Classe IIIASOC - A.S. 2024-2025: Lingua inglese

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Cinzia Gennari

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'Adolescenza da scoprire", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  
    • Adolescents’ Risky Behaviors: Alcohol abuse, The Bad Effects of Smoking.
    • Bullying and Cyberbulling.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho Cura dei Vulnerabili", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Eating Disorders: Bulimia and Anorexia
  • The Conditions of Women in Afghanistan: some passages from the book: "We, Afghan Women".

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
    • Strutture morfosintattiche della frase e del testo.
    • Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, scritti, orali e multimediali.
    • Caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali; fattori di coerenza e coesione del discorso.
    • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse generale, di studio o di lavoro.
    • Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.

Abilità (saper fare)

  •  
    • Comprendere il senso globale di un testo su argomenti comuni riferiti alla vita reale, all'ambito di lavoro e ad argomenti riguardanti il tema dell’adolescenza.
    • Ricavare informazioni specifiche dal testo orale e scritto.
    • Rispondere a domande fattuali, di inferenza e di valutazione sul testo ascoltato o letto.
    • Individuare in base al contesto parole sconosciute, estrapolarne il significato e ricostruire il significato della frase, a condizione di avere familiarità con l’argomento in questione.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Scambiare informazioni e partecipare a conversazioni su temi di interesse personale, di attualità e inerenti l’ambito di specializzazione e del periodo adolescenziale e dei servizi e profili professionali ad essa correlati, comunicando opinioni personali e fornendone brevemente le ragioni
  • Scrivere semplici messaggi relativi a bisogni immediati, semplici lettere personali, brevi testi attinenti l’ambito professionale (lettere, fax, e mail ecc.) in particolare con riferimento alla fase adolescenziale e ai servizi e profili professionali ad essa correlati.
  • Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici sul periodo adolescenziale e le sue problematiche evolutive.
  • Utilizzare la Lingua Inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi sia oralmente che per iscritto in relazione al percorso di educazione civica “Io ho cura dei Vulnerabili.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

    • LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi alla fase adolescenziale e alle sue problematiche evolutive
    • SPEAKING: interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulla fase adolescenziale e sulle sue problematiche evolutive
    • READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alla fase adolescenziale e alle sue problematiche evolutive
    • WRITING: Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alla fase adolescenziale e alle sue problematiche evolutive 

Contenuti

  •  
    • Present Continuous as future
    • To be going to( intentions and predictions)
    • Will – Simple present as future
    • Present perfect
    • Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/already/yet/still)

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •