Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Inglese classe quarta

Da MediciWiki.
Versione del 6 ott 2024 alle 14:25 di Cinzia.gennari (discussione | contributi) (→‎Contenuti minimi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Competenza: "Comprendere in modo globale e analitico messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti, di interesse personale, attinenti l’ambito di specializzazione e riguardanti il mondo della disabilità e dei servizi e figure professionali ad essa correlati"

Abilità

  •  Comprendere idee principali e punto di vista in testi scritti in lingua standard, riguardanti argomenti noti d’attualità, di studio e di lavoro e nell'ambito della disabilità, dei suoi servizi e delle professionalità ed esso correlate.
  •  Comprendere idee principali e punto di vista in testi scritti relativamente complessi riguardanti argomenti di attualità, di studio e di lavoro, con particolare riferimento al settore della disabilità.
  •  Comprendere globalmente, utilizzando appropriate strategie, messaggi radio-televisivi e filmati divulgativi tecnico-scientifici di settore.
  • Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto.

Conoscenze

  •  Strategie di comprensione di testi relativamente complessi riguardanti argomenti socio-culturali, in particolare il settore di indirizzo e del mondo della disabilità e dei servizi e le professionalità ad essa connessi.
  •  Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro e varietà di registro e di contesto.
  •  Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.

Competenza: "Partecipare a conversazioni in modo proattivo ed esaustivo nell'ambito di esperienze ed eventi relativi ad ambiti di interesse personale e di vita quotidiana nonché inerenti l’ambito di specializzazione della disabilità e dei servizi e figure professionali ad essa correlati"

Abilità

  • Esprimere e argomentare le proprie opinioni con relativa spontaneità su argomenti generali, di studio e di lavoro e dell’ambito della disabilità, dei suoi servizi e delle professionalità ed esso correlate.
  • Partecipare a conversazioni e discussioni su temi generali, di studio e di lavoro e nell'ambito della disabilità.
  • Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto.

Conoscenze

  •  Modalità di produzione di testi comunicativi relativamente complessi, scritti e orali, continui e non continui, anche con l’ausilio di strumenti multimediali.           
  •  Strategie di esposizione orale e d’interazione in contesti di studio e di lavoro, anche formali.
  •  Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro e varietà di registro e di contesto.
  • Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.

Competenza: "Produrre testi scritti e orali coerenti e coesi, anche tecnico professionali, riguardanti esperienze, situazioni e processi relativi al proprio settore di indirizzo e alle tematiche riguardanti il mondo della disabilità, dei suoi servizi e delle professionalità ed esso correlate"

Abilità

  •  Produrre testi scritti e orali coerenti e coesi, anche tecnico professionali, riguardanti esperienze, situazioni e processi relativi al proprio settore di indirizzo e nell’ambito della disabilità.
  •  Trasporre in lingua italiana brevi testi scritti in inglese relativi all'ambito di studio e di lavoro e viceversa.
  •  Ridurre testi micro-linguistici sulla base di tracce.
  • Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto.

Conoscenze

  •  Organizzazione del discorso nelle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali.
  •  Modalità di produzione di testi comunicativi relativamente complessi, scritti e orali, continui e non continui, anche con l’ausilio di strumenti multimediali.
  •  Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro e varietà di registro e di contesto.
  • Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.

Competenza: "Descrivere in modo completo la propria formazione, l’ambiente di lavoro, le attività quotidiane e le tematiche attinenti l’ambito del PCTO, anche a partire da testi di carattere tecnico da cui inferire le informazioni principali"

Abilità

  •  Raccontare le proprie esperienze mediante testi esaurienti dal punto di vista del contenuto. attraverso un registro adeguato e lessico specifico.
  •  Riconoscere le caratteristiche e le strutture dei principali tipi testuali (narrativi, descrittivi, regolativi, espositivi, argomentativi).
  •  Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto.

Conoscenze

  •  Organizzazione del discorso nelle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali.
  •  Caratteristiche stilistiche del testo descrittivo.
  •  Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro e varietà di registro e di contesto.
  • Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.

Competenza: "Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici riguardo il mondo della disabilità, dei suoi servizi e delle professionalità ed esso correlate"

Abilità

  •  Riconoscere ed apprezzare le affinità, piuttosto che le differenze culturali.
  •  Comprendere aspetti relativi alla cultura del paese straniero, con particolare riferimento all'ambito sociale.
  •  Analizzare semplici testi orali, scritti, iconico-grafici, quali documenti di attualità, riviste e letteratura di settore, film, video, ecc. per coglierne le principali specificità formali e culturali; riconoscere similarità e diversità tra fenomeni culturali di paesi in cui si parlano lingue diverse.

Conoscenze

  •  Struttura, comandi e funzioni dei programmi per elaborazione del testo, gestione di archivio dati, e-mail, consultazione di dizionari online, ricerca ragionata di fonti Internet, utilizzo di piattaforme di Social Reading e della biblioteca digitale di Istituto e di altri strumenti digitali.
  •  Aspetti culturali e professionali specifici concernenti il mondo della disabilità, dei suoi servizi e delle professionalità ed esso correlate.


Competenza: "Utilizzare la Lingua Inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi sia oralmente che per iscritto in relazione al percorso di educazione civica “Io ho cura della Memoria"

Abilità

  • Comprende i punti chiave e le informazioni specifiche di testi di diverso genere concernenti il valore storico e civico della memoria e dell’identità storica, adottando comportamenti responsabili, autonomi e controllati, consolidando la fiducia in se stessi.
  • Produrre un testo scritto moderatamente articolato o interagire a livello orale relativamente ad argomenti concernenti il valore storico e civico della memoria e dell’identità storica, descrivendo e motivando opinioni, scelte ed esperienze e mostrando disponibilità a cercare le cause e a valutarne la validità.
  • Operare con consapevolezza dei principi normativi, con riferimento all’accesso e al riuso dell’informazione, alla storia e all’evoluzione dei principali modelli delle privative d’autore, nonché alla corretta e consapevole gestione dei diritti associati alla proprietà intellettuale.

Conoscenze

    • The Italian Immigration Process to the USA: the history of Ellis Island.
    • Anti-Italianism in the United States.
    • Italy as an Emigrant Nation: reception of Italian immigrants into Europe (Germany, Switzerland).
    • Colonial Racism under Italian Fascism.

Obiettivi minimi

  • Decodificare semplici esempi di modulistica di settore in particolare dépliant e letteratura settoriale riguardanti il mondo della disabilità e dei servizi e figure professionali ad essa correlati"
  • Comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico in situazioni professionali;
  • Dare e ricevere informazioni microlinguistiche riguardanti il mondo della disabilità e dei servizi e figure professionali ad essa correlati"
  • Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardanti il mondo della disabilità e dei servizi e figure professionali ad essa correlati"

Contenuti

  •  Contenuti linguistici: Present Perfect; Present Perfect Continuous; First and Second Conditional Sentences; Modal verbs: May/might; should; Can, Can’t, Must Mustn’t, Have to, Don’t have to; Relative Pronouns. Passive form : all tenses. Testi e tracce su cui esercitare le studentesse alla Prova Invalsi (Reading and Listening Comprehension).

Contenuti minimi

    • Contenuti linguistici : Present Perfect ; Second Conditional Sentences; Modal verbs : Can, Can’t, Must Mustn’t; Relative Pronouns.