Classe IASOC - A.S. 2024-2025: Metodologie operative

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Docente

Laura Nicotra

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso,"IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA" la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Favola e Fiaba come strumenti di socializzazione.
  • La fiaba: aspetti interpretativi psicologici.
  • La drammatizzazione fiabesca.
  • Differenza tra favola e fiaba.
  • La lettura espressiva ed animata.
  • Le fiabe e il significato psicologico.
  • Le origini delle fiabe.
  • Didattica narrativa.
  • Con la fantasia cresco bene.
  • Le fiabe nel web.
  • La medicina narrativa .
  • Creare laboratori per l'infanzia incentrati sulla fiaba.


Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di Educazione civica - Io ho cura "CURA DELLA CASA COMUNE" la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Agenda 2030 a favore del rispetto dell’ambiente, attraverso un’attività laboratoriale di scrittura creativa espressamente collegata ai 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile secondo le seguenti tematiche:

“Aiuto, Cosmonauti in pericolo! La navicella ha esaurito le riserve d’acqua…”, “Aiuto, l’orto di nonno Gianni è infestato da fragole mutanti…”, “Che idea

grandiosa! Portiamo la spazzatura nello spazio……”, “Il mistero del pianeta nebuloso: guardando la Terra, esseri alieni da una

lontana galassia non si spiegano lo spesso strato grigiastro che avvolge il nostro pianeta”.

Cura del laboratorio come spazio comune non solo di lavoro, ma anche di socializzazione e rispetto delle regole.

Socializzazione: Lavorare insieme in modo armonioso e cooperativo.

Rispetto delle regole: Stabilire e rispettare regole comuni per mantenere il laboratorio pulito, ordinato e sicuro.

Responsabilità: Ogni studente è responsabile dello spazio che condivide con gli altri.

Competenze di cittadinanza coinvolte: imparare in modo corretto i contenuti della disciplina; progettare il lavoro di gruppo e la gestione del gruppo; comunicare utilizzando i vari contesti comunicativi (culturali, tecnologici, sociali, ecc.); collaborare e partecipare attivamente alle attività laboratoriali dimostrando spirito di iniziativa ed intraprendenza; competenze sociali e civiche al fine di agire in modo autonomo nell’affrontare i punti principali per la realizzazione dell’attività; risolvere problemi con la tecnica del problem solving; acquisire ed interpretare informazioni.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Fonti e documenti per la rilevazione dei servizi territoriali.
  • Tipologia dei servizi sociali, socio-educativi, socio-sanitari e sanitari.
  • Le agenzie di socializzazione nelle reti territoriali.
  • I diversi modi di comunicare.
  • La famiglia nella società di oggi.
  •     Alla scoperta dell’area sociale e sanitaria.
  •    Il territorio e le sue opportunità.
  • Il gruppo e le sue dinamiche.
  • Il processo di socializzazione.
  • Gli aspetti emotivo-motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni.
  •   Modi, forme e funzioni della comunicazione.
  • L’importanza del territorio.
  • L’inchiesta/sondaggio e la raccolta dei dati.
  •   I gruppi: funzioni e finalità.
  •   Le tecniche comunicative.
  •   Il gruppo di lavoro e i gruppi in ambito sociale e assistenziale.
  •     Il tutor sociale.
  • Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.
  •   Principali agenzie di educazione e socializzazione.
  • Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
  •    Dati sensibili e dati pubblici.
  • La normativa sulla privacy .
  • Visite guidate alla scoperta del territorio.
  • Dibattito, Brainstorming, Circle time, Cooperative learning.
  •   Lavori di gruppo sul racconto e sulla loro sonorizzazione.
  • Attività ludico-espressive.
  •   Giochi di ruolo, la fiabazione, il racconto, la drammatizzazione.
  •      Realizzazione e valutazione degli obiettivi.
  •    Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
  •      Modalità di presentazione e diffusione delle informazioni.
  •    Il controllo delle emozioni.

Abilità (saper fare)   Identificare le diverse tipologie di servizi presenti sul territorio.

·       Individuare le opportunità offerte dal territorio per rispondere a bisogni sociali, socio-sanitari e socio educativi.

·       Individuare le dinamiche alla base del funzionamento dei gruppi.

·       Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.

·       Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro, osservando le regole dello scambio comunicativo.

·       Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.

·       Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.

·       Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.

·       Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio.

·       Individuare modalità di presentazione dei servizi ai fini informativi e divulgativi.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

·    Organizzare il lavoro scolastico utilizzando correttamente gli strumenti di lavoro.

·       Applicare la teoria alla pratica.

·       Conoscere le caratteristiche lavorative.

·       Applicare in modo appropriato le fasi della progettazione.

·       Utilizzare le fasi della progettazione per risolvere i problemi che si incontrano.

·       Applicare i metodi e gli strumenti adeguati per svolgere una osservazione.

·       L’asilo nido e la programmazione delle attività del nido.

·       Utilizzare il gruppo come strumento di lavoro.

·       Cogliere i collegamenti tra la teoria studiata e l’applicazione pratica.

·       Applicare le varie tecniche apprese nei laboratori creativi.

·       Ricercare i giochi tradizionali per tipologia d'utenza.

·       Distinguere i vari registri comunicativi ed applicare giochi comunicativi.

·       Utilizzare vari tipi di narrazione.

·       Apportare elementi innovativi ai giochi per adattarli a più utenze.

·       Applicare le principali tecniche di comunicazione nei vari contesti.

·       Utilizzare giochi comunicativi per comprendere al meglio le varie situazioni.  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

·       Organizzare il lavoro scolastico utilizzando correttamente gli strumenti di lavoro.

·       Applicare la teoria alla pratica.

·       Conoscere le caratteristiche lavorative.

·       Applicare in modo appropriato le fasi della progettazione.

·       Utilizzare le fasi della progettazione per risolvere i problemi che si incontrano.

·       Applicare i metodi e gli strumenti adeguati per svolgere una osservazione.

·       L’asilo nido e la programmazione delle attività del nido.

·       Utilizzare il gruppo come strumento di lavoro.

·       Cogliere i collegamenti tra la teoria studiata e l’applicazione pratica.

·       Applicare le varie tecniche apprese nei laboratori creativi.

·       Ricercare i giochi tradizionali per tipologia d'utenza.

·       Distinguere i vari registri comunicativi ed applicare giochi comunicativi.

·       Utilizzare vari tipi di narrazione.

·       Apportare elementi innovativi ai giochi per adattarli a più utenze.

·       Applicare le principali tecniche di comunicazione nei vari contesti.

·       Utilizzare giochi comunicativi per comprendere al meglio le varie situazioni.  

Contenuti

Modulo/nucleo tematico 0: ATTIVITA’ DI CONOSCENZA

Presentiamoci e conosciamoci.

Il metodo di studio della disciplina.

Conoscenza della disciplina.

Modulo/nucleo tematico 1: L'OPERATORE DEI SERVIZI PER LA SANITA' E L'ASSISTENZA SOCIALE

Gli strumenti di lavoro.

Le parole chiave e le mappe concettuali.

Il corso Servizi per la sanità e l’assistenza sociale.

Metodologie Operative e il campo d’azione.

L’ Operatore e il profilo professionale.

Le competenze e le abilità dell’operatore dei servizi per la sanità e l’assistenza sociale.

Ipotesi metodologica per la costruzione di grandi attività espressive.

Modulo/nucleo tematico 2: I GRUPPI

Il gruppo di lavoro.

Le varie tipologie di gruppi in ambito sociale.

Il gruppo di auto-aiuto.

Il leader e il cooperative learning.

Il tutor sociale.

Il lavoro di ricerca.

L’inchiesta.

Modulo/nucleo tematico 3: LA PROGETTAZIONE

Definizione di progettazione.

Le fasi della progettazione.

Stesura della progettazione.

Il lavoro per progetti.

Modulo/nucleo tematico 4: L’ASILO NIDO

La struttura e le attività.

La programmazione all’interno del nido.

Programmazione e progettazione dei vari interventi rivolti alla prima infanzia.

Servizi e figure professionali rivolti alla prima infanzia

Modulo/nucleo tematico 5: L’OSSERVAZIONE E DOCUMENTAZIONE

L'osservazione sistematica, diretta e indiretta.

Metodi e strumenti dell'osservazione.

Strumenti della documentazione.

Modulo/nucleo tematico 6: I LABORATORI ESPRESSIVI E DIDATTICI

Modulo/Nucleo Tematico 6: ATTIVITÀ LABORATORIALI

  • Attività: Introduzione teorica sui diversi materiali e strumenti artistici. Presentazione di schede didattiche su tecniche creative (pittura, collage, decoupage).
  • Strumenti: Schede didattiche, video tutorial, dimostrazioni pratiche.

Utilizzo delle mani come soggetto e strumento artistico

  • Attività: Realizzazione di opere grafiche e pittoriche dove le mani sono protagoniste (impronte, silhouettes, decorazioni con colori a tempera).
  • Materiali: Carta, colori a tempera, pennelli, inchiostro.

Realizzazione di manufatti per ricorrenze e diverse utenze

  • Attività: Progettazione e creazione di oggetti per eventi o festività (es. decorazioni natalizie).
  • Materiali: Carta, cartone, colori, glitter, materiali di recupero.

Tecniche di riciclo creativo

  • Attività: Creazione di oggetti utilizzando materiali di riciclo (cartone, plastica, giornali, pasta di sale).
  • Materiali: Cartone, giornali, colla, pasta di sale, colori a tempera.

Creazione di un messaggio pubblicitario

  • Attività: Progettare un messaggio pubblicitario creativo per promuovere un prodotto o un servizio (tema a scelta).
  • Materiali: Carta, colori, software di grafica (facoltativo).

Attività di truccabimbi e balloon art

  • Attività: Sperimentare il face painting e la balloon art in un contesto ludico-artistico.
  • Materiali: Colori per truccabimbi, palloncini, attrezzi per modellare.

Esposizione e riflessione finale

  • Attività: Allestimento di una mostra con i lavori realizzati. Discussione in classe sui risultati ottenuti.
  • Materiali: Espositori, schede riassuntive delle tecniche utilizzate.

Moduli da sviluppare in compresenza con Scienze umane:

Modulo/nucleo tematico 1: FAVOLA E FIABA

La narrazione. Le tecniche di narrazione. Fiaba e favola a confronto. Aspetti interpretativi psicologici-drammatizzazione della fiaba. La comunicazione nelle fiabe. Costruzione e rappresentazione di un testo narrativo. La medicina narrativa . Creare laboratori per l'infanzia incentrati sulla fiaba . Le fiabe nel web .

Modulo/Nucleo Tematico 2: IL DISEGNO

Le varie fasi del disegno nel bambino in relazione allo sviluppo cognitivo. Fase dello scarabocchio, del disegno, significato del colore, il disegno attraverso le immagini di una fiaba.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Modulo/nucleo tematico 1: L'OPERATORE DEI SERVIZI PER LA SANITA' E L'ASSISTENZA SOCIALE Compiti e ambiti di lavoro. Le metodologie operative.

Modulo/nucleo tematico 2: I GRUPPI Le varie tipologie di gruppi in ambito sociale. Il leader e il cooperative learning.

Modulo/nucleo tematico 3: LA PROGETTAZIONE Le fasi della progettazione: interventi, verifica e valutazione. L’osservazione nella progettazione socio-assistenziale.

Modulo/nucleo tematico 4: L’ASILO NIDO La programmazione, l’inserimento e la routine negli asili nido.

Modulo/nucleo tematico 5: L’OSSERVAZIONE E DOCUMENTAZIONE (da appunti del docente) Metodi e strumenti dell'osservazione. Strumenti della documentazione.

Modulo/nucleo tematico 6: I LABORATORI ESPRESSIVI E DIDATTICI Realizziamo un cartellone. Analisi particolareggiata di un caso professionale. Attività grafiche, pittoriche, manipolative. Utilizzo delle mani come strumento e soggetto di attività creative. Idee creative con materiali di riciclo (carta, cartone, ecc.) e tecniche diverse (collage, carta pesta, ecc.). Tecniche di manipolazione della carta

Moduli da sviluppare in compresenza Scienze umane:

Modulo/nucleo tematico 1: FAVOLA E FIABA Tecniche di narrazione. Costruzione e rappresentazione di un testo narrativo. La medicina narrativa .  Le fiabe nel web

Modulo/Nucleo Tematico 2: IL DISEGNO Fase dello scarabocchio. Significato del colore. Il disegno attraverso la lettura animata

Metodi

1. Metodologie Didattiche

Lezione frontale esplicativa

  • Modalità: Spiegazione del docente su argomenti fondamentali, con eventuale uso di slide, mappe concettuali e la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM).

Lezione pratica (Modelling)

  • Modalità: Il docente mostra il procedimento passo dopo passo; gli studenti osservano e replicano. Utilizzo di laboratori (multimediali, di metodologie operative).

Esercitazioni individuali e di gruppo (Cooperative Learning)

  • Modalità:
    • Individuali: Esercizi scritti o orali per stimolare l'autonomia.
    • Di gruppo: Lavoro in piccoli gruppi con assegnazione di ruoli per favorire l’interazione e la condivisione.

Esercitazioni di lettura e ascolto

  • Modalità:
    • Lettura e ascolto : Testi didattici, articoli o brani informativi, video.

Ricerche individuali e di gruppo

  • Individuali: Ricerche autonome con fonti selezionate.
  • Di gruppo: Divisione di compiti per produrre elaborati o presentazioni collettive.

Discussioni guidate

  • Modalità: Discussione su un argomento prestabilito, guidata dal docente con domande stimolo.

Brainstorming

  • Modalità: Gli studenti propongono idee in modo libero, mentre il docente coordina e raccoglie i contributi.

Role Play (Gioco di Ruolo)

  • Modalità: Gli studenti assumono ruoli specifici e interagiscono secondo lo scenario presentato.

