Classe IASOC - A.S. 2024-2025: Scienze integrate
Docente
Wanda Di Matteo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- I veleni usati nelle fiabe: effetti tossici e caratteristiche.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Smaltimento dei rifiuti solidi
- Inquinamento delle acque.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le grandezze estensive ed intensive.
- Conoscere gli stati di aggregazione della materia e i passaggi di stato.
- Conoscere i sistemi omogenei ed eterogenei e le tecniche di separazione
- Conoscere le evidenze sperimentali di una sostanza pura: elementi, composti, atomi, molecole e ioni
- Conoscere le particelle fondamentali dell’atomo: numero atomico, numero di massa, isotopi
- Conoscere il modello atomico
- Conoscere la tavola periodica
- Nomenclatura e bilanciamento
- Conoscere la differenza tra sostanze pure, miscugli e solubilità
- Identificare le diverse tipologie di sistema, relazioni come scambi di materia, energia ed informazioni
- Conoscere il legame chimico e i principali tipi di legame
- Conoscere la molecola dell'acqua e le sue caratteristiche
- Conoscere gli acidi e le basi e il pH
- Conoscere alcune leggi fisiche fondamentali: forza ,potenziale e intensità elettrica, energia e sue forme
Abilità (saper fare)
- Comprendere e utilizzare la terminologia scientifica
- Indicare gli stati di aggregazione della materia con degli esempi pratici
- Distinguere la temperatura dal calore
- Individuare i passaggi di stato in situazioni quotidiane
- Saper descrivere la struttura dell’atomo
- Formulare esempi di elementi e composti
- Scrivere i simboli degli elementi più comuni
- Saper individuare i tipi di miscugli tra le varie sostanze
- Saper misurare il pH di alcune sostanze acide e basiche
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Osservare, descrivere e analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale
- Saper distinguere le trasformazioni fisiche da quelle chimiche
- Individuare la posizione (gruppo e periodo) di un elemento sulla tavola periodica definendone le proprietà
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli elementi che costituiscono la materia e la sua organizzazione
- Conoscere i cambiamenti di stato
- Conoscere la differenza tra atomo e molecola e i tipi di legame chimici
- Conoscere le proprietà delle soluzioni
- Conoscere le principali leggi Fisiche
Contenuti
- Le grandezze estensive ed intensive: massa, volume, densità, peso, calore, temperatura, strumenti ed unità di misura
- Gli stati di aggregazione della materia e le evidenze e le spiegazioni dei passaggi di stato
- I miscugli omogenei ed eterogenei e le tecniche di separazione
- Le evidenze sperimentali di una sostanza pura: elementi, composti, atomi, molecole e ioni
- Le particelle fondamentali dell’atomo: numero atomico, numero di massa, isotopi
- ll modello atomico
- Struttura e funzione della tavola periodica
- Nomenclatura e bilanciamento
- Il legame chimico e i vari tipi legame
- Le proprietà delle soluzioni ed il pH
- Le leggi fondamentali della Fisica
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Le trasformazioni fisiche e chimiche della materia
- Alcuni metodi di separazione dei miscugli eterogenei e omogenei
- Atomo, molecole e proprietà
- Il legame chimico ed i vari tipi di legame
- Le soluzioni e le loro proprietà
- Massa, lunghezza, area, volume, densità, strumenti ed unità di misura, forza ed energia
Metodi
- L’attività di insegnamento verrà articolata nei seguenti momenti: presentazione dei contenuti, individuazione dei concetti essenziali soprattutto attraverso mappe e schemi forniti e predisposti dal docente e messi a disposizione degli stessi tramite la classe virtuale.Per ogni argomento ci sarà una discussione guidata in classe, cercando di coinvolgere gli alunni ad una partecipazione attiva e ordinata; seguita da una spiegazione più approfondita da parte dell'insegnante. L'approccio di alcuni argomenti sarà di tipo sperimentale, con l'utilizzo di materiale di laboratorio e la stesura di una relazione in tutte le sue parti. Si utilizzeranno, quando possibile, supporti multimediali e la lettura e il commento di materiale fornito dall'insegnante.
Verifiche
- Le verifiche scritte saranno minimo due nel trimestre e minimo tre nel pentamestre.
- Saranno effettuate verifiche scritte, orali e alcune pratiche, per poter capire se i vari argomenti sono stati assimilati sia dalla classe in generale, sia dal singolo alunno, in questo modo si è in grado di capire quali sono le difficoltà incontrate dagli alunni e quindi intervenire in modo tempestivo per colmare eventuali lacune. Le verifiche scritte saranno semistrutturate, atte ad accertare il raggiungimento degli obiettivi didattici, le verifiche orali sono effettuate per abituare gli alunni ad esprimersi con proprietà di linguaggio, le verifiche pratiche per vedere se gli alunni sono in grado di mettere in pratica in modo corretto il metodo sperimentale. Saranno oggetto di valutazione anche le relazioni di laboratorio.