Classe IBSOC - A.S. 2024-2025: Scienze integrate
Docente
Wanda Di Matteo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- I veleni usati nelle fiabe: effetti tossici e caratteristiche.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Smaltimento dei rifiuti solidi
- Inquinamento delle acque.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le grandezze estensive ed intensive.
- Conoscere gli stati di aggregazione della materia e i passaggi di stato.
- Conoscere i sistemi omogenei ed eterogenei e le tecniche di separazione
- Conoscere le evidenze sperimentali di una sostanza pura: elementi, composti, atomi, molecole e ioni
- Conoscere le particelle fondamentali dell’atomo: numero atomico, numero di massa, isotopi
- Conoscere il modello atomico
- Conoscere la tavola periodica
- Nomenclatura e bilanciamento
- Conoscere la differenza tra sostanze pure, miscugli e solubilità
- Identificare le diverse tipologie di sistema, relazioni come scambi di materia, energia ed informazioni
- Conoscere il legame chimico e i principali tipi di legame
- Conoscere la molecola dell'acqua e le sue caratteristiche
- Conoscere gli acidi e le basi e il pH
- Conoscere alcune leggi fisiche fondamentali: forza ,potenziale e intensità elettrica, energia e sue forme
Abilità (saper fare)
- Comprendere e utilizzare la terminologia scientifica
- Indicare gli stati di aggregazione della materia con degli esempi pratici
- Distinguere la temperatura dal calore
- Individuare i passaggi di stato in situazioni quotidiane
- Saper descrivere la struttura dell’atomo
- Formulare esempi di elementi e composti
- Scrivere i simboli degli elementi più comuni
- Saper individuare i tipi di miscugli tra le varie sostanze
- Saper misurare il pH di alcune sostanze acide e basiche
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Osservare, descrivere e analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale
- Saper distinguere le trasformazioni fisiche da quelle chimiche
- Individuare la posizione (gruppo e periodo) di un elemento sulla tavola periodica definendone le proprietà
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli elementi che costituiscono la materia e la sua organizzazione
- Conoscere i cambiamenti di stato
- Conoscere la differenza tra atomo e molecola e i tipi di legame chimici
- Conoscere le proprietà delle soluzioni
- Conoscere le principali leggi Fisiche
Contenuti
- Le grandezze estensive ed intensive: massa, volume, densità, peso, calore, temperatura, strumenti ed unità di misura
- Gli stati di aggregazione della materia e le evidenze e le spiegazioni dei passaggi di stato
- I miscugli omogenei ed eterogenei e le tecniche di separazione
- Le evidenze sperimentali di una sostanza pura: elementi, composti, atomi, molecole e ioni
- Le particelle fondamentali dell’atomo: numero atomico, numero di massa, isotopi
- ll modello atomico
- Struttura e funzione della tavola periodica
- Nomenclatura e bilanciamento
- Il legame chimico e i vari tipi legame
- Le proprietà delle soluzioni ed il pH
- Le leggi fondamentali della Fisica
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Le trasformazioni fisiche e chimiche della materia
- Alcuni metodi di separazione dei miscugli eterogenei e omogenei
- Atomo, molecole e proprietà
- Il legame chimico ed i vari tipi di legame
- Le soluzioni e le loro proprietà
- Massa, lunghezza, area, volume, densità, strumenti ed unità di misura, forza ed energia
Metodi
- L’attività di insegnamento verrà articolata nei seguenti momenti: presentazione dei contenuti, individuazione dei concetti essenziali soprattutto attraverso mappe e schemi forniti e predisposti dal docente e messi a disposizione degli stessi tramite la classe virtuale.Per ogni argomento ci sarà una discussione guidata in classe, cercando di coinvolgere gli alunni ad una partecipazione attiva e ordinata; seguita da una spiegazione più approfondita da parte dell'insegnante. L'approccio di alcuni argomenti sarà di tipo sperimentale, con l'utilizzo di materiale di laboratorio e la stesura di una relazione in tutte le sue parti. Si utilizzeranno, quando possibile, supporti multimediali e la lettura e il commento di materiale fornito dall'insegnante.