Classe IIBSOC - A.S. 2024-2025: TIC
Docente
Enrico Zanazzi - Erika Coltro
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE E' UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Utilizzo di giochi per scopo di dattilografia e produzione di giochi con Excel.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Realizzare una presentazione sul Comune di Legnago, gli organi istituzionali e le loro mansioni (sindaco, consiglio comunale, giunta comunale, assessori).
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
● Distinguere le diverse misure che favoriscono la sicurezza informatica.
● Conoscere i metodi per risultati più precisi utilizzando i motori di ricerca.
● Conoscere le diverse tipologie di malware e le norme da eseguire per tutelarsi al PC.
● Distinguere il software libero dal software proprietario.
● Conoscere le differenze tra mappe mentali e mappe concettuali e conoscere strumenti tecnologici per rappresentarle
● Conoscere strumenti di produttività che poggiano sul web e cloud computing.
● Conoscere gli strumenti e i metodi per collaborare e condividere file e cartelle di lavoro.
● Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del word processor.
● Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del foglio elettronico.
● Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del programma di presentazione.
Abilità (saper fare)
● Saper utilizzare le principali tecniche di sicurezza informatica contro minacce e crimini informatici.
● Saper eseguire ricerche con parole chiave mirate, rispettando i concetti di copyright e privacy.
● Capacità di confronto, di affrontare nuovi concetti e nuovi modi di operare adeguandosi alla rapida evoluzione delle tecnologie.
● Risolvere problemi, anche di carattere aziendale, con i fogli di calcolo.
● Lavorare verso un obiettivo condiviso utilizzando strumenti cooperativi.
● Saper elaborare documenti con una adeguata struttura e presentazioni di effetto integrando video e altre risorse multimediali.
● Saper elaborare documenti con una adeguata struttura.
● Saper gestire un foglio di calcolo, effettuando calcoli medio-complessi, formulando espressioni matematiche, logiche, statistiche e di ricerca.
● Saper creare presentazioni di effetto integrando video e altre risorse multimediali
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
- Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
● Acquisire le conoscenze essenziali sulle norme per la sicurezza informatica, copyright e privacy.
● Acquisire le conoscenze e competenze di base sul lavoro in team utilizzando strumenti cooperativi.
● Acquisire le conoscenze e competenze essenziali per elaborare documenti e per utilizzare il foglio di calcolo.
● Acquisire le conoscenze per realizzare semplici presentazioni.
Contenuti
● Sicurezza informatica, privacy e copyright.
● Motori di ricerca.
● Approfondimento degli strumenti di Word processor.
● Approfondimento degli strumenti del Foglio elettronico.
● Approfondimento degli strumenti per le Presentazioni.
● Condivisione e collaborazione in team utilizzando strumenti web e cloud computing.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
● Virus e malware, privacy e copyright.
● Formattazione di un documento di testo, grafici nel Foglio elettronico, animazioni nelle Presentazioni.
● Condivisione e collaborazione utilizzando Google Drive e altri strumenti di cloud computing.
Metodi
- Lezioni frontali e attività laboratoriali
Verifiche
- Scritte, orali e pratiche
Libri di testo
- Appunti e dispense fornite dal docente.