Classe IIIBSOC - A.S. 2024-2025: Lingua inglese professionale

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

prof.ssa Dalla Villa Federica

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Le fasi dell’adolescenza e le loro caratteristiche
  • Il disagio adolescenziale e i comportamenti a rischio
  • Le relazioni tra pari, il bullismo e il cyberbullismo
  • i disturbi alimentari
  • diritti dei minori

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • i diritti violati dei minori
  • Children's Rights: Save the Children
  • Still I arise: lo sfruttamento minorile nel mondo
  • Goal 5 Agenda 2030: gender equality
  • Women's Rights: towards freedom and emancipation
  • Emmeline Pankhurst e il movimento delle Suffragette
  • Agenda 2030 - obiettivo 5: parità di genere

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Aspetti socio-culturali dei Paesi anglofoni, riferiti in particolare al mondo dell'adolescenza
  • Modalità di produzione di testi comunicativi, scritti e orali, anche con l’ausilio di strumenti multimediali, che riguardino particolarmente le tematiche relative all'adolescenza
  • Strategie di comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, in particolare riguardanti le tematiche relative all'adolescenza

Abilità (saper fare)

  •  Comprendere diverse tipologie di testi scritti od orali, estrapolando il significato di termini sconosciuti sulla base del contesto, e prendere parte a semplici conversazioni riguardanti il corpo umano, la nutrizione oppure le caratteristiche dell’adolescenza, i  comportamenti a rischio, il bullismo e il cyberbullismo, i disturbi alimentari
  • Scrivere testi semplici usando un lessico specifico, con particolare riferimento alle caratteristiche dell’adolescenza, ai comportamenti a rischio, al bullismo e al cyberbullismo, ai disturbi alimentari
  • Utilizzare la terminologia corretta nella descrizione dei gruppi alimentari
  • Elencare le migliori scelte alimentari per la propria salute ed elaborare un menù che contenga scelte alimentari in linea con il “Eatwell plate”
  • Parlare dei disordini alimentari e dei comportamenti a rischio collegandoli alle problematiche dell’adolescenza
  • Parlare di comportamenti aggressivi ed intenzionali di bullismo e cyberbullismo

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  LISTENING: Comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti e attinenti le più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione, in particolare in riferimento alle caratteristiche e alle problematiche delle varie fasi dell’adolescenza, nonché ai comportamenti a rischio, al bullismo e al cyberbullismo, ai disturbi alimentari
  • SPEAKING: Scambiare informazioni e partecipare a conversazioni su temi di interesse personale, di attualità e inerenti l’ambito di specializzazione, comunicando opinioni personali e fornendone brevemente le ragioni
  • Parlare  in modo semplice ma esaustivo di argomenti di microlingua o di civiltà riguardanti in particolare le varie fasi dell’adolescenza, i comportamenti a rischio, il bullismo e il cyberbullismo, i disturbi alimentari
  • READING: Comprendere il senso globale di testi di carattere generale anche di argomenti non noti con l’ausilio del dizionario
  • WRITING: Scrivere semplici testi su argomenti noti, attinenti il proprio campo di interessi e di carattere tecnico inerenti l’ambito di specializzazione, che riguardino in particolare le varie fasi dell’adolescenza, i comportamenti a rischio, il bullismo e il cyberbullismo, i disturbi alimentari
  • Scrivere semplici messaggi relativi a bisogni immediati, semplici lettere personali, brevi testi attinenti l’ambito professionale (lettere, email  ecc.)

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  LISTENING : Comprendere espressioni che riguardano argomenti di interesse personale, quotidiano  e di lavoro. Cogliere globalmente messaggi relativamente articolati, anche trasmessi da radio, Tv o altro. Cogliere globalmente messaggi relativi alle tematiche legate all'adolescenza
  • SPEAKING : Interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle tematiche legate all'adolescenza
  • READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti, in particolare di testi relativi alle tematiche legate all'adolescenza
  • WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle tematiche legate all'adolescenza

Contenuti

  •  from childhood to adolescence
  • risky behaviours
  • hot issues: contraception and eating disorders
  • bullying and cyberbullying
  • the human body
  • nutrition

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  from childhood to adolescence
  • risky behaviours
  • eating disorders
  • bullying and cyberbullying

Metodi

  • Gli studenti saranno sollecitati alla partecipazione attiva in lingua straniera attraverso attività mirate a sviluppare le abilità di listening, speaking, reading and writing. Le lezioni comprenderanno esercitazioni di tipo comunicativo incentrate sull'interazione dialogica con l'insegnante ed i compagni mediante lavori a coppie, a gruppi, simulazioni di dialoghi, role-plays, unitamente a momenti di lavoro individuale. Si farà uso dei sussidi audiovisivi nel corso delle diverse unità oltre che del libro di testo, siti Internet e video suggeriti dalla docente o proposti dagli studenti.

Verifiche

  •  Trimestre: minimo due prove scritte e una prova orale; pentamestre: minimo due prove scritte e due prove orali. Le verifiche potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l'impostazione metodologica adottata dall'insegnante. L'interazione continua con l'insegnante di classe ed i lavori a coppie o in gruppo daranno modo di valutare la abilità orali. La verifica della produzione orale terrà conto della capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell'esposizione dei contenuti appresi, della pronuncia ed intonazione, dell'acquisizione del lessico.
  • Nel caso di alunni con PDP rimarrà valido l'utilizzo degli strumenti compensativi e dispensativi approvati dal CdC e condivisi con le famiglie. Nel caso di alunni con PEI, si collaborerà con il/la docente di sostegno per la preparazione dei materiali più idonei.
  • Prove di Reading comprehension e di Listening comprehension

Libri di testo

  •  AA.VV., IN TIME, vol.1, ed. DeA Scuola, Novara, 2019
  •  P. Revellino, G. Schinardi, E. Tellier, GROWING INTO OLD AGE, second edition, ed. Clitt Zanichelli, Bologna, 2022