Classe IVBSOC - A.S. 2024-2025: Lingua inglese

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Cinzia Gennari

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  My Internship
  • Down's Syndrome
  • Autism
  • Learning Disabilities: Dyslexia and Dyscalculia 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho Cura della Memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Lavoro di gruppo sul tema “Regarding the Pain of Others”; le alunne approfondiranno il rapporto di amicizia, stima e solidarietà tra due padri che hanno perso le figlie durante gli scontri israelo-palestinesi Rami Elhaman (ebreo) e Bassan Aramin (palestinese).

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
    • Strategie di comprensione di testi relativamente complessi riguardanti argomenti socio-culturali, in particolare il settore di indirizzo e del mondo della disabilità e dei servizi e le professionalità ad essa connessi.
    • Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro e varietà di registro e di contesto.
      • Dealing with a handicap: Coping with severe disabilities: autism, down syndrome, epilepsy
      • Conoscere le principali strategie per affrontare le prove INVALSI.

Abilità (saper fare)

  •  
    • Esprimere e argomentare le proprie opinioni con relativa spontaneità su argomenti generali, di studio e di lavoro e dell’ambito della disabilità, dei suoi servizi e delle professionalità ed esso correlate.Partecipare a conversazioni e discussioni su temi generali, di studio e di lavoro e nell'ambito della disabilità.
    • Produrre testi scritti e orali coerenti e coesi, anche tecnico professionali, riguardanti esperienze, situazioni e processi relativi al proprio settore di indirizzo e nell’ambito della disabilità.
    • Trasporre in lingua italiana brevi testi scritti in inglese relativi all'ambito di studio e di lavoro e viceversa.
    • Ridurre testi micro-linguistici sulla base di tracce. Produrre un testo scritto moderatamente articolato o interagire a livello orale relativamente ad argomenti concernenti il valore storico e civico della memoria e dell’identità storica, descrivendo e motivando opinioni, scelte ed esperienze e mostrando disponibilità a cercare le cause e a valutarne la validità.  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Comprendere in modo globale e analitico messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti, di interesse personale, attinenti l’ambito di specializzazione e riguardanti il mondo della disabilità e dei servizi e figure professionali ad essa correlati.
  • Partecipare a conversazioni in modo proattivo ed esaustivo nell'ambito di esperienze ed eventi relativi ad ambiti di interesse personale e di vita quotidiana nonché inerenti l’ambito di specializzazione della disabilità e dei servizi e figure professionali ad essa correlati.
  • Produrre testi scritti e orali coerenti e coesi, anche tecnico professionali, riguardanti esperienze, situazioni e processi relativi al proprio settore di indirizzo e alle tematiche riguardanti il mondo della disabilità, dei suoi servizi e delle professionalità ed esso correlate.
  • Descrivere in modo completo la propria formazione, l’ambiente di lavoro, le attività quotidiane e le tematiche attinenti l’ambito del PCTO

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
    • Decodificare semplici esempi di modulistica di settore in particolare dépliant e letteratura settoriale riguardanti il mondo della disabilità e dei servizi e figure professionali ad essa correlati"
    • Comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico in situazioni professionali;
    • Dare e ricevere informazioni microlinguistiche riguardanti il mondo della disabilità e dei servizi e figure professionali ad essa correlati"
    • Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardanti il mondo della disabilità e dei servizi e figure professionali ad essa correlati.

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •