Classe IIASOC - A.S. 2024-2025: Scienze integrate

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Wanda Di Matteo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Giocare è una cosa seria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Costruzione di modellini per lo studio della biologia

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA CITTA' E DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • L'abuso di alcolici tra i giovani nella mia realtà cittadina e analisi dei bisogni per farvi fronte.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere la molecola d'acqua e le sue proprietà.
  • Conoscere la differenza tra la cellula procariotica ed eucariotica
  • Conoscere le caratteristiche del DNA e dell’RNA e  le loro principali differenze nella struttura e nelle funzioni
  • Conoscere il codice del DNA
  • Conoscere i concetti di duplicazione, trascrizione e traduzione
  • Sapere che cosa sono le mutazioni
  • Conoscere le differenze che intercorrono tra le cellule somatiche e le cellule sessuali
  • Conoscere le caratteristiche della divisione cellulare per mitosi e per meiosi e individuare il tipo di cellule che da esse si ottengono
  • Individuare le caratteristiche dei caratteri ereditario e acquisiti
  • Conoscere il significato dei termini: fenotipo, genotipo, allele, omozigote, eterozigote, carattere dominante e recessivo
  • Conoscere le leggi di Mendel
  • Conoscere l’organizzazione del corpo umano
  • Conoscere le differenze tra  i sistemi e gli apparati
  • Conoscere la struttura e le funzioni della pelle e del tessuto sottocutaneo
  • Conoscere il sistema scheletrico
  • Conoscere il sistema muscolare
  • Individuare le caratteristiche e le funzioni degli organi dell’apparato digerente
  • Conoscere il sistema polmonare e cardio-circolatorio
  • Conoscere il sistema endocrino
  • Conoscere il sistema riproduttore

Abilità (saper fare)

  • Evidenziale le principali caratteristiche chimiche e fisiche della molecola d'acqua
  • Evidenziare le principali differenze tra la cellula procariotica ed eucariotica
  • Evidenziare l’importanza di una buona regolazione del ciclo cellulare
  • Saper spiegare come viene determinato il sesso dello zigote
  • Ipotizzare i possibili fenotipi della prole
  • Identificare nei nucleotidi le unità funzionali del DNA
  • Saper spiegare la struttura del DNA indicandone le caratteristiche principali
  • Saper spiegare perché la duplicazione del DNA si dice semiconservativa
  • Individuare sul proprio corpo la posizione delle principali ossa
  • Individuare la diversità fra i diversi tipi di muscoli
  • Descrivere  il percorso fatto dal cibo nell’ apparato digerente
  • Descrivere il sistema polmonare e cardio-circolatorio
  • Descrivere il sistema endocrino e l'apparato riproduttore

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •