Classe ICA - A.S. 2024-2025: Scienze integrate

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Docente

Wanda Di Matteo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso "Alla scoperta dei laboratori: i luoghi del saper fare e metodi di studio", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Laboratorio dal 900' ad oggi: Figure storiche principali.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Smaltimento dei rifiuti solidi
  • Inquinamento delle acque

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le grandezze estensive ed intensive.
  • Conoscere gli stati di aggregazione della materia e i passaggi di stato.
  • Conoscere i sistemi omogenei ed eterogenei e le tecniche di separazione
  • Conoscere le evidenze sperimentali di una sostanza pura: elementi, composti, atomi, molecole e ioni
  • Conoscere le particelle fondamentali dell’atomo: numero atomico, numero di massa, isotopi
  • Conoscere il modello atomico
  • Conoscere la tavola periodica
  • Nomenclatura e bilanciamento
  • Conoscere la differenza tra  sostanze pure, miscugli e solubilità
  • Identificare le diverse tipologie di sistema, relazioni come scambi di materia, energia ed informazioni
  • Conoscere il legame chimico e i principali tipi di legame
  • Conoscere la molecola dell'acqua e le sue caratteristiche
  • Conoscere gli acidi e le basi e il pH
  • Conoscere alcune leggi fisiche fondamentali: forza ,potenziale e intensità elettrica, energia e sue forme

Abilità (saper fare)

  • Comprendere e utilizzare la terminologia scientifica
  • Indicare gli stati di aggregazione della materia con degli esempi pratici
  • Distinguere la temperatura dal calore
  • Individuare i passaggi di stato in situazioni quotidiane
  • Saper descrivere la struttura dell’atomo
  • Formulare esempi di elementi e composti
  • Scrivere i simboli degli elementi più comuni
  • Saper individuare i tipi di miscugli tra le varie sostanze in uso in cucina
  • Saper misurare il pH di alcune sostanze acide e basiche

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Osservare, descrivere e analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale
  • Saper distinguere le trasformazioni fisiche da quelle chimiche
  • Individuare la posizione (gruppo e periodo) di un elemento sulla tavola periodica definendone le proprietà

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli elementi che costituiscono la materia e la sua organizzazione
  • Conoscere i cambiamenti di stato
  • Conoscere la differenza tra atomo e molecola e i tipi di legami chimici
  • Conoscere le proprietà delle soluzioni

Contenuti

  • Le grandezze estensive ed intensive: massa, volume, densità, peso, calore, temperatura, strumenti ed unità di misura
  • Gli stati di aggregazione della materia e le evidenze e le spiegazioni dei passaggi di stato
  • I miscugli omogenei ed eterogenei e le tecniche di separazione
  • Le evidenze sperimentali di una sostanza pura: elementi, composti, atomi, molecole e ioni
  • Le particelle fondamentali dell’atomo: numero atomico, numero di massa, isotopi
  • ll modello atomico
  • Struttura e  funzione della tavola periodica
  • Nomenclatura e bilanciamento
  • Il legame chimico e i vari tipi legame
  • Le proprietà delle soluzioni ed il pH
  • Elementi di fisica generale: forza ,energia, elettricità ed elettromagnetismo.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Le trasformazioni fisiche e chimiche della materia
  • Alcuni metodi di separazione dei miscugli eterogenei e omogenei
  • Atomo, molecole e proprietà
  • Il legame chimico ed i vari tipi di legame
  • Le soluzioni e le loro proprietà
  • Massa, lunghezza, area, volume, densità, strumenti ed unità di misura, forza ed energia

Metodi

  • L’attività di insegnamento verrà articolata nei seguenti momenti: presentazione  dei contenuti, individuazione dei concetti essenziali soprattutto attraverso mappe e schemi forniti e predisposti dal docente e messi a disposizione  degli stessi tramite la classe virtuale.Per ogni argomento ci sarà una discussione guidata in classe, cercando di coinvolgere gli alunni ad una partecipazione attiva e ordinata; seguita da una spiegazione più approfondita da parte dell'insegnante. L'approccio di alcuni argomenti sarà di tipo sperimentale, con l'utilizzo di materiale di laboratorio e la stesura di una relazione in tutte le sue parti. Si utilizzeranno, quando possibile, supporti multimediali e la lettura e il commento di materiale fornito dall'insegnante.

Verifiche

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Libri di testo

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