Classe IIIAm - A.S. 2024-2025: Lingua inglese professionale

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Docente

Giulia Roversi

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Animal fibres, Wool
  • The Silk Road
  • Tartan

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Global Warming Causes and Solutions
  • Agenda 2030 - obiettivo 5: Gender Equality
  • Making progress against child Labour

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Strutture morfosintattiche della frase e del testo.
  • Caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali; fattori di coerenza e coesione del discorso
  • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi agli argomenti studiati

Abilità (saper fare)

  • Comprendere il senso globale di una conversazione su argomenti comuni riferiti alla vita reale, all'ambito di lavoro e ad argomenti riguardanti l’evoluzione storica e tecnica del prodotto tessile
  • Ricavare informazioni specifiche dal testo orale e scritto
  • Rispondere a domande relative al testo ascoltato o letto
  • Individuare in base al contesto parole sconosciute, estrapolare il loro significato e ricostruire il significato della frase, a condizione di avere familiarità con l’argomento in questione

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare la microlingua e le funzioni comunicative studiate per sostenere progressivamente una conversazione adeguata al contesto e alla situazione di comunicazione, anche su argomenti di carattere specifico
  • Utilizzare la microlingua per orientarsi nella comprensione progressiva di testi relativi al proprio indirizzo di studi  
  • Acquisire gradualmente il linguaggio settoriale del Made in Italy mediante la lettura e l'analisi di testi scritti, l'ascolto e la comprensione di testi orali

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi alle diverse tipologie di tessuti e di capi di abbigliamento    
  • SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse tipologie di tessuti e di capi di abbigliamento    
  • READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alle diverse tipologie di tessuti e di abbigliamento    
  • WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle diverse tipologie di vestiti e di tessuti

Contenuti

  • the world of colours
  • natural fibres
  • man-made fibres
  • dyes and patterns
  • printing
  • embellishment techniques
  • garment labels and care instructions

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • the world of colours
  • natural fibres
  • man-made fibres
  • garment labels and care instructions

Metodi

Gli studenti saranno sollecitati alla partecipazione attiva in lingua straniera attraverso attività mirate a sviluppare le abilità di listening, speaking, reading and writing. Le lezioni comprenderanno esercitazioni di tipo comunicativo incentrate sull'interazione dialogica con l'insegnante ed i compagni mediante lavori a coppie, a gruppi, simulazioni di dialoghi, role-plays, unitamente a momenti di lavoro individuale. Si farà uso dei sussidi audiovisivi nel corso delle diverse unità oltre che del libro di testo e di eventuali fotocopie integrative, siti Internet e video suggeriti dalla docente o proposti dagli studenti

Verifiche

  • Si prevedono almeno due verifiche scritte ed una verifica orale nel trimestre
  • Tre verifiche scritte e due orali nel pentamestre

Libri di testo

Cristina Oddone, JUST FASHIONABLE, ed. San Marco, Bergamo, 2021