2. Strategie di Supporto e Motivazione

Strategie incoraggianti

  • Modalità: Ascolto attivo e attento ai bisogni degli alunni, con focalizzazione sui punti di forza, i successi e i traguardi raggiunti.
  • Pause di recupero: Interventi in itinere per rielaborare i concetti con chi ha maggiori difficoltà.

Feed-back motivati

  • Modalità: Valutazioni che descrivono obiettivi concreti da raggiungere, evidenziando le prestazioni attese e stimolando gli studenti a esprimere difficoltà incontrate.

3. Lavoro domestico e personalizzato

Esercizi a casa

  • Modalità: Esercizi mirati e adeguati al livello della classe.

4. Strumenti Didattici

  • Libro di testo: Fonte principale di studio e consultazione.
  • Testi di consultazione: Materiale specialistico di approfondimento.
  • Dépliant e articoli: Materiali informativi, anche da fonti esterne.
  • Lavagna Interattiva Multimediale (LIM): Strumento per lezioni dinamiche e interattive.
  • Materiale fotocopiabile: Schede, esercizi, mappe concettuali.
  • Materiali da riciclo: Per attività creative e laboratori pratici.
  • Schemi e mappe esplicative: Per visualizzare concetti chiave e collegamenti.
  • Laboratorio di metodologie operative: Per esercitazioni pratiche e simulazioni.
  • Sussidi didattici multimediali: Video, risorse digitali per supportare l’apprendimento.

Verifiche

1. Tipologie di Verifiche

Verifiche scritte

Prove strutturate: domande aperte

Prove semi-strutturate: spiegazione di concetti o elaborazione di brevi riflessioni

Test scritti, schede di esercitazione, quiz, analisi di casi studio.

Verifiche orali

Interrogazioni individuali.

Discussioni guidate su argomenti specifici.

Esposizione di argomenti complessi con la capacità di collegare concetti trasversali.

Colloqui individuali, partecipazione alle discussioni in classe, presentazioni orali.

Verifiche pratiche

Progettazione di attività: Creazione di progetti di animazione o simulazioni basate su casi reali.

Realizzazione pratica: Messa in pratica di attività progettate in laboratorio o in gruppo.

Laboratori pratici, workshop, simulazioni, role play.

Valutazione sommativa

Si raccolgono i risultati finali delle verifiche scritte, orali e pratiche.

Si tiene conto del livello di partenza dello studente e della sua evoluzione.

Il voto assegnato sintetizza il livello di apprendimento complessivo.

Risultati delle prove di verifica, qualità dell’elaborato, raggiungimento degli obiettivi formativi.

Particolare attenzione sarà rivolta agli alunni che necessitano di un intervento educativo e didattico speciale e, a seconda delle problematicità individuali discusse in consiglio di classe e/o che emergeranno nel corso dell'anno scolastico, saranno adottati strumenti e strategie adeguate per il raggiungimento degli obiettivi programmati.

3. Criteri aggiuntivi per la Valutazione

  • Frequenza: Partecipazione regolare alle lezioni.
  • Impegno: Dimostrazione di costanza e dedizione nello studio e nelle attività proposte.
  • Partecipazione: Contributo attivo durante le lezioni, i lavori di gruppo e le discussioni.
  • Utilizzo funzionale del materiale didattico: Capacità di utilizzare in modo efficace i materiali forniti (libri di testo, LIM, strumenti di ricerca, ecc.).
  • Svolgimento delle esercitazioni assegnate: Completamento puntuale e accurato dei compiti a casa e delle esercitazioni assegnate.
  • Livello di partenza: Valutazione del progresso in base alle conoscenze e competenze iniziali dello studente. Viene tenuto conto del coinvolgimento attivo dello studente e dei suoi progressi, assicurando un approccio inclusivo e mirato al raggiungimento degli obiettivi educativi.

4. Strumenti di Supporto per le Verifiche

  • Libro di testo e testi di consultazione: Utilizzati come base per esercitazioni scritte e studio teorico.
  • Materiali didattici multimediali: Video, podcast, presentazioni interattive per supportare verifiche orali e pratiche.
  • Laboratorio: Spazio per verifiche pratiche, role play e simulazioni, con l'utilizzo di strumenti e tecniche apprese.
  • Lavagna Interattiva Multimediale (LIM): Supporto visivo per verifiche e feedback formativi.

Libri di testo

Metodologie operative Biennio ; Tecnico per la Sanità e l'Assistenza Sociale dalla teoria alla pratica e dalla pratica alla teoria . Autore: Venia Lotteri e Daniela Corsi . Editore Bulgarini .

Il libro adottato sarà integrato da materiali predisposti dalla docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione di Classroom e Google Drive.