Classe VCA - A.S. 2024-2025: Scienze motorie

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Docente

Prof. Del Prete Antimo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " DAL TERRITORIO AI TERRITORI: DAL TURISMO AI TURISMI

", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Le start up  ambientali sostenibili: scelte imprenditoriali all'interno dei parchi, interazione fra i diversi settori Il turismo termale, i percorsi benessere  
  • ABANO TERME

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " Cura delle Istituzioni Democratiche ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Le Istituzioni sportive, dalle Federazioni al CONI, dal CONI al CIO
  • La Costituzione Italiana e lo sport, art.33 "La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva in tutte le sue forme"
  • La Carta Olimpica
  • Olimpiadi e Paralimpiadi

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • L’educazione motoria, fisica e sportiva nelle diverse età e condizioni
  • Il ritmo dei gesti e delle azioni anche sportive
  • La correlazione dell’attività motoria e sportiva con gli altri saperi
  • L’aspetto e educativo e sociale dello sport
  • Conoscere le norme di prevenzione e gli elementi del primo soccorso, gli effetti sulla persona umana dei percorsi di preparazione fisica graduati opportunamente e dei procedimenti farmacologici tesi solo al risultato
  • Conoscere i diversi tipi di attività motoria e sportiva in ambiente naturale e nell’ambiente acqua

Abilità (saper fare)

  • Organizzazione e applicazione di personali percorsi di attività motoria e sportiva e autovalutazione del lavoro. Analisi ed elaborazione dei risultati testati
  • Cogliere e padroneggiare le differenze ritmiche e realizzare personalizzazioni efficaci nei gesti e nelle azioni sportive
  • Realizzare progetti motori e sportivi che prevedono una complessa coordinazione globale e segmentarla individuale e in gruppi con e senza attrezzi
  • Osservare e interpretare i fenomeni di massa legati al mondo dell’attività motoria e sportiva proposti dalla società
  • Applicare le norme di prevenzione per la sicurezza e gli elementi fondamentali del pronto soccorso
  • Assumere stili di vita e comportamenti attivi nei confronti della salute dinamica, conferendo il giusto valore all’attività fisica e sportiva
  • Sapersi orientare in attività sportive in ambiente naturale, nel rispetto del comune patrimonio territoriale

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Conoscere tempi e ritmi nell’attività motoria e/o sportiva riconoscendo i propri limiti e le proprie potenzialità
  • Orientarsi tenendo conto delle informazioni propriocettive ed esterocettive caratterizzanti la propria azione motoria
  • Mantenere la capacità di risposte adeguate in contesti complessi
  • Conoscere strategie di gioco e dare il proprio personale contributo al gioco interpretando al meglio la cultura sportiva
  • Conoscere le norme di comportamento per la prevenzione di infortuni del primo soccorso e i principi per l’adozione di corretti stili di vita
  • Elaborare e pianificare autonomamente progetti, percorsi, attività in ambiente naturale

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • saper eseguire semplici esercizi sul piano coordinativo
  • saper sostenere un allenamento di potenziamento fisiologico a bassa intensità
  • saper apprendere con sufficiente controllo gli elementi fondamentali delle attività sportive praticate
  • saper eseguire semplici elementi di pre-acrobatica
  • mantenere un comportamento sociale adeguato relativamente alle norme igienico sanitarie e alla pratica sportiva (correttezza, rispetto dei compagni e delle regole del gioco, collaborazione e impegno

Contenuti

  • Le attività elencate saranno utilizzate tenendo conto che ciascuna di esse, a secondo della metodologia adottata, può essere utile al conseguimento di obiettivi diversi. Inoltre non si indicano periodi particolari dello svolgimento delle attività in quanto parecchie  vengono svolte contemporaneamente o ripetute più volte nel corso dell’anno scolastico
  • Attività ed esercizi a corpo libero a carico naturale di mobilità articolare, stretching e tonificazione generale
  • Attività ed esercizi eseguiti in varietà di ampiezza, di ritmo, in situazioni spazio-tempo variate ed in generale di coordinazione
  • Attività ed esercizi di equilibrio in situazioni semplici
  • Attività ed esercizi con piccoli attrezzi e ai grandi attrezzi
  • Esercitazioni atte al miglioramento delle capacità condizionali
  • Conoscenza e pratica dei giochi sportivi: pallavolo, pallacanestro, calcetto, pallamano, hockey, tennis tavolo, baseball, badminton, tchoukball, scacchi, frisbee
  • Conoscenza e pratica di una o più discipline dell’atletica leggera
  • Teoria:
  • Teoria legata all’attività pratica svolta
  • Piano di lavoro per lo sviluppo delle capacità condizionali
  • Lo sport durante il fascismo
  • I valori educativi e sociali dello sport
  • Regolamenti dei giochi sportivi praticati

Metodi

  • Applicare il programma e realizzarne la scansione nel tempo in relazione all’ambiente e alle                      strutture a disposizione
  • Rendere l’allievo con le sue esigenze psico-fisiche protagonista del processo educativo che tenga conto della sua personalità e della sua evoluzione
  • Fare in modo che la successione di sforzi e di carichi corrisponda e rispetti le leggi fisiologiche
  • Garantire a ciascun allievo la possibilità di trarre giovamento dall’attività motoria e di partecipare alla vita di gruppo
  • Utilizzare attività idonee a colmare eventuali lacune (in itinere)
  • Intendere l’agonismo come impegno per dare il meglio di se stessi nel confronto con gli altri
  • Si utilizzeranno prevalentemente lezioni pratiche, con esercitazioni individuali, di coppia e di gruppo; lezioni frontali; lavori di gruppo

Verifiche

  • formative con controllo in itinere del processo educativo e di apprendimento (osservazione diretta e sistematica durante la lezione)
  • sommative con controllo dei risultati ottenuti nelle singole attività (test, prove pratiche, questionari, prove strutturate e semi-strutturate, ricerche e approfondimenti individuali e/o di gruppo, colloqui)
  • In particolare la valutazione trimestrale e finale dovrà tenere conto:
  • dei risultati ottenuti
  • dei progressi effettivamente raggiunti in base alle capacità potenziali e ai livelli di partenza
  • della partecipazione, dell’impegno e dell’interesse dimostrati durante le lezioni
  • Le eventuali giustificazioni dalle lezioni pratiche eccedenti quelle concesse dall’insegnante, se non motivate da certificato medico, incideranno negativamente sulla valutazione trimestrale e finale. 

Libri di testo

  • “Il corpo e i suoi linguaggi light”, Edizione blu Del Nista – Parker – Tasselli Casa Editrice G. D’Anna