Classe IIIAm - A.S. 2024-2025: Lingua italiana
Docente
Alessia Protti
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA'", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Abiti, usi e costumi al tempo di Dante.
- Tessuti, cromie e tradizioni nel Decameron di Boccaccio.
- Usi e costumi alla corte degli Estensi nella Ferrara di Ariosto.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura dei vulnerabili" la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- LA CONDIZIONE FEMMINILE NELLA LETTERATURA MEDIEVALE
- IL DIRITTO AL LAVORO E LO SFRUTTAMENTO MINORILE NELLE INDUSTRIE DI ABBIGLIAMENTO E CALZATURE
- LA SICUREZZA IN RETE.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)Conoscere gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’ interazione comunicativa verbale in vari contesti.
- Conoscere le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
- Conoscere le modalità per realizzare mappe concettuali.
- Conoscere le radici storiche e l’ evoluzione della lingua italiana dall’ origine al XV secolo
- Conoscere testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’ identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche.
- Conoscere elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e la cultura di altri Paesi.
- Conoscere i valori di equità e giustizia.
- Conoscere le questioni riguardanti la giustizia sociale inerenti alle realtà fragili.
- Conoscere le modalità di una comunicazione non violenta.
- Conoscere il buon uso delle strategie espressive e degli strumenti tecnici nella comunicazione in re
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le caratteristiche generali di un testo letterario e non.
- Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici.
- Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali.
- Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessità
- Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione.
- Costruire una efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo.
- Padroneggiare gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
- Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistico-letterario e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva di educazione permanente
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
Obiettivi minimi
definiti nel curricolo
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Conoscere le opere principali degli autori presi in esame.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
- Possedere un’ autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
- Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
- Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
LA COMUNICAZIONE
- Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale.
- Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale.
- I testi della Prima prova d'esame: tipologia A,B,C.
TESTI DA LEGGERE E DA SCRIVERE – SFONDO UNIFICATORE: TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA'
- Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano dalle origini al XV secolo.
- Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l'identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche: le scuole poetiche del Duecento; Dante e la Divina Commedia; Petrarca e il Canzoniere; Boccaccio e il Decameron; l’Umanesimo e il Rinascimento; Machiavelli e il Principe; Ariosto e l’ Orlando furioso.
- Abiti, usi e costumi al tempo di Dante.
- Tessuti, cromie e tradizioni nel Decameron di Boccaccio : l’ abbigliamento, i colori del paesaggio.
- L’ abbigliamento della donna nei componimenti del Canzoniere di Petrarca e l’uso del colore per esprimere gli stati d’ animo.
- La vita , gli usi, i costumi, l’abbigliamento nel periodo di Ariosto a Ferrara e alla corte degli Estensi.
IO HO CURA DEI VULNERABILI
- La condizione femminile nella letteratura medievale (poesia cortese, siciliana, stilnovo; Francesca da Rimini; Lisabetta da Messina; Gismunda)
- Il diritto al lavoro e lo sfruttamento nelle industrie di abbigliamento e di calzature (F. Rampini "L'impero di Cindia; "Fast fashion tra inquinamento e lavoro minorile" di Cristian Perinelli; "Shein, un'inchiesta shock rivela lo sfruttamento della manodopera" Giulia Mattioli, La Repubblica 24 ottobre 2022.
- LE FERITE IN RETE: Schede della comunicazione non-ostile 27, 29, 30, 51, 57, 66
Contenuti minimi
definiti nel curricolo
- Le caratteristiche principali della poesia del Duecento
- Dante Alighieri: contenuto e poetica della Divina Commedia, canti scelti dell' Inferno, del Purgatorio e del Paradiso
- Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere. Lettura e analisi di alcuni componimenti scelti dalla docente
- Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron. Lettura e analisi di novelle scelte dalla docente
- I caratteri essenziali dell’Umanesimo e del Rinascimento
- Nicolò Machiavelli: contenuti e poetica del Principe
- Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’ Orlando Furioso
- La scrittura: analisi del testo (Tipologia A); tema argomentativo (Tipologia B); tema di ordine generale (Tipologia C)
- La condizione femminile nella letteratura (Francesca da Rimini e Lisabetta da Messina)
- Lo sfruttamento dei lavoratori del settore moda.
Metodi
- Il metodo di lavoro si baserà sulla lezione frontale, anche con l'ausilio di video, documentari, letture ad alta voce dell'insegnante. Saranno sollecitati gli interventi degli allievi e l'esposizione orale dei contenuti. Le lezioni saranno integrate da letture, comprensioni del testo e produzione di testi scritti che gli allievi svolgeranno come lavoro domestico e che saranno puntualmente corretti in classe.
- Attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l'attenzione della classe
Verifiche
- Verifiche orali
- Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
- Verifiche di comprensione, analisi e produzione del testo scritto (Tipologie A,B,C)
Libri di testo
- Carlà, Sgroi "Viaggio nella letteratura" vol.1 - Principato