per le future generazioni.
  • Creazione di una lettera immaginaria rivolta a una persona che ha vissuto un evento storico importante.
  • Realizzazione di un articolo di opinione sul ruolo delle giornate commemorative nel nostro presente.

Competenze di cittadinanza coinvolte: imparare in modo corretto i contenuti della disciplina; progettare il lavoro di gruppo e la gestione del gruppo; comunicare utilizzando i vari contesti comunicativi (culturali, tecnologici, sociali, ecc.); collaborare e partecipare attivamente alle attività laboratoriali dimostrando spirito di iniziativa ed intraprendenza; competenze sociali e civiche al fine di agire in modo autonomo nell’affrontare i punti principali per la realizzazione dell’attività; risolvere problemi con la tecnica del Problem solving, acquisire ed interpretare informazioni

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
  •  
  •  

Abilità (saper fare)

  •  
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •