Classe IIIAm - A.S. 2024-2025: Scienze motorie
Docente
CARMAGNANI ELENA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA'", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- I diversi tessuti che vengono usati per l'abbigliamento sportivo nei diversi tipi di divise, in base alla disciplina, alle condizioni indoor e outdoor dei diversi sport
- Promuovere la Sostenibilità dell'abbigliamento sportivo
- Evoluzione della scarpa tecnica
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura dei vulnerabili", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Cura delle persone in difficoltà, donne maltrattate, anziani, adolescenti, persone in difficoltà temporanee da traumi durante l'attività fisica
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere l’educazione posturale
- Riconoscere e confrontare i ritmi dei gesti e delle azioni anche dello sport
- Conoscere i principi scientifici fondamentali che sottendono la prestazione motoria e sportiva
- Conoscere la struttura e l’evoluzione dei giochi e degli sport individuali e collettivi affrontati
- Conoscere: i principi di prevenzione della sicurezza personale in palestra, a scuola e negli spazi aperti; i principi generali dell’alimentazione e importanza nell’attività fisica; l’aspetto educativo e sociale dello sport
- Conoscere l’attività motoria e sportiva in ambiente naturale
Abilità (saper fare)
- Assumere sempre posture corrette, soprattutto in presenze di carichi
- Riprodurre e saper realizzare ritmi personali delle azioni e dei gesti anche tecnici dello sport, saper interagire ogni ritmo del compagno
- Consapevolezza di una risposta motoria efficace ed economica
- Elaborare autonomamente e in gruppo tecniche e strategie dei giochi sportivi trasferendole a spazi e a tempi disponibili
- Cooperare in èquipe utilizzando e valorizzando le propensioni e le attitudini individuali
- Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza
- Curare l’alimentazione relativa al fabbisogno quotidiano
- Interpretare le dinamiche afferenti al mondo sportivo e all’attività fisica
- Saper esprimere e orientare le attività ludiche e sportive in ambiente naturale, nel rispetto del comune patrimonio territoriale
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Svolgere attività motorie, adeguandosi ai diversi contesti riconoscendo le variazioni fisiologiche
- Utilizzare gli stimoli percettivi per modificare rapidamente le proprie azioni motorie
- Realizzare in modo idoneo ed efficace l’azione motoria richiesta
- Conoscere e praticare in modo corretto ed essenziale i principali giochi sportivi e sport individuali
- Conoscere le norme di primo soccorso e di una corretta alimentazione e assumere i comportamenti responsabili nella tutela della sicurezza
- Utilizzare mezzi e strumenti idonei a praticare attività in ambiente naturale
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Metodi
Verifiche
Libri di testo
- “Il corpo e i suoi linguaggi light”, Edizione blu Del Nista – Parker – Tasselli Casa Editrice G. D’Anna