Classe IASOC - A.S. 2024-2025: Scienze integrate
Docente
Wanda Di Matteo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- I veleni usati nelle fiabe: effetti tossici e caratteristiche.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Smaltimento dei rifiuti solidi
- Inquinamento delle acque.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le grandezze estensive ed intensive.
- Conoscere gli stati di aggregazione della materia e i passaggi di stato.
- Conoscere i sistemi omogenei ed eterogenei e le tecniche di separazione
- Conoscere le evidenze sperimentali di una sostanza pura: elementi, composti, atomi, molecole e ioni
- Conoscere le particelle fondamentali dell’atomo: numero atomico, numero di massa, isotopi
- Conoscere il modello atomico
- Conoscere la tavola periodica
- Nomenclatura e bilanciamento
- Conoscere la differenza tra sostanze pure, miscugli e solubilità
- Identificare le diverse tipologie di sistema, relazioni come scambi di materia, energia ed informazioni
- Conoscere il legame chimico e i principali tipi di legame
- Conoscere la molecola dell'acqua e le sue caratteristiche
- Conoscere gli acidi e le basi e il pH
- Conoscere alcune leggi fisiche fondamentali: forza ,potenziale e intensità elettrica, energia e sue forme
Abilità (saper fare)
- Comprendere e utilizzare la terminologia scientifica
- Indicare gli stati di aggregazione della materia con degli esempi pratici
- Distinguere la temperatura dal calore
- Individuare i passaggi di stato in situazioni quotidiane
- Saper descrivere la struttura dell’atomo
- Formulare esempi di elementi e composti
- Scrivere i simboli degli elementi più comuni
- Saper individuare i tipi di miscugli tra le varie sostanze
- Saper misurare il pH di alcune sostanze acide e basiche
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Osservare, descrivere e analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale
- Saper distinguere le trasformazioni fisiche da quelle chimiche
- Individuare la posizione (gruppo e periodo) di un elemento sulla tavola periodica definendone le proprietà
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)