Classe IIIASOC - A.S. 2024-2025: Lingua inglese professionale
Docente
Cinzia Gennari
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
-
- Adolescents’ Risky Behaviors: Alcohol abuse, The Bad Effects of Smoking.
- Bullying and Cyberbulling.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
-
- Eating Disorders: Bulimia and Anorexia
- The Conditions of Women in Afghanistan: some passages from the book: "We, Afghan Women".
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
-
- Strutture morfosintattiche della frase e del testo.
- Caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali; fattori di coerenza e coesione del discorso.
- Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse generale, di studio o di lavoro.
- Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.
- From Childhood to Adolescence - Risky Behaviour;
- Common Childhood Diseases and Contagious Childhood Diseases;
- The Education System in the UK and in the USA
Abilità (saper fare)
-
- Esprimersi in modo ragionevolmente scorrevole e con la corretta pronuncia e intonazione.
- Produrre una descrizione semplice di argomenti che rientrano nel proprio ambito di studio, con particolare riferimento alle più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione e, in particolare, della fase adolescenziale e delle sue problematiche evolutive.
- Intervenire in una conversazione su questioni note, esprimere opinioni personali e scambiare informazioni su argomenti riferiti alle più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione e, in particolare, della fase adolescenziale e delle sue problematiche evolutive.
- Riassumere per iscritto testi su argomenti generali, professionali e con riferimento alla fase adolescenziale e alle sue problematiche evolutive.
- Elaborare testi lineari e coesi su argomenti generali, professionali e con riferimento alla fase adolescenziale e alle sue problematiche evolutive.
- Elaborare risposte adeguate alla richiesta in termini di completezza delle informazioni, chiarezza espositiva, uso di connettori, lessico, correttezza morfo-sintattica.
- Scrivere appunti personali per chiedere o fornire semplici informazioni di interesse immediato riguardo la fase adolescenziale e le sue problematiche evolutive.
- Comprendere il senso generale, i punti chiave e le informazioni specifiche di messaggi di testi orali e scritti sempre più complessi riguardanti tematiche connesse con la cura dei Vulnerabili, dimostrando capacità di valorizzare le idee altrui, di provare empatia e di prendersi cura delle persone e del mondo.
- Interagire in conversazioni su argomenti riguardanti la cura dei Vulnerabili, il cui lessico relativo sia stato opportunamente introdotto, con un linguaggio comprensibile ed una pronuncia chiara, dimostrando disponibilità sia a superare i pregiudizi, sia a raggiungere compromessi ove necessario e a garantire giustizia ed equità sociali.
- Produrre testi scritti sempre più ampi ed articolati: resoconti, descrizioni, relazioni su tematiche inerenti la cura dei vulnerabili, in modo coerente e coeso sostenendo e argomentando opinioni e scelte, dimostrando disponibilità sia a superare i pregiudizi, sia a raggiungere compromessi ove necessario e a garantire giustizia ed equità sociali.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Comprendere i punti essenziali e le principali informazioni implicite di messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti e attinenti le più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione e, in particolare, della fase adolescenziale e delle sue problematiche evolutive.
- Scambiare informazioni e partecipare a conversazioni su temi riguardanti le più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione e, in particolare, della fase adolescenziale e delle sue problematiche evolutive.
- Scrivere semplici messaggi relativi a bisogni immediati, semplici lettere personali, brevi testi attinenti l’ambito professionale (lettere, fax, e mail ecc.) in particolare con riferimento alla fase adolescenziale e alle sue problematiche evolutive.
- Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici sulla fase adolescenziale e sulle sue problematiche evolutive
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
-
- LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi alla fase adolescenziale e alle sue problematiche evolutive.
- SPEAKING: interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulla fase adolescenziale e sulle sue problematiche evolutive..
- READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alla fase adolescenziale e alle sue problematiche evolutive..
- WRITING: Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alla fase adolescenziale e alle sue problematiche evolutive.
Contenuti
-
- From childhood to adolescence
- The delicate stages of adolescence
- Risky behaviour
- Alcohol addiction
- Young people and tobacco
- The stages of Child Development
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
-
- Le Fasi dell'adolescenza e le loro caratteristiche principali;
- I principali comportamenti a rischio.
- Il bullismo e il cyberbullismo: concetti base.
- Le principali fasi dello sviluppo del bambino.