Classe IASOC - A.S. 2024-2025: Scienze integrate

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Wanda Di Matteo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • I veleni usati nelle fiabe: effetti tossici e caratteristiche.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Smaltimento dei rifiuti solidi
  • Inquinamento delle acque.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le grandezze estensive ed intensive.
  • Conoscere gli stati di aggregazione della materia e i passaggi di stato.
  • Conoscere i sistemi omogenei ed eterogenei e le tecniche di separazione
  • Conoscere le evidenze sperimentali di una sostanza pura: elementi, composti, atomi, molecole e ioni
  • Conoscere le particelle fondamentali dell’atomo: numero atomico, numero di massa, isotopi
  • Conoscere il modello atomico
  • Conoscere la tavola periodica
  • Nomenclatura e bilanciamento
  • Conoscere la differenza tra  sostanze pure, miscugli e solubilità
  • Identificare le diverse tipologie di sistema, relazioni come scambi di materia, energia ed informazioni
  • Conoscere il legame chimico e i principali tipi di legame
  • Conoscere la molecola dell'acqua e le sue caratteristiche
  • Conoscere gli acidi e le basi e il pH
  • Conoscere alcune leggi fisiche fondamentali: forza ,potenziale e intensità elettrica, energia e sue forme

Abilità (saper fare)

  • Comprendere e utilizzare la terminologia scientifica
  • Indicare gli stati di aggregazione della materia con degli esempi pratici
  • Distinguere la temperatura dal calore
  • Individuare i passaggi di stato in situazioni quotidiane
  • Saper descrivere la struttura dell’atomo
  • Formulare esempi di elementi e composti
  • Scrivere i simboli degli elementi più comuni
  • Saper individuare i tipi di miscugli tra le varie sostanze
  • Saper misurare il pH di alcune sostanze acide e basiche

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Osservare, descrivere e analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale
  • Saper distinguere le trasformazioni fisiche da quelle chimiche
  • Individuare la posizione (gruppo e periodo) di un elemento sulla tavola periodica definendone le proprietà

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •