Classe IIIAm - A.S. 2024-2025: Lingua inglese

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Docente

Giulia Roversi

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Animal fibres, Wool
  • The Silk Road
  • Tartan

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Global Warming Causes and Solutions
  • Agenda 2030 - obiettivo 5: Gender Equality
  • Making progress against child Labour

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale (descrivere, narrare ) in relazione al contesto e agli interlocutori
  • Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase, adeguate ai contesti comunicativi, riferite al settore della moda
  • Strategia per la comprensione globale e selettiva dei testi relativamente complessi e riferiti in particolare al settore della moda

Abilità (saper fare)

  • Parlare di azioni future programmate ed intenzionali
  • Esprimere emozioni e fare previsioni per il futuro
  • Parlare del passato remoto e recente
  • Parlare di esperienze personali nel presente e nel passato

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare la microlingua e le funzioni comunicative studiate per sostenere progressivamente una conversazione adeguata al contesto e alla situazione di comunicazione, anche su argomenti di carattere specifico al settore della moda.
  • Utilizzare la microlingua per orientarsi nella comprensione progressiva di testi relativi al proprio indirizzo di studi.  
  • Acquisire gradualmente il linguaggio settoriale del Made in Italy mediante la lettura e l'analisi di testi scritti, l'ascolto e la comprensione di testi orali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi alle diverse tipologie di tessuti e di capi di abbigliamento    
  • SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse tipologie di tessuti e di capi di abbigliamento    
  • READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alle diverse tipologie di tessuti e di abbigliamento    
  • WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle diverse tipologie di vestiti e di tessuti

Contenuti

  • Be going to. Will. Present continuous for future arrangements. Present simple for fixed timetables
  • Zero and First conditionals
  • Present Perfect: been vs gone; Present perfect with ever and never. Present Perfect with just/already/yet/for/since
  • Present Perfect vs Past Simple

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Be going to. Will. Present continuous for future arrangements
  • Present perfect with ever and never. Present Perfect with just/already/yet/for/since
  • Present Perfect vs Past Simple

Metodi

  • Gli studenti saranno sollecitati alla partecipazione attiva in lingua straniera attraverso attività mirate a sviluppare le abilità di listening, speaking, reading and writing.
  • Le lezioni comprenderanno esercitazioni di tipo comunicativo incentrate sull'interazione dialogica con l'insegnante e i compagni.
  • Si farà uso dei sussidi audiovisivi nel corso delle diverse unità oltre che del libro di testo e di eventuali fotocopie integrative, siti Internet e video concerni le tendenze e le novità nel mondo della moda.

Verifiche

  • Si prevedono almeno due verifiche scritte ed una verifica orale nel trimestre
  • Tre verifiche scritte e due orali nel pentamestre

Libri di testo

IN TIME, THOMAS, GREENWOOD, BRELSTAFF, ZANELLA, CIDEB, THE BLACK CAT