Classe IIIDA - A.S. 2024-2025: Scienze motorie

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Prof. Del Prete Antimo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " TURPE EST IN PATRIA VIVERE ET PATRIAM NON COGNOSCERE (Plinio il Vecchio): IL TURISMO DI PROSSIMITA' ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Promuovere in modo sportivo il territorio che ci circonda, valorizzando i prodotti tipici locali all'interno di percorsi adatti al cammino e alla bicicletta
  • RAFTING                          
  • STAR BENE NELLA NATURA: rischi e pericoli nell'acqua

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " Cura dei vulnerabili ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Cura delle persone in difficoltà, donne maltrattate, anziani, adolescenti, persone in difficoltà temporanee da traumi durante l'attività fisica

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere l’educazione posturale
  • Riconoscere e confrontare i ritmi dei gesti e delle azioni anche dello sport
  • Conoscere i principi scientifici fondamentali che sottendono la prestazione motoria e sportiva
  • Conoscere la struttura e l’evoluzione dei giochi e degli sport individuali e collettivi affrontati
  • Conoscere: i principi di prevenzione della sicurezza personale in palestra, a scuola e negli spazi aperti; i principi generali dell’alimentazione e importanza nell’attività fisica; l’aspetto educativo e sociale dello sport
  • Conoscere l’attività motoria e sportiva in ambiente naturale

Abilità (saper fare)

  • Assumere sempre posture corrette, soprattutto in presenze di carichi
  • Riprodurre e saper realizzare ritmi personali delle azioni e dei gesti anche tecnici dello sport, saper interagire ogni ritmo del compagno
  • Consapevolezza di una risposta motoria efficace ed economica
  • Elaborare autonomamente e in gruppo tecniche e strategie dei giochi sportivi trasferendole a spazi e a tempi disponibili;
  • Cooperare in èquipe utilizzando e valorizzando le propensioni e le attitudini individuali
  • Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza
  • Curare l’alimentazione relativa al fabbisogno quotidiano
  • Interpretare le dinamiche afferenti al mondo sportivo e all’attività fisica
  • Saper esprimere e orientare le attività ludiche e sportive in ambiente naturale, nel rispetto del comune patrimonio territoriale

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Svolgere attività motorie, adeguandosi ai diversi contesti riconoscendo le variazioni fisiologiche
  • Utilizzare gli stimoli percettivi per modificare rapidamente le proprie azioni motorie
  • Realizzare in modo idoneo ed efficace l’azione motoria richiesta
  • Conoscere e praticare in modo corretto ed essenziale i principali giochi sportivi e sport individuali
  • Conoscere le norme di primo soccorso e di una corretta alimentazione e assumere i comportamenti responsabili nella tutela della sicurezza
  • Utilizzare mezzi e strumenti idonei a praticare attività in ambiente naturale

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • saper eseguire semplici esercizi sul piano coordinativo
  • saper sostenere un allenamento di potenziamento fisiologico a bassa intensità
  • saper apprendere con sufficiente controllo gli elementi fondamentali delle attività sportive praticate
  • saper eseguire semplici elementi di pre-acrobatica
  • mantenere un comportamento sociale adeguato relativamente alle norme igienico sanitarie e alla pratica sportiva (correttezza, rispetto dei compagni e delle regole del gioco, collaborazione e impegno

Contenuti

  • Le attività elencate saranno utilizzate tenendo conto che ciascuna di esse, a seconda della metodologia adottata, può essere utile al conseguimento di obiettivi diversi. Inoltre non si indicano periodi particolari dello svolgimento delle attività in quanto parecchie  vengono svolte contemporaneamente o ripetute più volte nel corso dell’anno scolastico.
  • Attività ed esercizi a corpo libero a carico naturale di mobilità articolare, stretching e tonificazione generale
  • Attività ed esercizi eseguiti in varietà di ampiezza, di ritmo, in situazioni spazio-tempo variate ed in generale di coordinazione
  • Attività ed esercizi di equilibrio in situazioni semplici
  • Attività ed esercizi con piccoli attrezzi
  • Esercitazioni atte al miglioramento delle capacità condizionali
  • Conoscenza e pratica dei giochi sportivi: pallavolo, pallacanestro, calcetto, pallamano, hockey, tennis tavolo, badminton, tchoukball, scacchi, frisbee
  • Conoscenza e pratica di una o più discipline dell’atletica leggera
  • Teoria:
  • Teoria legata all’attività pratica svolta
  • Primo soccorso nel caso di traumi legati all’esercizio fisico
  • Metodi per lo sviluppo delle capacità condizionali
  • Regolamenti dei giochi sportivi praticati

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •